BUDAORSI TAMBURELLO SPORTING CLUB EN PLEIN DI TITOLI
- meritato successo della società, prima costituita in terra magiara, in campo maschile e femminile;
- successo del corso per tecnici ed ora per il tamburello il via anche a Martonvasar;
- il 28 e 29 maggio tamburello nelle Giornate dello Sport a Budapest e Bakonybél;
- il 23-24 luglio a Bakonybél la prima Coppa d’Ungheria.
di Riccardo Musmeci
Corrispondenza dall’Ungheria di Giuseppe Fracchia
Attività intensissima per il tamburello ungherese, che cresce grazie soprattutto alla spinta, alla capacità organizzativa, all’entusiamo ed alle iniziative della presidentessa del Federazione Zsofià Kaszò, ben affiancata dall’italiano Giuseppe Fracchia, che di questo paese del centro Europa ha fatto la sua seconda patria.
Ha tagliato il traguardo, dopo quella giovanile, anche la prima edizione del campionato ungherese maggiore, laureando campione, meritatamente sia in campo maschile che femminile, il Budaorsi Tamburello Sporting Club, prima Società nata nella storia del Tamburello magiaro; un risultato giusto e gratificante per il grande lavoro svolto da Zsofià Kaszò, fondatrice della Società.
Nella finale femminile vittoria 7-3 del Budaorsi TSC sul TF Budapest; terzo posto per il Budai Tamburello SE.
In campo maschile momenti di alta tensione, agonismo elevato, a testimonianza che la passione per il tamburello è in forte crescita.
La finale si è trasformata in derby casalingo tra le due formazioni presentate al Torneo dal Budaorsi TSC, Budaorsi TSC 1 e Budaorsi TSC 2. L’ha spuntata per 7-4 il Budaorsi TSC 2, che con questo il risultato vince il primo scudetto ungherese.Terzo il Tamburello Bakonybél, che si è imposto 7-0 sul TF Budapest.
Prossimo appuntamento fissato per il 28/29 maggio, nelle Giornate dello Sport, manifestazione in cui sia a Budapest che a Bakonybél si terranno dimostrazioni del Tamburello aperte a tutti.
Importante successo dello stage tecnico tenuto da Quinto Leonardi, presidente del Settore Studi della FIPT, cui, tra gli altri, hanno partecipato anche due insegnati di Educazione Fisica di Martonvasar, cittadina situata a 35 km da Budapest; nelle Scuole di Martonvasar parte quindi l'insegnamento del tamburello.
Ormai ufficiale anche la data della prima Coppa d’Ungheria, che si disputerà il 23-24 luglio a Bakonybél, organzizzata dalla locale Società di tamburello.