DOSSENA (Bergamo)
VENETO SI CONFERMA NEI MASTER
COPPA ITALIA
ALEGRA SETTIME BATTE SABBIONARA
DOSSENA PROFETA IN PATRIA, ANCORA KO PIEESE
di Giovanni Crosato
Intense giornate di incontri sul campo di Dossena, dove la società locale, su mandato della Fipt, nel 50° della sua fondazione, ha organizzato le finali nazionali del campionato Master per rappresentative regionali e le finali di Coppa Italia di serie A e B femminile.
Il via delle gare sabato pomeriggio con le semifinali dei campionati Master dove la Lombardia ha ceduto di misura al Veneto, detentore del titolo, al termine di un match equilibrato, risoltosi per 13-11. A seguire è stata la volta di Trentino-Piemonte, con vittoria dei secondi per 13-8 e qualificazione alla finalissima ottenuta.
Domenica avvio di buon ora con la finale di consolazione dei Master, vinta dalla formazione lombarda per 13-7 sul Trentino e a seguire spazio alla finalissima di Coppa Italia femminile, dove ad affrontarsi si sono trovate ancora Dossena e Pieese, entrambe reduci dalla finalissima del campionati, che aveva visto prevalere solo tre giorni fa le bergamasche sulle astigiane. Vittoria che anche in questa occasione sorride al Dossena che supera in due set le antagoniste piemontesi, che hanno dato battaglia soprattutto nel secondo parziale, vista la nuova e sperimentale formula a set di questa edizione della Coppa Italia. A seguire la finalissima di serie A, con riedizione della finale scudetto di giovedì scorso a Noarna tra Alegra Settime e Sabbionara Trentino Team. Come nelle ultime due edizioni, anche questa volta alla fine l’ha spuntata il Settime che ha chiuso entrambi i set a proprio favore, vendicando così la sconfitta di pochi giorni fa e confermando il risultato delle ultime due stagioni. Le due squadre si troveranno ancora una volta di fronte per la Supercoppa, che anche per la serie cadetta vedrà impegnate sempre Dossena e Pieese
A chiudere la due giorni di gare la finale dei Master con di fronte Veneto e Piemonte. I veneti confermano la propria leadership, superando per 13-8 i piemontesi.
Al termine dell’incontro si sono svolte le premiazioni delle squadre partecipanti, alla presenza delle autorità politiche e sportive tra cui il Sindaco di Dossena, il Presidente e Vicepresidente della FIPT, il Presidente del CR della Lombardia e del provinciale di Bergamo insieme a quello della Società di Dossena.
Tamburello che non va in vacanza, ma che vedrà nel weekend la disputa sui campi della Val di Non delle finali dei campionati nazionali giovanili che da venerdì a domenica vedranno trenta squadre impegnate a contendersi gli scudetti.
RISULTATI
Campionato Master 2014
Semifinali
Veneto-Lombardia 13-11
Piemonte-Trentino 13-8
Finale 3° posto
Lombardia-Trentino 13-7
Finale 1° posto
Veneto-Piemonte 13-8
La rappresentativa regionale del Veneto si aggiudica il Campionato Master 2014
Dossena, 17 agosto 2014
Coppa Italia Serie B Femminile
Dossena-Pieese 2-0 (7-2/6-6 (8-6))
Il Dossena vince la Coppa Italia Serie B 2014
Coppa Italia Serie A Femminile
Settime-Sabbionara 2-0 (7-5/7-2)
Il Settime vince la Coppa Italia Serie A 2014




