SERIE A - CASTIGLIONE IN SERIE B
CASTELLARO SOLITARIO IN VETTTA
SABATO BIG MATCH CON IL MEDOLE
SERIE B - SEMIFINALI MEZZOLOMBARDO-CINAGLIO, FUMANE-CAVAION
PLAY OUT - PRIMA GIORNATA
VINCONO COSTERMANO, NOARNA E MALAVICINA
FEMMINILE
SERIE A - COPPA ITALIA, FINALE ALEGRA SETTIME-SABBIONARA
SERIE B - COPPA ITALIA, SARA’ DOSSENA-PIEESE
TROFEO DELL’AMICIZIA - PRIMO CONCENTRAMENTO A CASTELL’ALFERO
TORNEO UNDER 23 – MEMORIAL GIORGIO SANGALLI
IN SVOLGIMENTO A CASTELLARO
di Giovanni Crosato
Serie A
Penultima giornata di ritorno che consegna solitaria la vetta della classifica al Castellaro che supera il Solferino per 13-6 e si presenta al big match di sabato prossimo con il Medole con tre lunghezze di vantaggio rispetto agli avversari, che hanno osservato il proprio turno di riposo. Avvio di partita di marca ospite, con i ragazzi di Mario Spazzini che riuscivano a rimanere agganciati fino al 5 pari. Da qui in poi solo Castellaro che con un parziale di 7 giochi a zero si portava sul 12-5 prima di chiudere 13-6, guidato da un ottimo Manuel Festi.
Risponde il Monte che nel derby scaligero ha la meglio per 13-9 su un bel Sommacampagna, in partita fino in fondo.
Nella sfida di cartello della giornata Guidizzolo che in rimonta fa suo il derby, guadagna la matematica salvezza e condanna il Castiglione alla retrocessione nella serie cadetta. Aloisiani sotto al via ma poi in grado di portarsi avanti 11-7, prima di cedere nettamente nel finale di gara e abbandonare definitivamente le speranze di permanenza in serie A.
Ottimo lo spettacolo a Carpeneto, con i locali che danno battaglia ma cedono 13-10 alla Cavrianese che si garantisce la quinta posizione in regular season.
Bene anche il Sabbionara che sul campo di Aldeno supera nettamente il Cremolino, appagato dopo la matematica salvezza ottenuta lo scorso weekend.
Decisa la griglia delle otto finaliste di Noarna, rimane ora da assegnare la prima posizione, che si deciderà sabato prossimo nel derby notturno tra Castellaro e Medole.
Serie B
Play off
Pronostici rispettati nei quarti di finale a partita unica in casa della meglio classificata in campionato con il Mezzolombardo che piega la resistenza del Ceresara 13-7 e guadagna il pass per la semifinale del 12 agosto dove affronterà il Cinaglio, che, nella sfida più interessante della giornata, ha la meglio sul Ciserano, che paga a caro prezzo la mancata conquista della seconda posizione del girone. Bene il Cavaion che sfrutta al meglio l’opportunità di giocarsela contro un Nave San Rocco rimaneggiato e accede alla semifinale dove sarà derby con il Fumane che vince 13-8 con il Tuenno.
Play out
Primo turno dei play out per la permanenza nella serie cadetta che sorride al Costernano che espugna Faedo e fa il primo passo salvezza. Stesso discorso per il Malavicina che batte nettamente il Segno sfruttando al meglio il terreno amico. Chiude la prima giornata la vittoria sofferta del Noarna che vince il duello su una Pozzolese mai doma, che cede 13-10.
Femminile
Serie A
Sarà Alegra Settime-Sabbionara Trentino Team la finale di Coppa Italia della massima serie femminile prevista il prossimo 17 agosto a Dossena: le piemontesi hanno ottenuto il pass vincendo nettamente contro il San Paolo d’Argon, le trentine hanno avuto strada libera contro il Palazzolo, privo di Alice Magnani. Ininfluente il recupero di mercoledì tra Sabbionara e San Paolo d’Argon.
Serie B – Coppa Italia
Decisa la finale anche per la serie cadetta, con campi di casa rispettati e vittorie per la Pieese sul Sacca e del Dossena sulla Monalese, con la formazione bergamasca che potrà così giocarsi sul terreno amico il prestigioso traguardo. Ininfluenti le vittorie del Rilate sul Ceresara e del Mezzolombardo sul Viarigi Feliciani.
Torneo Under 23 – Memorial Giorgio Sangalli
E’ in corso di svolgimento a Castellaro Lagusello la terza edizione del torneo notturno under 23 per rappresentative regionali. Piemonte, Veneto, Trentino e Lombardia sono le regioni che partecipano al torneo, che quest’anno la società mantovana ha voluto dedicare anche alla memoria di Giorgio Sangalli, recentemente scomparso, presidente della Commissione Attività giovanile Fipt, che per diversi anni ha collaborato con il sodalizio mantovano nell’organizzazione dei campus residenziali estivi, dando un impulso fondamentale per lo sviluppo dell’attività giovanile nel nostro sport.
Cinque gli incontri fin qui disputati, con due vittorie per la selezione lombarda, contro il Veneto e di misura sul Piemonte, due vittorie del Trentino ottenute su Veneto e Lombardia e una del Piemonte sul Trentino. Grazie al successo ottenuto giovedì, il Trentino guadagna il passaggio alla finalissima, dove probabilmente troverà giovedì prossimo il Piemonte che martedì sera affronterà il Veneto, ancora fermo al palo.
Risultati
Serie A – Decima giornata di ritorno
Carpeneto-Cavrianese 10-13, Guidizzolo-Castiglione 13-11, Sommacampagna-Monte 9-13, Sabbionara-Cremolino 13-4, Solferino-Castellaro 6-13, riposa Medole.
Recupero: Castellaro-Sabbionara 13-8
Da recuperare: Monte-Guidizzolo 24 luglio ore 21,30 campo di Cavaion
Classifica: Castellaro p.53, Medole p.50, Monte* p.46, Solferino p.33, Cavrianese p.28, Sabbionara p.23, Sommacampagna p.21, Carpeneto p.20, Cremolino p.15, Guidizzolo* p.14, Castiglione p. 9.
*una partita in meno
Prossimo turno (sabato 26 luglio ore 21,30): Castellaro-Medole, Solferino-Cremolino, Monte-Sabbionara, Castiglione-Sommacampagna, Cavrianese-Guidizzolo, riposa Carpeneto.
Serie B - Play off
Mezzolombardo-Ceresara 13-7, Nave San Rocco-Cavaion 8-13, Cinaglio-Ciserano 13-9, Fumane-Tuenno 13-8
Serie B - Play out – Prima giornata
Faedo-Costermano 7-13, Noarna-Pozzolese 13-10, Malavicina-Segno 13-6.
Classifica: Malavicina, Costermano, Noarna p.3, Pozzolese, Faedo e Segno p.0.
Prossimo turno (domenica 27 luglio ore 16): Noarna-Malavicina, Costermano-Segno, Pozzolese-Faedo.
Serie A femminile – Coppa Italia – Ultima giornata
Alegra Settime-San Paolo d’Argon 2-0 (7-0, 7-2), Palazzolo-Sabbionara 0-2 (2-7, 1-7), riposa Pieese.
Da recuperare: Sabbionara-San Paolo d’Argon 23 luglio ore 17
Classifica: Sabbionara* e Alegra Settime p.9, Pieese p.5, Palazzolo p.4, San Paolo d’Argon* p.0.
* una partita in meno
Serie B femminile – Coppa Italia – Ultima giornata
Girone 1
Pieese-Sacca 2-0 (7-1, 7-1), Rilate-Ceresara 2-0 (7-4, 7-1)
Classifica: Pieese p.9, Sacca p.6, Ceresara e Rilate p.0
Girone 2
Dossena-Monalese 2-0 (7-2, 7-3), Mezzolombardo-Viarigi Feliciani 2-0 (7-2, 7-1)
Classifica: Dossena p.9, Monalese p.6, Viarigi Feliciani e Mezzolombardo p.0.
Torneo under 23 – Memorial Giorgio Sangalli – Castellaro Lagusello
Risultati e programma
Lombardia-Veneto 13-5, Trentino-Piemonte 6-13, Trentino-Veneto 13-8, Piemonte-Lombardia 11-13, Lombardia-Trentino 7-13
Classifica: Trentino p.6, Lombardia p.5, Piemonte p.4, Veneto p.0.
martedì 22 luglio ore 21,30 Piemonte-Veneto
giovedì 24 luglio ore 21,30 Finalissima