DOMENICA 2 GIUGNO 2013
I temi della giornata
di Franco Longo
Si disputerà domenica la penultima giornata del massimo campionato femminile. Turno sulla carta agevole per la capolista Sabbionara che nel testa coda della giornata affronterà l’astigiana Pieese, compagine meno esperta rispetto alle trentine, ma comunque in crescita rispetto a inizio stagione. Trasferta molto ardua per il Palazzolo, scivolato dopo un periodo negativo di risultati al penultimo posto in classifica, che vorrebbe dire esclusione dai play off scudetto. Certo il team di Giampietro Carletti è sempre una matricola, ma da giocatrici di esperienza che hanno già calcato i campi di serie A come Laura Lorenzoni, Nathalie Ilesca e Ilenia Tretter è lecito attendersi qualcosa di più. Giulia Sperotto e compagne domenica hanno giocato a tratti, pagando un avvio di gara disastroso, contro il Sabbionara che le ha viste andare sotto fino al punteggio di 6-0. Gara da seguire fra il San Paolo d’Argon che cercherà di conquistare il secondo posto, obiettivo raggiunto un anno fa, contro un Monale, vicinissimo a centrare i play off per il terzo anno consecutivo.
Le gare in dettaglio
Alegra Settime-Palazzolo: Squadre che si presentano alla penultima di campionato con stati d’animo decisamente opposti. Marisa Lucia e compagne sono in forma come testimoniano anche i sei punti conquistati contro San Paolo D’Argon e Monale, veronesi che nelle ultime gare hanno invece conquistato solo un punto perdendo al tie break contro la Pieese e che non ottengono l’intera posta in palio dalla seconda giornata di andata. Per Giulia Sperotto e compagne la necessità di fare punti per chiudere la regular season nel migliore dei modi. Pronostico a favore delle atlete di Stefano Musso.
ARBITRO:Valentina Bonando
Sabbionara-Pieese: Per la formazione di Beatrice Zeni un turno di campionato sulla carta agevole. Le atlete di Mauro Fresia sono cresciute nelle ultime gare, ma il tasso tecnico fra le due squadre è troppo netto. Le piemontesi possono comunque permettersi il lusso di giocare con tranquillità. Per il team trentino l’occasione di consolidare il primo posto in classifica.
ARBITRO: Formolo
San Paolo d’Argon-Monalese: Non sarà certo una gara di cartello, ma sicuramente è la gara più interessante della giornata. Le orobiche sono più forti, ma il Monale è una squadra imprevedibile capace di fare 11 giochi contro il Sabbionara e battere il Settime, ma anche di alternare prestazioni davvero opache. Per Stefania Scaiola e compagne comunque il traguardo play off è a un passo. Nella scorsa stagione, le bergamasche eliminarono il Monale nei play off e in Coppa Italia.
ARBITRO: Legnani