Federazione

COPPA EUROPA OPEN 2014 - SABATO 5 E DOMENICA 6 LUGLIO

DOMINIO AZZURRO

VINCONO MONTE E ALEGRA SETTIME

SCONFITTE IN FINALE CARPENETO E CAZOULS D’HERAULT

 

 

di Giovanni Crosato

 

Come nella passata stagione per le finali nazionali di serie A e B maschile femminile e per le finali nazionali giovanili, terra trentina ancora protagonista del primo evento della stagione open 2014: Mezzolombardo e Faedo infatti hanno ospitato la XIX edizione della Coppa Europa Open maschile e la XIV edizione della Coppa Europa Open femminile, con formazioni maschili impegnate sul campo di Mezzolombardo, che quest’anno sarà anche teatro a fine agosto della prima edizione del Campionato Europeo Open per squadre nazionali, e formazioni femminili impegnate a Faedo.

Il via delle gare sabato mattina a Faedo, dove, a sorpresa, giornataccia per il Sabbionara che cedeva, conquistando la miseria di un game, alle francesi del Cazouls d’Herault. Nel pomeriggio riscattava i colori azzurri l’Alegra Settime che portava a casa la vittoria per 13-5 sul Poussan.

Si passava poi a Mezzolombardo con pronostici rispettati, a conferma della superiorità italiana nel maschile, con il Carpeneto che si imponeva nettamente sul Cazoul d’Herault e in notturna il Monte che non lasciava spazio al Cournonterral.

Domenica dedicata alle finali, con il Sabbionara che recuperava l’opaca prestazione del sabato vincendo 13-8 sul Poussan e a seguire lo spettacolo della finalissima, con l’Alegra Settime che, sotto 10-8, riusciva con un parziale di cinque giochi a zero a riportare in Italia la Coppa Europa, detenuta dal Notre Dame de Londres, vincitore nella scorsa stagione proprio contro il team astigiano, che bissava così il successo del 2009.

A Mezzolombardo sfida francese alle 17.30, con terza piazza conquistata dal Cazoul d’Herault impostosi 13-4 sul Cournonterral.

In serata derby italiano Monte-Carpeneto, con il team veronese che confermava la propria superiorità portando a casa la vittoria e il primo titolo stagionale per 13-4 al termine di un incontro che ha regalato agli spettatori fasi di gioco molto spettacolari.

Hanno partecipato alla Premiazione il Senatore Franco Panizza, il Presidente del CONI Giorgio Torgler, il Vicesindaco di Mezzolombardo Danilo Viola, l’Assessore allo Sport Roberto Guadagnini, il Sindaco di Faedo Bruno Faustini ed il Vicesindaco Diego Simoni, il Presidente della FiBat Bernard Barral, il Presidente della FIPT Emilio Crosato, il Presidente della Società Mezzombardo Nicola Merlo, il Presidente del CP FIPT di Trento Monica Morandini.

Erano presenti Franco Rissone e Zosfia Kaszo, componenti del Consiglio Direttivo della FIBaT.

La Cerimonia è stata condotta da Maurizio Pecora, Segretario Generale della FIBaT.

Hanno arbitrato: Bonicalzi, Chini, Caliaro, Agnoli, Job, Frasnelli, Gazzini, Tavernini e Bressan. Terna femminile composta da: Bonini, Bonando e Rizzitelli.

L'evento è stato perfettamente organizzato dalle Società ASDT Mezzolombardo e AT Faedo.

Albo d’Oro che vede ancora nessuna vittoria nel maschile per le formazioni francesi, mentre oltre alle dieci del Callianetto, troviamo le tre del Borgosatollo (2000-2001 e 2002) le due del Castellaro (1998 e 1999), le due del Castelferro (1996 e 1997), quella del Solferino nel 2008 e il primo centro per il Monte Peroni. Nel femminile due le vittorie francesi nella prima edizione 2001 e nell’ultima dello scorso anno sempre grazie al Notre Dame del Londres e poi quattro centri per il Callianetto (2005, 2006, 2007 e 2008), due per il Chiusano (2002 e 2003), due per il San Paolo d’Argon (2010 e 2011), uno per il Chiusano /Callianetto (2004), due per il Settime (2009 e 2014) e uno lo scorso anno per il Sabbionara Trentino Team.

 

 

Risultati

Faedo – Femminile - Semifinali

Sabbionara-Cazouls d’Hearult 1-13

Alegra Settime-Poussan 13-5

 

Finale 3° posto –Sabbionara-Poussan 13-8

Finale– Alegra Settime-Cazouls d’Herault 13-10

 

Mezzolombardo – Maschile – Semifinali

Carpeneto- Cazouls d’Herault 13-4

Monte-Cournonterral 13-4

Finale 3° posto– Cazouls d’Herault-Cournonterral 13-4

Finale– Monte-Carpeneto 13-4

 

Albo d’Oro

Maschile
1996 - Pol. M. De Negri Castelferro (Alessandria)
1997 - Pol. Castelferro Tecnoreg (Alessandria) (o San Paolo)
1998 - A.T. E.G. Castellaro (Mantova)
1999 - A.T. E.G. Castellaro (Mantova)
2000 - T.C. Borgosatollo (Brescia)
2001 - T.C. Borgosatollo (Brescia)
2002 - T.C. Borgosatollo (Brescia)
2003 - U.S. Callianetto (Asti)
2004 - U.S. Callianetto (Asti)
2005 - U.S. Callianetto (Asti)
2006 - U.S. Callianetto (Asti)
2007 - U.S. Callianetto (Asti)
2008 – A.S.D.T. Solferino (Mantova)
2009 – ASD Callianetto (Asti)
2010 – ASD Callianetto (Asti)
2011 – ASD Callianetto (Asti)
2012 – ASD Callianetto (Asti)
2013 – ASD Callianetto (Asti)
2014 – ASDT Monte Peroni (Verona)

Femminile
2001 - Notre-Dame de Londres (Francia)
2002 - U.S. Chiusano Rilate Verde (Asti)
2003 - U.S. Rilate Verde Chiusano (Asti)
2004 - Chiusano/Callianetto (Asti)
2005 – U.S. Callianetto (Asti)
2006 – U.S. Callianetto (Asti)
2007 – U.S. Callianetto (Asti)
2008 – A.S.D. Callianetto Torino (Asti)
2009 – Settime (Asti)
2010 – San Paolo d’Argon (Bergamo)
2011 – San Paolo d’Argon (Bergamo)
2012 – Sabbionara Trentino Team (Trento)

2013 – Notre-Dame de Londres (Francia)
2014 – ASD Alegra Settime (Asti)

 

Foto di Laura Fadanelli