Federazione

Campionati Italiani Femminili Open - 5^ giornata

 

di Franco Longo

L’ultima di andata non sorride certo alla compagine astigiana del Settime. La formazione, allenata da Stefano Musso, infatti conosce l’amarezza del secondo ko stagionale contro una diretta concorrente per la conquista del titolo quale il Sabbionara, team tornato sui grandi livelli delle ultime due stagioni. Certo Antonella Negro e compagne hanno la possibilità di risalire in attesa di recuperare la gara con il Palazzolo, ma il distacco dal Sabbionara sembra davvero difficile da colmare. Il club trentino quando comincia a vincere con regolarità non si ferma più. Un San Paolo devastante piega la matricola veronese Palazzolo domenica in giornata no confermandosi squadra forte e attrezzata. Buona nel team bergmasco la gara di Ilaria Balasina. Ancora un ko per la Pieese contro il Monale che in questa prima parte di campionato nei derby ottiene grandi soddisfazioni. Dei sette punti in classifica totalizzati da Federica Mossino e compagne, ben sei sono stati raccolti contro due team astigiani, Settime e Pieese.

 

Le gare in dettaglio.

ALEGRA SETTIME - SABBIONARA 7-13

Il Sabbionara chiude con un successo il girone di andata del massimo campionato femminile. Vittima del team aviense la compagine astigiana del Settime, detentrice della Coppa Italia 2012, nelle cui file milita la ex Jessica Gozzelino. L’affermazione di Chiara Arcozzi e compagne in terra astigiana è molto importante, perché consente alla squadra trentina di confermarsi in vetta alla classifica superando una diretta concorrente per il titolo. Il Sabbionara chiude cosi il girone di andata raccogliendo 13 punti sui 15 disponibili, trend che conferma le atlete di Gigi Beltrami, come principali pretendenti per il tricolore. Domenica il Sabbionara sarà atteso dal San Paolo d’Argon, ovvero l’ unica compagine capace nella gara di andata di fermare le campionesse d’Italia fin qui praticamente perfette. La vittoria di domenica è stata una vittoria di gruppo e carattere, al termine di una gara giocata davvero bene in tutti i reparti.

Formazioni:

SETTIME:Gozzellino S., Gozzellino J., Dellavalle, Negro, Lucia. D.t Musso.

SABBIONARA: Baldo, Arcozzi, Daldoss, Zeni, Fontana.

A disposizione: Fiorini, Schonsberg. D.t Beltrami.

Arbitro:Valentina Bonando

Progressione:1-2, 2-4, 3-6, 4-8, 5-10, 7-11, 7 -13.

Quaranta pari:3-2 Settime.

Durata dell’incontro:2 h.

 

SAN PAOLO D’ARGON – PALAZZOLO 13-2

Gran bella vittoria per le atlete di Gianfranco Vismara che piegano forse il più brutto Palazzolo della stagione. Mai Giulia Sperotto e compagne in campionato avevano giocato su ritmi così bassi. Le atlete di Carletti sono riuscite  a fare davvero poco e non hanno certo giocato bene come avevano fatto pur perdendo contro il Sabbionara. Certo la sconfitta contro il San Paolo d’Argon per una matricola non è un dramma, ma il modo in cui è maturata deve preoccupare un po’ la dirigenza veronese. Da Laura Lorenzoni e compagne era lecito attendersi qualcosa di più dal punto di vista della grinta e della determinazione. La prestazione della bergamasche è stata  eccellente e caratterizzata da un gioco d’ attacco molto deciso che ha portato sempre, quasi subito, al 15. Poche volte il Palazzolo ha saputo replicare a dovere. Le ospiti hanno opposto un po’ di resistenza sino al parziale di 2 a 4, poi il black out totale e per Ilaria Balasina e compagne ottenere l’intera posta in palio è stato sin troppo facile. Tutte le giocatrici del San Paolo ieri hanno disputato una buona gara; sugli scudi in particolare Ilaria Balasina, brava nel mettere costantemente in difficoltà le avversarie

Formazioni:

SAN PAOLO D’ARGON: Magnani, Balasina, Trapletti, Faroni, Mazzucchetti, Lorenzi, Scagliotti. Dt. Beretta.

PALAZZOLO: Sperotto, Lorenzoni, Pinamonti, Illesca, Frezza, Camedda, Tretter. Dt. Carletti.

Arbitro: Peluchi

Progressione:2-1,4-2,7-2,10-2,13-2

Quaranta pari:3-1 San Paolo D’ Argon.

Durata dell’incontro:1 h

 

PIEESE – MONALESE 3-13.

Va al Monale il derby astigiano dell’ ultima giornata di andata. Il risultato finale 13-3 per le atlete di Giancarlo Scaiola si commenta praticamente da solo. Per la Pieese notevoli passi indietro rispetto alle ultime prestazioni che erano state decisamente confortanti. Permane l’ossessione della prima vittoria in campionato che continua a non arrivare e che sembra bloccare le atlete di Mauro Fresia, che davvero avrebbero bisogno di un successo per sbloccarsi e acquisire fiducia nei propri mezzi.

Per il Monale si chiude un girone di andata comunque positivo con sette punti all’ attivo, trend in linea con i programmi della società.

Formazioni:

PIEESE:Dellavalle, Curto, Valle, Pastrone, Forno. D.t Fresia

MONALESE:Scaiola, Strocco, Mossino, Asprella, Musso.

A disposizione: Tabbia, Lanzoni. D.t Scaiola.

Arbitro:Garreto.

Progressione:1-2, 3-3, 3-6. 3-9, 3-12, 3-13.

Quaranta pari: 3-0.

Durata dell’incontro: 1 h 10’