Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il Consiglio Federale, nella riunione del 23 gennaio 2021, ha approvato e deliberato il progetto scolastico , cui , che ne ha la supervisione.

L'iniziativa, sviluppata in accordo con Sport e Salute, realizzerà dunque una sinergia fra i tre sport di racchetta, ponendosi in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per i Curricula, supportata anche da Kinder Joy of moving, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani e trasmettere l'importanza dello sport per la crescita, socializzazione e formazione dei ragazzi.

"Racchette in classe", inquadrandosi all’interno dei Progetti approvati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, è indirizzato alle classi della scuola primaria (referibilmente sino alla 4 ª classe) e propone un’attività ludico-ricreativa e di giocosport, inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto.

L’impianto organizzativo prevede attività in ambito curriculare, ovvero rivolta a tutta la classe, ma anche extra-curricolare, per coloro che intendano continuare l’attività oltre l’orario scolastico.

In ambito curriculare sono previsti 6 incontri per ciascuna classe della durata di un'ora e mezza circa. In ambito extra-curriculare invece, le attività si svolgeranno al di fuori dell’orario scolastico propriamente detto, presso le strutture sportive delle società che si sono rese disponibili ed hanno "adottato" gli Istituti Scolastici.

Le attività extra-curriculari prevederanno quattro incontri di 1h 30' l'uno - mezz'ora per ogni sport - e si disputerà anche un torneo all'italiana. Nel caso si riscontrasse la necessità, sarà organizzata una fase intermedia di selezione in ambito territoriale.

Si ricorda che TUTTI I ragazzi partecipanti dovranno essere tesserati

A conclusione delle attività, una rappresentativa delle classi (2 maschi e 2 femmine) che risulteranno vincenti nell’ambito delle 3 prove (Mini-Tamburello, Mini-Tennis e Mini-Tennistavolo), saranno ospiti delle tre Federazioni per la Festa/Finale Nazionale di “Racchette in Classe”, organizzata nel mese di novembre 2021 nell’ambito della ATP FINALS a Torino. 

IMPORTANTE: Cercheremo di favorire, laddove possibile, una proposta multidisciplinare ma, data la particolare situazione epidemiologica del Paese, sarà possibile - ove non siano praticabili tali collaborazioni - di avanzare richiesta di adesione al progetto in cui unico protagonista risulti il Tamburello.

 

Recapiti e riferimenti

Per eventuali chiarimenti o approfondimenti relative alle modalità tecniche di attuazione delle attività è possibile contattare il Referente Federale Prof. Quinto Leonardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per eventuali informazioni di carattere generale relative al progetto scrivere alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare alla segreteria federale (Dott.ssa Sara Pucciatti) 06.32723214.

Per esigenze collegate al tesseramento degli alunni invece, è possibile contattare telefonicamente il Sig. Giovanni Crosato (0376/36.82.46) oppure scrivere alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Per iscriversi al progetto 

Domande da presentarsi ENTRO il 24 aprile 2021

MODULO 1 https://form.jotform.com/210381619177356 destinato alle società sportive che hanno già adottato una Scuola Primaria;

MODULO 2 https://form.jotform.com/210381485106349 per cle società sportive o Scuole Primarie che alla data della registrazione non hanno ancora un Istituto Scolastico o una società sportiva che li abbia “adottati”.

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti, si possono consultare:

Nota attivazione Progetto FIPT

La brochure del progetto  "Racchette di Classe";

www.kinderjoyofmoving.it Sito del Progetto di Resposabilità Sociale del Gruppo Ferrero, sostenitore dell'iniziativa "Racchette in Classe";

Modulo di autorizzazione e tesseramento A.S. 2020/2021

Decalogo FIPT

Nota Ministero dell'Istruzione - Approvazione Progetti Scolastici A.S.2020/2021

Tabella Progetti Organismi Sportivi 2021