Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN - SABATO 6 e DOMENICA 7 LUGLIO 2013

 

SERIE A - VIA ALLE GARE IN NOTTURNA

BENE CALLIANETTO E MONTE,

GLI ASTIGIANI VINCONO IN COPPA EUROPA

 

SERIE B - GUIDIZZOLO RAGGIUNGE SABBIONARA (Girone A)

BARDOLINO KO CON IL CAVAION, COSTERMANO LO AGGUANTA IN VETTA (Girone B)

 

Femminile

 

SERIE A -  SABBIONARA CEDE LO SCETTRO IN COPPA EUROPA,

ALEGRA SETTIME SCONFITTO IN FINALE DAL NOTRE DAME DE LONDRES

 

SERIE B - PRIMO TURNO QUALIFICAZIONE ALLA COPPA ITALIA

 

TERZO TURNO TROFEO DELL’AMICIZIA

 

GIOVANILE -QUALIFICAZIONI TROFEO GIUSEPPE TESTA

 

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Ha preso via nel corso del weekend l’ultimo scorcio di regular season che vedrà tutte le squadre disputare gli incontri in notturna. Due gli anticipi previsti: Callianetto-Medole, visto l’impegno delle due compagini in terra francese a Vendemian nella XVIII edizione della Coppa Europa Open, e Cavrianese-Monte, per la concomitanza sabato con il Palio delle Contrade nella località collinare, un evento di grande rilievo.

 

Nell’anticipo di giovedì sera vittoria, come da pronostico, per il Callianetto che ha superato un buon Medole per 13-7. Si confermano poi in Europa Manuel Beltrami e soci che nella due giorni di gare transalpina, hanno la meglio, soffrendo, in semifinale sul Cazoult d’Herault per 13-10 e in finale sul Medole, vincitore sabato sera sui padroni di casa del Vendemian. Decimo centro quindi per il sodalizio piemontese che si conferma leader continentale.

Venerdì sera soffre nella prima parte di gara il Monte, sotto 6-3, che, rinserrate poi le fila, non concede più nulla alla Cavrianese che rimane ferma a sei giochi. I veronesi mantengono così le tre lunghezze di distacco dalla capolista Callianetto.

Tutto facile anche per il Carpeneto che grazie ad un ottimo inizio di gara non lascia spazio, nella sfida più interessante della giornata, al Solferino, che non riesce a controbattere al gioco proposto dal team alessandrino, che chiude a proprio favore la contesa per 13-5, rinsaldando la terza piazza solitaria.

Bene il Castellaro che senza problemi ha la meglio sul fanalino di coda Mezzolombardo e raggiunge al quarto posto il Sommacampagna che, al termine di un match sempre in bilico, supera di misura al tie break un bel Cremolino, con 12-10 il risultato finale di una bella e combattuta gara, che ha visto ancora una volta i veronesi confermare quanto di buono fatto finora in stagione.

Turno di riposo per il Castiglione.

 

Serie B

Girone A

Terz’ultima giornata nella serie cadetta e netta vittoria per il Guidizzolo sul terreno di casa contro il Cinaglio, risultato che permette alla compagine del presidente Emanuele Menossi di agguantare in vetta il Sabbionara, che ha osservato il proprio turno di riposo. Va alla Goitese il derby mantovano con la Pozzolese e bene anche il Ceresara nel turno casalingo contro il Capriano del Colle, sconfitto per 13-5. Non abdica la matricola Gabiano che supera nettamente uno spento Malavicina e rimane in corsa salvezza.

 

Girone B

Va al Cavaion il derbissimo con il Bardolino per 13-10, risultato che riapre completamente i giochi qualificazione nel secondo girone. Il Costermano, grazie alla vittoria contro il fanalino di coda Ospedaletto, raggiunge in vetta i lacustri, con il Cavaion che segue a una sola lunghezza di distanza. Grande battaglia anche nel derby trentino tra il neopromosso Noarna e il Nave San Rocco, con vittoria di misura dei padroni di casa del presidente Fulvio Bonfanti. Nell’altro derby trentino, bene il Besenello che conferma il suo ottimo momento e batte il Tuenno superandolo in graduatoria.

 

Femminile

 

Serie A

Ferma questa domenica la massima serie vista la partecipazione di Sabbionara Trentino Team e Alegra Settime alla XIII edizione della Coppa Europa Open, dove la formazione trentina non è riuscita a difendere il titolo continentale, cedendo all’esordio nel gioco decisivo per un 15 al Notre Dame de Londres. Pass ottenuto invece per l’Alegra Settime che però non riesce a vincere la finalissima contro le giustiziere del Sabbionara, cedendo per 13-10. Dopo la vittoria nella prima edizione, torna così a scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro una formazione francese.

 

La Serie A che tornerà in campo domenica 14 luglio prossimo con la gara di andata delle semifinali per la qualificazione alla finalissima di Coppa Italia del 18 agosto a Dossena con match casalinghi per Monalese e San Paolo d’Argon, rispettivamente contro Alegra Settime e Sabbionara Trentino Team.

 

Serie B

Play off

Va al Cremolino, che agguanta così la qualificazione alle semifinali play off, il posticipo con il Rilate, che non va oltre la conquista di quattro giochi. Le due squadre si troveranno ancora di fronte mercoledì nel primo turno di qualificazione alla Coppa Italia.

Negli incontri di ieri bene il Cinaglio sul campo del San Paolo d’Argon, così come il Dossena in casa della Monalese. In campo oggi Pieese e Rivalta sul Mincio.

 

Trofeo Giuseppe Testa

Turno di qualificazione per la prima edizione del Memorial Giuseppe Testa, fino allo scorso anno dedicato a Enzo Spezia. Giuseppe Testa è stato Presidente per tanti anni del Comitato Provinciale di Bergamo, Dirigente Federale che si è sempre impegnato con lungimiranza per il bene del Tamburello. Il torneo è riservato alle selezioni regionali giovanili nelle categorie juniores e allievi, maschili e femminili, e giovanissimi maschile. Sono stati i campi bergamaschi, terra di Giuseppe Testa, ad ospitare questa prima fase di qualificazione, le cui finali si disputeranno la settimana di Ferragosto nel corso delle finali nazionali di serie A e B.

 

Sul campo di Bonate Sopra in campo gli allievi maschili, con vittoria di Piemonte e Trentino rispettivamente su Lombardia e Veneto; a Pontirolo Nuovo nelle Juniores femminili ottengono il pass Lombardia e Piemonte; a Madone gli juniores maschili con vittoria di Trentino e Veneto e infine a Roncola di Treviolo i giovanissimi maschili con affermazione per Lombardia e Trentino. Nelle allieve femminili vittoria al tie break per la Lombardia sul Trentino e pass già ottenuto per il Piemonte vista l’assenza del Veneto.


Risultati Coppa Europa Open

Vendemian - Francia

 

Semifinali femminili

Sabbionara vs Notre Dame de Londre 12 - 13

Settime vs Cournonsec 13-12 

 

Semifinali Maschili

Callianetto vs Cazoult d'Herault 13 -10 ( 

Medole vs Vendemian 13 - 9

 

Finali 3° posto

Maschile Cazouls d'Hérault - Vendémian 13-9

Femminile Sabbaionara - Cournonsec 13-5

 

Finali 1° posto

Maschile: Callianetto – Medole 13-8

Femminile: Notredame di Londres – Settime 13-10 


Risultati Campionati Italiani Open

Serie A – sabato 6 luglio ore 21,30

Sommacampagna-Cremolino 12-12 tb 12-10, Cavrianese-Monte 6-13, Castellaro-Mezzolombardo 13-3, Carpeneto-Solferino 13-5, Callianetto-Medole 13-7, riposa Castiglione.

Classifica: Callianetto p. 52, Monte p. 49, Carpeneto p.33, Sommacampagna e Castellaro p.28, Solferino p. 24, Cavrianese e Cremolino p.18, Medole p.15 Castiglione p.14, Mezzolombardo p. 6.

Prossimo turno (sabato 13 luglio ore 21,30): Castiglione-Callianetto, Medole-Carpeneto, Solferino-Castellaro (mercoledì 10 luglio in notturna), Mezzolombardo-Cavrianese, Monte-Sommacampagna (campo di Cavaion), riposa Cremolino.

 

Domenica 7 luglio ore 16,30

Serie B

Girone A

Guidizzolo-Cinaglio 13-3, Ceresara-Capriano del Colle 13-5, Pozzolese-Goitese 8-13, Gabiano-Malavicina 13-5, riposa: Sabbionara.

Classifica: Sabbionara e Guidizzolo p.39, Cinaglio p. 27, Pozzolese p. 22, Goitese p. 21, Ceresara p.14, Capriano del Colle p. 13, Malavicina p.10, Gabiano p. 7

Prossimo turno (domenica 14 luglio ore 16,30): Gabiano-Pozzolese, Sabbionara-Ceresara, Malavicina-Guidizzolo, Goitese-Cinaglio, riposa Capriano del Colle.

 

Girone B

Noarna-Nave San Rocco 13-11, Bardolino-Cavaion 10-13, Costermano-Ospedaletto 13-6, Besenello-Tuenno 13-9, riposa Fumane.

Classifica: Bardolino e Costermano p.29, Cavaion p.28, Nave San Rocco p.26, Noarna p.22, Besenello p.21,  Tuenno p.20, Fumane p.10, Ospedaletto p.7.

Prossimo turno (domenica 14 luglio ore 16,30):Fumane-Besenello, Tuenno-Costermano, Ospedaletto-Bardolino, Cavaion-Noarna, riposa Nave San Rocco.


Femminile

Serie A

Semifinali Coppa Italia – Domenica 14 luglio ore 16,30

Monalese-Alegra Settime, San Paolo d’Argon-Sabbionara trentino team

 

Serie B

Ritorno quarti di finale play off

Cremolino-Rilate 13-4

 

 

Qualificazione Coppa Italia (domenica 7 luglio ore 16,30)

 

Girone 1:Rilate-Cremolino (posticipo a mercoledì 10 luglio), San Paolo d’Argon-Cinaglio 8-13

Prossimo turno (domenica 14 luglio ore 16,30):Cremolino-Cinaglio, San Paolo d’Argon-Rilate

Girone 2: Monalese-Dossena (8-13, Pieese-Rivalta sul Mincio (posticipo a lunedì 8 luglio)

Prossimo turno (domenica 14 luglio ore 16,30):Dossena-Rivalta sul Mincio, Pieese-Monalese


Trofeo dell’Amicizia

Girone 1:Viarigi Feliciani-Tassullo (posticipata a sabato 13 luglio), riposa Capriano del Colle.

Classifica:Viarigi Feliciani e Tassullo p.3,  Capriano del Colle p.0

Prossimo turno (domenica 14 luglio ore 16,30):Viarigi Feliciani-Capriano del Colle, riposa Tassullo

Girone  2: Viarigi Roma-Guidizzolo (posticipo giovedì 11 luglio ore 17,30), riposa Castell’Alfero.

Recupero: Castell’Alfero-Guidizzolo 2-13

Classifica: Guidizzolop.3, Viarigi Roma p.2, Castell’Alfero p.1.

Prossimo turno (domenica 14 luglio ore 16,30):Guidizzolo-Castell’Alfero, riposa Viarigi Roma


Trofeo Giuseppe Testa – Qualificazioni

 

Sferisterio di BONATE SOPRA- Bergamo

CATEGORIA Allievi maschili 

Ore 10.30  Piemonte contro Lombardia 13-7

Ore 15.30   Veneto contro Trentino 11-13

 

Sferisterio di PONTIROLO NUOVO - Bergamo

CATEGORIA Juniores femminili

Ore 10,30 Piemonte-Veneto 13-4

Ore 15,30 Trentino-Lombardia 5-13

 

Sferisterio di MADONE - Bergamo

CATEGORIA Juniores maschili

Ore 10.30  Lombardia-Trentino 4-13

Ore 15.30  Veneto contro Piemonte 13-8

 

Sferisterio di RONCOLA TREVIOLO – Bergamo

CATEGORIA Allievi femminile

Ore 10,30 Lombardia-Trentino 12-12 tb 11-9

 

CATEGORIA Giovanissimi maschili

Ore 14,30 Trentino-Piemonte 13-8

Ore 16,00 Lombardia-Veneto 13-5