Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giovanni Cocciolo
Maschile
Serie A: Derby Cavrianese-Solferino
Archiviata la Coppa Europa disputata in terra piemontese, sui campi di Castellero e Monale, che ha visto il doppio trionfo azzurro con il Solferino nel maschile e il Segno nel femminile, riprendono nel weekend i campionati, giunti al rush finale della regular season.
Nel penultimo turno, dopo la finale di Coppa Europa appena disputata, ancora di fronte Cavrianese-Solferino, con i padroni di casa che proveranno, come già accaduto nei due precedenti, ad impensierire la capolista che, dal canto suo, già certa della prima posizione finale in virtù dei sei punti in più sul Castellaro e il vantaggio negli scontri diretti, cercherà di recuperare al meglio Manuel Festi, reduce da un problema alla caviglia in vista dei play off. Non dovrebbe avere problemi il Castellaro a confermarsi secondo nell’ospitalità al fanalino Cinaglio, così come a rimanere in corsa Ceresara e Arcene, impegnate con tutti i favori del pronostico rispettivamente contro Bardolino e Rallo. Sarà poi l’ultima giornata con lo scontro Arcene-Castellaro a definire gli accoppiamenti per le semifinali play off. Chiude il turno a Torre de Roveri un interessante e aperta Dossena-Sommacampagna.
Serie B: Fontigo attende Segno
Ottava di ritorno anche per la serie cadetta con la capolista Valgatara chiamata a fare bottino pieno domenica in casa del Valle San Felice, così come il Castelli Calepio sul terreno di Cavaion.
Tre gli anticipi in programma sabato con partita di cartello Fontigo-Segno e i padroni di casa decisi a fare risultato per mantenersi in corsa per la quarta piazza finale, ora occupata dal Noarna con una lunghezza di vantaggio sui trevigiani, con i trentini che in notturna ospiteranno da favoriti il Cereta, affamato di punti vista la precaria posizione in graduatoria. In caso di risultati positivi per entrambe, sarà poi l’ultimo turno con lo scontro diretto a decidere la quarta squadra qualificata alle semifinali. In coda obbligato alla vittoria il Palazzolo nel derby sul campo del Fumane: una vittoria gli consentirebbe di mantenersi in scia del Cereta e giocarsi poi anche qui nello scontro diretto casalingo previsto il 20 luglio la permanenza in serie B.
Femminile
Serie A: Clou Tigliolese-Segno
Penultima di ritorno per la serie A femminile con le fresche e confermate campionesse d’Europa del Segno che faranno visita nel clou di giornata alla Tigliolese, già messa ko proprio sabato scorso nella rassegna continentale. Le trentine, già certe della prima piazza finale, faranno il loro per cercare di chiudere a punteggio pieno la regular season, mentre per le astigiane sarà l’occasione di giocarsela a viso aperto alla ricerca di un risultato positivo che sia di buon viatico per i play off.
Favorita la terza forza Guidizzolo in casa dell’Ubisport Ciserano, equilibrio in San Paolo d’Argon-Cavrianese. Posticipato a martedì in notturna il derby trentino Aldeno-Faedo.
Serie B: Al Via i Quarti di Finale
Gara di andata dei quarti di finale per la serie cadetta con la favoritissima Alegra Settime che farà visita al Segno, mentre la dominatrice del girone B Noarna sarà impegnata in casa del Capriano del Colle A. Trasferta a Monte per la Pieese in una gara che si preannuncia equilibrata, mentre il Cavalcaselle parte favorito nella sfida casalinga con la Cavrianese. Tra una settimana poi i match di ritorno che definiranno le qualificate alle semifinali, prgrammate per il 3 e 10 agosto prossimi.
Programma sabato 12 e domenica 13 luglio
Maschile
Serie A – 8^ giornata di ritorno – Sabato 12 luglio ore 21.30
Rallo-Arcene campo di Cunevo (Arbitri: Frasnelli, Remondini, Odorizzi), Ceresara-Bardolino campo di Cereta (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Sperotto), Cavrianese-Solferino (Arbitri: Carletti, Sona, Bonini), Dossena-Sommacampagna campo di Torre de Roveri (Arbitri: Gambirasio, Galli, Teli), Castellaro-Cinaglio (Arbitri: Locatelli, Bonaldi, Scanzi).
Classifica: Solferino p.42, Castellaro p.36, Ceresara p.34, Arcene p.33, Dossena p.28, Cavrianese p.25, Sommacampagna p.24, Rallo e Bardolino p.7, Cinaglio p.4.
Prossimo turno (sabato 19 luglio ore 21.30): Cinaglio-Dossena campo di Chiusano, Sommacampagna-Solferino, Cavrianese-Ceresara, Bardolino-Rallo, Arcene-Castellaro campo di San Paolo d’Argon.
Serie B – 8^ giornata di ritorno
Fontigo-Segno sabato (Arbitro: Tavernini), Fumane-Palazzolo sabato (Arbitro: Bonando V.), Noarna-Cereta sabato ore 21.30 (Arbitro: Formolo), Cavaion-Castelli Calepio (Arbitro: Arduini), Valle San Felice-Valgatara ore 15 (Arbitro: Angeli).
Classifica: Valgatara p.36, Segno p.33, Castelli Calepio p.32, Noarna p.28, Fontigo p.27, Fumane p.21, Valle San Felice p.17, Cavaion p.18, Cereta p.15, Palazzolo p.12.
Prossimo turno (domenica 20 luglio ore 16): Segno-Valle San Felice, Cavaion-Valgatara, Castelli Calepio-Fumane, Palazzolo-Cereta, Noarna-Fontigo ore 15.
Femminile – ore 16.30
Serie A – 6^ giornata di ritorno
Ubisport Ciserano-Guidizzolo (Arbitro: Paganelli), Tigliolese-Segno (Arbitro: Carlevaro), Cavrianese-San Paolo d’Argon (Arbitro: Assoni), Aldeno-Faedo martedì 15 luglio ore 21 (Arbitro: Tavernini).
Classifica: Segno p.36, Tigliolese p.27, Guidizzolo p.25, Faedo p.21, Aldeno p.13, San Paolo d’Argon p.12, Cavrianese p.8, Ubisport Ciserano p.2.
Prossimo turno (domenica 20 luglio ore 16.30): Aldeno-Cavrianese, Tigliolese-San Paolo d’Argon, Ubisport Ciserano-Segno ore 18, Faedo-Guidizzolo.
Serie B – Quarti di Finale - Andata
Girone A
Segno-Alegra Settime (Arbitro: Filippi), Monte-Pieese ore 15.30 (Arbitro: Rizzi), Cavalcaselle-Cavrianese (Arbitro: Bonando V.), Capriano del Colle A-Noarna (Arbitro: Bertoloni).
Ritorno: Alegra Settime-Segno, Pieese-Monte, Cavrianese-Cavalcaselle, Noarna-Capriano del Colle A ore 18.