Federazione

CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A FEMMINILE - 9 GIUGNO 2013

 

I TEMI DELLA GIORNATA

 

di Franco Longo

 

Il campionato di serie A femminile ha ormai emesso i suoi verdetti. Da stabilire soltanto chi fra Sabbionara e Settime concluderà al primo posto la regolar season. Nella giornata di domenica ancora protagonista la pioggia che ha costretto al rinvio il match di cartello fra Sabbionara e Settime, le due corazzate della regolar season.

Vittorie facili per il San Paolo D'Argon (13-2) sul Palazzolo e della Monalese che fa suo il derby astigiano contro la Pieese. Il team bergamasco chiude così in terza posizione. Brutto ko per il Palazzolo che dopo un buon avvio di campionato si è praticamente smarrito offrendo un'altra prestazione opaca. Le atlete di Carletti fuori dai play off a questo punto dovranno cercare di ben figurare in Coppa Italia per chiudere al meglio la stagione agonistica 2013 iniziata comunque in maniera positiva.

 

Le gare in dettaglio

 

Palazzolo - San Paolo d' Argon 2-13

 

Al termine di un match privo di giocate di livello il San Paolo d'Argon si congeda dalla regolar season con un successo molto netto. Davvero poco da salvare in casa veronese. Da Laura Lorenzoni e compagne era lecito attendersi quanto meno una prova d'orgoglio e invece è arrivata una sconfitta netta, mai le veronesi sono riuscite a contrastare il gioco delle avversarie che hanno dominato in lungo e largo, evidenziando un gioco molto più preciso e regolare.

Le atlete di Vismara non sono riuscite a ripetersi fino ad oggi ai livelli dello scorso campionato chiuso al secondo posto, ma approdano comunque ai play off, dove conosceranno la loro avversaria giovedì dopo l’incontro Sabbionara-Settime.

 

Palazzolo: Sperotto, Lorenzoni, Pinamonti, Frezza, Ilesca. A disposizione Tretter. D.T. Carletti.

San Paolo d' Argon: Magnani, Balasina, Trapletti, Faroni, Mazzucchetti. A disposizione Lorenzi. D.T. Vismara

Arbitro: Caliaro

Progressioni: 0-3, 1-5, 1-8, 2-10, 2-13. 40 pari: 2-1 San Paolo. Durata: 55'.

 

Monalese - Pieese 13-5

 

Nel derby astigiano tutto facile per la Monalese che si impone senza grandi difficoltà contro la Pieese. Avvio da incubo per le atlete di Mauro Fresia sotto 6-0 alla fine del secondo trampolino di gara. Monale che arriva ad un vantaggio di otto giochi frutto di una maggior precisione e di una forma atletica migliore. Con questo successo il Monale ottiene il 4 posto in classifica accedendo per il terzo anno consecutivo ai play off. Per la Pieese un brutto ko, ma in questa stagione i progressi del giovane quintetto astigiano di Mauro Fresia sono apparsi evidenti.

Davvero molto buono l'arbitraggio di Valentina Bonando.

 

Monalese: Strocco F, Strocco S, Scaiola, Mossino, Asprella. A disposizione Musso. D.T. Scaiola

 

Pieese: Dellavalle, Curto, Valle, Ciobanu, Marrucco. D.T. Fresia

Arbitro: Valentina Bonando

Progressioni: 3-0, 6-0, 7-2, 10-2, 12-3, 13-5. 40 pari: 1-2 Pieese. Durata: 1h20.

 

Sabbionara - Settime rinviata a giovedì 13 giugno