Federazione

DA DOMANI A FERRAGOSTO LA COPPA ITALIA MEMORIAL WALTER TOSCHI

MEDOLE (Mantova) PALCOSCENICO DI LUSSO


su RAI Sport 1, in differita, dalle ore 21.15 di ferragosto la finale maschile.


Prende il via domani a Medole (Mantova), per concludersi domenica 15, la XXXI edizione dellaCoppa Italia, dal 1991 abbinata al Memorial Walter Toschi; alla manifestazione, per la sesta volta in terra mantovana, partecipano nella parte maschile di A le squadre classificate nei primi otto posti alla fine dellaregular season del campionato - Callianetto (AT); Carpeneto, Cremolino (AL); Cavriana, Medole, Solferino (MN), Mezzolombardo (TN), Sommacampagna (VR) – le stesse che poi, dal 5 settembre, disputeranno i play-off scudetto.

Nella cittadina mantovana anche le finali delle Coppa Italia femminili di A, tra le vincitrici (spareggi giovedì 12 sui campi di Ceresara e Castellaro) di Sabbionara(TN)-Settime(AT) e di San Paolo d’Argon(BG)-Monalese(AT); di B, tra le vincenti di Cameranese(AT)-Frassinello(AT) e Besenello(TN)-Cinaglio(AT); della Coppa Italiamaschile di B, con Castiglione (MN), Goito (MN), San Paolo d’Argon (BG) e Travagliato (BS).

Campioni uscenti maschili: Callianetto (A) e Malavicina (B); femminili Settime (A) e Palazzolo (B).

Angolo importante per i giovani le finali del Trofeo Enzo Spezia, con formazioni allievi e juniores naschili e femminili di Piemonte, Trentino e Lombardia.

Sarà proprio il Medole, la squadra di casa, a giocarsi il tutto per tutto per proseguire il cammino avendo come avversaria il Solferino nell’incontro di apertura martedì alle 16, un vero e proprio derby che è facile prevedere appassionante e di alto livello; le due partite in campionato registrano un doppio successo del Solferino (13-7, 6-13), che precede il rivale di sei punti in classifica al termine della regular season; ma non è detto, perché la Coppa - fuori dalle ansie del campionato è quasi un controcampionato - ha fatto vedere di tutto e di più.

In notturna, alle 21, Sommacampagna-Callianetto, squadre finaliste della scorsa edizione, separate in classifica, a conclusione della regular season, da un abisso di punti (27); 13-6 e 13-4, a favore lei campioni astigiani, i due incontri di campionato. Non è detta però l’ultima parola perchè a rompere l’imbattibilità del fantastico Callianetto – 133 giornate di fila in campionato, un record assoluto – fu proprio, il 16 marzo del 2008, il Sommacampagna…

Due le partite in calendario mercoledì, secondo giorno di gare: Mezzolombardo-Cavriana alle 16 eCremolino-Carpeneto alle 21, incontri ambedue di notevole interesse; nel primo la squadra mantovana, a ranghi completi, cercherà di liberarsi dalla sfortuna che ne ha condizionato le performances nella seconda parte della regular season e dando il tutto per tutto, di ottenere il risultato clamoroso che la ripagherebbe in termini d’immagine e di prestigio. Negli incontri di campionato (nona giornata) la squadra trentina ha realizzato un uno-due (13-10 e 13-5); la posta ora è alta, senza appello, chi perde va a casa ed è da credere che il Mezzolombardo non lo voglia e le armi per affermarsi le ha tutte. Uno sguardo all’albo d’oro: il Cavriana, sesto al sipario 2010, vanta un Tricolore di B datato 1966; il Mezzolombardo, secondo, vanta anch’esso un titolo Tricolore, quello di B 1999.

Il secondo incontro è nello stesso tempo un derby (le squadre sono ambedue alessandrine), elemento che ne caratterizza una parte non trascurabile dell’imprevedibilità. Il Cremolino (Tricolore di B 1998 e 2005), protagonista di un campionato a fasi alterne, ha concluso la regular season in quarta posizione, molto aldisotto dell’obiettivo di apertura; la Coppa Italia, anche in vista dei play-off, assume per lui un’importanza di primo piano anche se non condizionante a pieno: imperativo è quindi vincere, costi quel che costi; il Carpeneto (Tricolore di B 2008) ha vissuto per diversi fattori un campionato a due velocità, con un exploit alla sesta di ritorno, quando ha battuto nientepopodimenoché il Callianetto, spezzandone l’imbattibilità durata quaranta giornate quaranta, da quando cioè, ironia della sorte, capitolò - era il 30 marzo 2008 - a Cremolino. Squadra di risorse di carattere, il Carpeneto, c’è da giurarlo, non peccherà di distrazioni; una partita tutta da gustare.


Su RAI Sport 1 il 15 agosto dalle ore 21,15 - in differita - la finale maschile.



IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE


Martedì 10 agosto - Apertura

Ore 16 Medole-Solferino

Ore 21 Sommacampagna-Callianetto

Mercoledì 11

Ore 16 Mezzolombardo-Cavriana

Ore 21 Cremolino-Carpeneto

Giovedì 12

Ore 16 Serie B: San Paolo d’Argon-Goito

Ore 21 Travagliato-Castiglione

Venerdì 13

10,30 Trofeo Spezia – finale Juniores femminile Piemonte-Trentino

ore 16 vincitrice (Medole-Solferino)-vincitrice (Mezzolombardo-Cavriana)

ore 21 vincitrice (Sommacampagna-Callianetto).vincitrice (Cremolino-Carpeneto)

Sabato 14

ore 10,30 finale Trofeo Spezia Allievi maschile Piemonte-Trentino

ore 15 finale serie B femminile

ore 17 finale serie A femminile

ore 21 finale serie B maschile

Domenica 15

10,30 finale Trofeo Spezia Juniores maschile Piemonte-Lombardia

Ore 15,30 Finale Coppa Italia Memorial Walter Toschi Serie A maschile