di Franco Longo
I temi della giornata
Delle tre squadre di testa vincono Sabbionara e Settime. Cadono le vice campionesse d' Italia del San Paolo. Per Veronica Trapletti e compagne dunque un'altra battuta d'arresto rimediata proprio come due settimane fa contro un team astigiano ovvero il Monale. Quindici giorni fa era stato invece il Settime a piegare il San Paolo d'Argon.
Le campionesse d' Italia piegano senza problemi la Pieese capace di fare un solo gioco. Un match praticamente a senso unico.
Niente da fare per il Palazzolo sconfitto dal Settime. Per Giulia Sperotto e compagne il momento negativo continua.
LE GARE IN DETTAGLIO
SAN PAOLO D' ARGON - MONALESE 9-13
Il penultimo turno del massimo campionato femminile non sorride alla compagine orobica, sconfitta per 13-9 dal Monale, formazione che conferma ancora una volta che quando si trova in giornata è un avversario ostico per tutti. Giornata nel complesso deludente per il team bergamasco. C'è molto rammarico in casa del S. Paolo perché le atlete di Vismara avevano condotto fino al 9-6, poi invece di chiudere la gara come deve fare una grande squadra hanno subito la rimonta delle rivali tornate in parità sul 9-9. Il Monale a questo punto ci ha creduto, approfittando dello stato di confusione totale di Alice Magnani e compagne e piazzando altri 4 giochi, ha condannato il San Paolo d'Argon alla sconfitta. In virtù di questo risultato il San Paolo d Argon vede il Monale avvicinarsi e adesso dovrà cercare di difendere il terzo posto proprio dalle atlete di Scaiola distaccate soltanto di una lunghezza. Arrivare quarte, da regolamento, vorrebbe dire giocare i play off contro la prima della classe.
Le formazioni:
SAN PAOLO D' ARGON:Trapletti, Magnani, Balasina, Faroni, Lorenzi. A disposizione Mazzucchetti. D. t. Vismara
MONALE:Scaiola, Strocco, Mossino, Asprella, Musso. A disposizione Lanzoni. D.t. Scaiola
Arbitro:Legnani
Progressione:2-1, 4-2, 5-4, 7-5, 9-6, 9-9, 9-12, 9-13.
Quaranta pari:3-0 Monale
Durata dell’incontro:2 h 10'
SABBIONARA - PIEESE 13-1
La gara fra le squadre di Gigi Beltrami e Mauro Fresia ha rispettato in pieno i pronostici della vigilia. Gara praticamente senza storia per Germana Baldo e compagne che hanno comandato dall' inizio alla fine del match lasciando la miseria di un solo game alle rivali, apparse poco concentrate e quasi già' rassegnate alla sconfitta Il team di Gigi Beltrami chiuderà' domenica prossima la stagione giocando ancora una volta in casa contro un'altra astigiana, il Settime, compagine sconfitta nel match di andata ma che nella scorsa stagione eliminò le trentine in Coppa Italia.
Le formazioni:
SABBIONARA: Baldo , Arcozzi, Daldoss, Fontana, Fiorini. A disposizione Zeni e Schonsberg. D.t. Beltrami
PIIESE: Marrucco, Ciobanu, Valle, Dellavalle, Pastrone. D.t. Fresia
Arbitro:Formolo
Progressione:3-0, 6-0, 9-0, 11-1, 13-1.
Quaranta pari:3-0
Durata dell’incontro:1 h
SETTIME - PALAZZOLO 7-13
Il Settime vince difendendo così il suo secondo posto ormai matematico visto anche il ko del San Paolo D' Argon contro il Monale. Il Palazzolo ha ripetuto un po' la gara di domenica scorsa, piacevole e grintoso a tratti, confusionario e falloso in altre fasi della gara, cosa che contro squadre forti come Setttime e Sabbionara non può certo servire per fare punti. Sulla gara hanno pesato i diversi stati d'animo delle due squadre. Le veronesi a digiuno di vittorie da troppo tempo certo non hanno giocato tranquille a differenza delle avversarie. In campo nel team astigiano anche Eleonora Bellussi, giocatrice molto promettente. Per Giulia Sperotto e compagne l'obbligo domenica prossima contro il San Paolo di congedarsi dalla regular season nel migliore dei modi. Il Palazzolo è stato disastroso in avvio andando sotto fino all’ 8-1.
Le formazioni:
SETTIME: Gozzelino S, Gozzelino J, Dellavalle, Bellussi, Negro. A disposizione Marisa e Tinelli. D.t. Musso
PALAZZOLO: Lorenzoni, Sperotto, Pinamonti, Tretter, Ilesca. A disposizione Frezza. D.t. Carletti.
Arbitro: Valentina Bonando 40 pari 1-1Durata 1 h.
Progressione:2-1, 5-1, 8-1, 9-3, 10-5, 11-7, 13-7.
Quaranta pari:1-1
Durata dell’incontro:1 h
UNDICESIMA GIORNATA:
Alegra Settime-Palazzolo Veronese 13-7
Sabbionara Trentino Team-Pieese 13-1
San Paolo d’Argon-Monale 9-13
CLASSIFICA:
Sabbionara Trentino Team p. 23
Alegra Settime p. 20
San Paolo d’Argon p. 15
Monale p.14
Palazzolo Veronese p. 6
Piesse p. 3.