SERIE A – MONTE BENE A CARPENETO
SABATO E DOMENICA IMPEGNATE NELLE FINALI DI COPPA EUROPA A MEZZOLOMBARDO
VENERDI’ SERA IL RESTO DELLA OTTAVA GIORNATA DI RITORNO
SERIE B - IN CAMPO VENERDI’ POMERIGGIO
SPICCA CAVAION-CINAGLIO (Girone A)
CLOU CISERANO-MEZZOLOMBARDO (Girone B)
FEMMINILE
SERIE A - COPPA ITALIA
FERMA PER LA COPPA EUROPA, SABBIONARA E ALEGRA SETTIME IN CAMPO A FAEDO
SERIE B - PRIMA GIORNATA COPPA ITALIA
SERIE C CENTRO ITALIA - GIRONE EMILIA ROMAGNA-MARCHE, PENULTIMO TURNO
di Giovanni Crosato
Serie A
Ottavo turno di campionato al via già nel pomeriggio di mercoledì con la sfida tra Carpeneto e Monte, per dare spazio sabato e domenica alla disputa della XIX edizione della Coppa Europa Open maschile, dove proprio le due contendenti saranno impegnate, e la XIV edizione della Coppa Europa Open femminile, che vedrà al via a difendere i colori azzurri Sabbionara e Alegra Settime, con formazioni maschili impegnate sul campo di Mezzolombardo, che quest’anno sarà anche teatro a fine agosto della prima edizione del Campionato Europeo Open per squadre nazionali, e formazioni femminili impegnate a Faedo. Il resto degli incontri si disputeranno nella serata venerdì.
Pochi sono stati i problemi per la formazione veronese, che si è imposta per 13-4, salendo così a quota 43 punti in classifica. Il Carpeneto può comunque guardare avanti con tranquillità, forte dei nove punti di vantaggio sul Castiglione, ultimo.
Monte e Carpeneto saranno impegnate poi nel weekend sul campo di Mezzolombardo per la Coppa Europa, nella quale si troveranno di fronte rispettivamente le francesi Cournonterral e Cazouls d’Hearult; per le vincenti finalissima domenica sera.
Nella serata di venerdì in campo tutte le altre con la capolista Castellaro che farà visita al Sommacampagna, team che nella gara di andata riuscì a mettere più che in difficoltà i mantovani, arrivando a sfiorare la conquista di un punto. I favori del pronostico sono tutti per la formazione diretta da Renzo Tommasi che ha fin qui conosciuto una sola sconfitta e di misura sul campo del Monte, ma i veronesi faranno il loro per provarci.
Dopo la sospensione di domenica scorsa per pioggia, con recupero fissato per mercoledì prossimo, proprio sul campo di Sommacampagna, impegno in trasferta anche per il Medole che sarà ospite ad Aldeno, teatro lo scorso anno delle finali nazionali, della matricola Sabbionara, reduce dalla brillante vittoria al tie break ottenuta contro il Solferino, con un risultato che le ha consentito di raggiungere la salvezza e ipotecare i play off. Favoriti Riccardo Dellavalle e soci, ma i trentini non staranno a guardare, complice anche la prima notturna stagionale, che già la scorsa settimana non pochi problemi ha creato al Monte sul campo della Cavrianese.
Da seguire anche il derby Cavrianese-Castiglione, con i padroni di casa, attualmente quinti solitari, che stanno attraversando un ottimo momento di forma e la dimostrazione è la grande prova che hanno sfoderato venerdì scorso contro il Monte, costretto a sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa l’intera posta in palio. Gli ospiti tornano in campo dopo aver osservato il proprio turno di riposo e sono chiamati ad un finale di regular season a tutta per cercare di raggiungere la salvezza e i punti dovranno cercare di farli da subito per giocarsi poi il tutto per tutto nelle ultime tre giornate, contro avversari sulla carta alla portata. Pronostico che pende da parte Cavrianese, ma il Castiglione è obbligato a fare punti per abbandonare l’ultima posizione.
Chiude la giornata un altro importantissimo match in chiave salvezza, quello che vede opposti Guidizzolo e Cremolino. Il team di casa non ha sfigurato sabato scorso contro il Castellaro, offrendo una prestazione comunque positiva nonostante la sconfitta, maturata comunque contro un avversario fuori portata. Lo stesso non si può dire per gli alessandrini, caduti ancora una volta e pesantemente, nel derby con il Carpeneto, dove non sono mai praticamente stati in partita e hanno nettamente alzato bandiera bianca cedendo 13-4. Per entrambe è arrivato il momento di fare punti, visto che l’ultima posizione del Castiglione si trova distante solamente due lunghezze per gli ospiti e tre per i padroni di casa. Sarà partita equilibrata, con posta in palio davvero alta.
Turno di riposo per il Solferino, saldamente in quarta posizione.
Serie B
Girone A
Penultimo turno per la serie cadetta che sarà in campo nel pomeriggio di venerdì con la sfida più interessante tra Cavaion e Cinaglio, entrambe uscite sconfitte la scorsa giornata per 13-10, rispettivamente in casa con il Fumane i primi e ospiti del Ceresara i secondi. Cavaion che cercherà di fare risultato per difendere la posizione dall’assalto proprio del Ceresara, mentre gli astigiani, già sicuri della seconda posizione e impossibilitati a raggiungere la vetta dopo il ko di domenica scorsa, cercheranno di fare la loro parte per disputare una bella gara e chiudere al meglio una comunque ottima regular season. Sempre venerdì favorito il Ceresara nel derby contro il fanalino di coda Pozzolese; il team di casa è chiamato a fare punti per insidiare la terza posizione del Cavaion. In serata si disputano invece Costermano-Malavicina e Bardolino-Goitese, con le compagini di casa che cercheranno di far rispettare il fattore campo. Turno di riposo per la capolista Fumane, già certa della prima posizione finale.
Girone B
Clou dell’ottavo turno sarà lo scontro al vertice Ciserano-Mezzolombardo, entrambe uscite sconfitte nelle notturne della scorsa settimana contro Nave San Rocco e Capriano del Colle. Cinque sono i punti che dividono i bergamaschi dai trentini, tanti, ma la matematica da ancora speranza alla compagine del presidente-giocatore Flavio Ubiali di poter raggiungere la prima posizione e quindi, siamo certi, proveranno a fare il loro per ottenere un risultato positivo sul proprio terreno di gioco. I trentini, dal canto loro, cercheranno di chiudere il discorso primo posto con una giornata di anticipo. Sarà partita equilibrata.
Importante in chiave play off il derby trentino Besenello-Nave San Rocco, squadre divise da un solo punto e in piena lotta assieme a Capriano del Colle e Tuenno per la conquista degli altri due posti che garantiscono la qualificazione ai quarti di finale dei play off, in programma il prossimo 20 luglio. Pronostico aperto a qualsiasi risultato, tra due team che si daranno battaglia.
Impegno casalingo per il Capriano del Colle, squadra in gran forma, che ha costretto al primo stop stagionale la capolista Mezzolombardo, che riceverà la visita da favorito del Noarna. Stesso discorso per il Tuenno che farà visita al Faedo, ancora alla ricerca del primo centro.
Turno di riposo per il Segno.
Femminile
Serie A
Ferma la massima serie femminile, che riprenderà sabato prossimo con il quarto turno di qualificazione alla Coppa Italia, per lo svolgimento della XIV edizione della Coppa Europa Open femminile sul campo di Faedo (Trento), dove Sabbionara Trentino Team e Alegra Settime contenderanno a Poussan e Cazouls d’Hearult il titolo continentale. Gli incontri prenderanno il via sabato mattina alle 10,00 con la prima semifinale femminile che vedrà il Sabbionara opposto al Cazouls d’Hearult. Alle 14,30 seconda semifinale con l’Alegra Settime opposta al Poussan. Le vincenti di conquistare nel pomeriggio di domenica l’alloro europeo.
Serie B – Coppa Italia
Dopo la conclusione dei play off che ha visto la qualificazione alle semifinali nazionali in programma il prossimo 9 agosto sul campo di Patone, di Sacca, Pieese, Dossena e Mezzolombardo, prende il via sabato la fase di qualificazione alla finale di Coppa Italia, in programma il prossimo 17 agosto sul campo di Dossena. Otto le squadre partecipanti suddivise in due gironi da quattro, che disputeranno incontri di sola andata. Nel primo girone il Ceresara ospiterà la Pieese e il Sacca il Rilate. Nel secondo girone invece domenica in campo Viarigi Feliciani e Dossena, mentre spostata a mercoledì Monalese-Mezzolombardo, visto l’impegno della società trentina nell’organizzazione delle finali di Coppa Europa.
Serie C Centro-Italia – Girone Emilia Romagna-Marche
Penultimo turno per il girone romagnolo-marchigiano di serie C, con Bagnacavallo, già qualificato alle finali nazionali, che ospiterà da favorito il Treia, obbligato a fare risultato per cercare di contendere fino all’ultimo al Mombaroccio, opposto al Faenza, il passaggio alle Finali per le Marche. Chiude la giornata Cingoli-Mondolfo, formazioni fuori dai giochi.
Programma
Serie A – Ottava giornata di ritorno- Venerdì 4 luglio ore 21,30
Cavrianese-Castiglione, Carpeneto-Monte (mercoledì 2 giugno ore 16) 4-13, Guidizzolo-Cremolino, Sommacampagna-Castellaro, Sabbionara-Medole (campo di Aldeno), riposa Solferino.
Classifica: Castellaro p.44, Monte p.43, Medole* p.41, Solferino p.33, Cavrianese p.22, Sommacampagna* p.21, Sabbionara p.20, Carpeneto p.17, Guidizzolo p.11, Cremolino p.10, Castiglione p. 8.
*una partita in meno
Prossimo turno (sabato 12 luglio ore 21,30):Medole-Solferino, Castellaro-Sabbionara, Cremolino-Sommacampagna (domenica ore 16,30), Monte-Guidizzolo, Castiglione-Carpeneto, riposa Cavrianese.
Serie B – Ottava giornata di ritorno – Venerdì 4 luglio ore 16
Girone A
Bardolino-Goitese (ore 21,30), Costermano-Malavicina (ore 21,30), Ceresara-Pozzolese, Cavaion-Cinaglio, riposa Fumane.
Classifica: Fumane p.41, Cinaglio p 34, Cavaion p.26, Ceresara p.25, Bardolino p.20, Goitese p.18, Costermano p.12, Malavicina p.11, Pozzolese p.5.
Prossimo turno (domenica 13 luglio ore 16): Cinaglio-Fumane, Pozzolese-Cavaion, Malavicina-Ceresara, Goitese-Costermano, riposa Bardolino.
Girone B
Capriano del Colle-Noarna, Ciserano-Mezzolombardo, Besenello-Nave San Rocco, Faedo-Tuenno, riposa Segno.
Classifica: Mezzolombardo p.36, Ciserano p. 31, Nave San Rocco p.27, Besenello e Capriano del Colle p.26, Tuenno p.24, Segno p.12, Noarna p.9, Faedo p.1.
Prossimo turno (domenica 13 luglio ore 16):Tuenno-Segno, Nave San Rocco-faedo, Mezzolombardo-Besenello, Noarna-Ciserano, riposa Capriano del Colle.
Serie A femminile – Coppa Italia
Classifica: Sabbionara p.6, Pieese p.5, Palazzolo p.4, Alegra Settime p.3, San Paolo d’Argon p.0.
Prossimo turno (sabato 12 luglio ore 16):Pieese-Alegra Settime, Sabbionara-San Paolo d’Argon, riposa Palazzolo.
Serie B femminile – Coppa Italia – sabato 5 luglio ore 16
Girone 1– Ceresara-Pieese, Sacca-Rilate (ore 17,30)
Prossimo turno (sabato 12 luglio 2014) –Sacca-Ceresara (giovedì 10 luglio ore 18.30), Pieese-Rilate
Girone 2– Viarigi Feliciani-Dossena (domenica), Monalese-Mezzolombardo (mercoledì 9)
Prossimo turno (sabato 12 luglio 2014) –Monalese-Viarigi Feliciani, Dossena-Mezzolombardo
Girone Emilia Romagna-Marche – Penultima giornata –Domenica 6 luglio ore 16
Cingoli-Mondolfo, Bagnacavallo-Treia, Mombaroccio-Faenza
Classifica: Bagnacavallo p.24, Mombaroccio p.20, Treia p.16, Faenza p.9, Mondolfo p.3, Cingoli p.0.
Prossimo turno (domenica 13 luglio ore 16): Mombaroccio-Bagnacavallo, Treia-Mondolfo, Faenza-Cingoli.