TRE VITTORIE SU QUATTRO PER GLI AZZURRI
di Franco Longo e Maurizio Pecora
Si è conclusa con tre vittorie su quattro incontri disputati l'edizione Italia - Francia 2013. Palcoscenico della manifestazione il nuovo sferisterio di Faedo, inaugurato sabato 3 agosto, prima dell'inizio delle gare, alla presenza delle autorità amministrative e sportive.
A rappresentare la provincia di Trento l'Assessore allo sport Marta Dalmaso e l'assessore al turismo Tiziano Mellarini. Presente anche il presidente della Comunità di Valle Gianluca Tait oltre al Sindaco di Faedo, Bruno Faustini, ed al suo vice Diego Simoni.
Per la Federazione il presidente Emilio Crosato, con il suo vice Andrea Fiorini e Maurizio Pecora, Segretario Generale della Federazione Internazionale che ha curato la parte organizzativa dell’evento.
A rappresentare il Comitato di Trento Monica Morandini e il suo vice Giuliano Caliari, unitamente al Delegato Regionale Piero Turri e alla Delegata Provinciale di Bolzano, Tiziana Scotellaro.
Hanno presenziato inoltre il Presidente del BIM Valle dell'Adige, Cappelletti, il Consigliere del BIM Valle dell'Adige, Patoner, il Sindaco di Mezzolomardo, Anna Maria Helfer, ed il Presidente della Comunità di Valle Gianluca Tait.
Ottima l'organizzazione da parte della società di Faedo, guidata dal suo presidente, Remo Fontana.
Nel pomeriggio di sabato un successo perentorio nella prima gara degli azzurri (under 18 maschili) contro i pari età francesi, una sconfitta di misura per la Serie A femminile nel secondo match in programma. L'under 18 ha giocato un'ottima partita piegando senza eccessive difficoltà la squadra francese che dopo essere andata avanti per 1-0, ha subito la reazione di Samuele Guerra e compagni capaci di raggiungere agevolmente l'8-1. I francesi riducevano, poi, il passivo conquistando qualche gioco, ma il finale di 13-4 è il segno di una netta superiorità tecnica degli azzurri.
Gara molto equilibrata fino al 6-6 per la Serie A femminile. Le francesi riuscivano a fare due allunghi sul 8-6 e sul 10-8, ma le azzurre con grande grinta recuperavano parzialmente lo svantaggio. Nel finale le francesi più lucide chiudevano sul 13-10. Hanno influito certamente sul risultato finale i numerosi falli di fondo della squadra italiana.
La giornata di domenica si è aperta, al mattino, con l’incontro bilaterale tra le delegazioni dei due Paesi capofila a livello Mondiale del Tamburello – erano presenti anche il Segretario Generale della Federazione Internazionale, Maurizio Pecora, il componente del Direttivo della FIBaT, Franco Rissone, ed il Tesoriere della FIBaT, Paul Do – per programmare l’attività del 2014 e 2015 e fare il punto dell’organizzazione per il I° Campionato del Mondo Indoor , previsto in Italia, in provincia di Mantova, dal 4 all’8 dicembre 2013.
Nel pomeriggio successo per le formazioni azzurre che si sono imposte sia nell’under 18 femminile sia nella Serie A maschile.
Nella prima partita di domenica si sono incontrate le squadre under 18 femminili. Al termine di una gara poco combattuta, ma ben giocata dalle atlete italiane, queste si sono imposte per 13-4.
A chiudere la giornata la sfida fra le nazionali di serie A maschile. Gara molto avvincente nelle fasi iniziali, poi gli azzurri hanno preso in mano le redini del gioco, arrivando a vincere con un netto 13-4, a conferma dell’eccellenza del tamburello italiano non scalfito dal risultato, purtroppo negativo, ottenuto nel Campionato del Mondo di un anno fa.
Bene Manuel Festi. Buona prova anche di Federico Gasperetti, autore di 3 quindici spettacolari e molto applauditi, che hanno fatto conquistare all’Italia tre 40 pari di fondamentale importanza per il risultato finale. Nel complesso comunque ottima prova di tutti gli azzurri dei quali ben 5 su 7 erano trentini e sono stati spesso applauditi dai loro sostenitori.
Le terne arbitrali hanno ben diretto tutti gli incontri.
Folta la presenza del pubblico ai bordi di un impianto sportivo collocato in un contesto di grande valore paesaggistico ed ambientale.
Al termine di ogni incontro ed alla fine della manifestazione si sono svolte le premiazioni alla presenza del Sindaco di Faedo, Bruno Faustini, del Vice Sindaco, Diego Simoni, del Presidente della Federazione Francese nonché presidente della Federazione Internazionale FIBaT, Bernard Barral, del Presidente della Federazione Italiana, Emilio Crosato, del Presidente del CONI Giorgio Torgler ed, ovviamente, del Presidente della società con tutti i membri del direttivo.
Ha portato poi i saluti a tutti i partecipanti il senatore Franco Panizza, da sempre “amico” del Tamburello.
Risultati:
Under 18 femminile
Italia – Francia 13 - 3
Under 18 maschile
Italia - Francia 13 - 4
Serie A Maschile
Italia – Francia 13 - 4
Serie A femminile
Italia - Francia 10 – 13
Le Formazioni maschili
Serie A
Manuel Beltrami (Callianetto), Manuel Festi (Callianetto), Luca Festi (Monte), Federico Gasperetti (Monte), Matteo De Zambotti (Sommacampagna), Alberto Botteon (Carpeneto), Alessio Monzeglio (Cremolino)
DT: Sergio Zantedeschi
Under 18
Luca Tibaldero (Viarigi), Riccardo Meda (Viarigi), Federico Merighi (Noarna), Michele Cimonetti (Valle San Felice), Samuele Merighi (Castellaro), Luca Piacentini (Sommacampagna), Andrea Barisan (Fontigo), Matteo Cecchini (Fumane)
DT: Giancarlo Zoetti
Le Formazioni femminili
Serie A
Chiara Arcozzi (Sabbionara), Monica Scagliotti (San Paolo d'Argon), Paola Daldoss (Sabbionara), Ilaria Baladina (San Paolo d’Argon), Jessica Gozzelino (Alegra Settime), Cecilia Dellavalle (Alegra Settime), Federica Mossino (monalese), Stefania Scaiola (Monalese), Laura Lorenzoni (Palazzolo), Veronica Pinamonti (Palazzolo)
DT: Emilio Basso
Under 18
Jessica Girelli (Arbizzano), Veronica Noris (Dossena), Serena Guidetti (Guidizzolo), Elisa Zandonà (Guidizzolo), Marta Angeri (Guidizzolo), Beatrice Peroni (Capriano del Colle), Ludovica Curto (Pieese), Silvia Gozzelino (Pieese), Andrea Frezza (Palazzolo)
DT: Andrea Germano
Gli Arbitri:
Accornero, Bonicalzi, Bonando, Bonini, Bressan, Brunelli, Frare, Frasnelli, Trevisani.
Alcune foto dell'evento
https://picasaweb.google.com/106459609728777325596/ITALIEFRANCE20131?authkey=Gv1sRgCP74hcXs9Pum3gE
https://picasaweb.google.com/106459609728777325596/ITALIEFRANCE20132?authkey=Gv1sRgCOiE06PZtLnmNg