Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN 2013 - SETTIMANA DI RECUPERI

 

SERIE A - OGGI SOMMACAMPAGNA-CAVRIANESE,

DOMANI MEDOLE-CASTELLARO E IL BIG MATCH MONTE-CARPENETO

 

SERIE B - OGGI NOARNA-BARDOLINO,

DOMANI NAVE SAN ROCCO-COSTERMANO (Girone B)

 

Femminile

SERIE B - PIEESE VINCE IL RECUPERO E RINSALDA LA VETTA (Girone Piemonte)

 

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Tre sono i recuperi in programma per la massima serie questa settimana: si parte oggi con Sommacampagna-Cavrianese, incontro valido per il sesto turno e si proseguirà domani con il big match Monte-Carpeneto, sempre recupero del sesto turno e con il derby mantovano Medole-Castellaro.

Sommacampagna-Cavrianeseè gara importante per entrambe le contendenti. I veronesi sono l’unica squadra che ha potuto disputare il proprio incontro domenica sul campo del Mezzolombardo, match finito con una importante vittoria per i ragazzi di Gianni Belligoli, che si sono issati solitari al quarto posto in graduatoria e puntano a fare bottino pieno per rinsaldare e confermare la posizione raggiunta. In terra veneta arriverà una Cavrianese reduce dal sofferto successo del 1 maggio, ottenuto sul terreno di casa a spese sempre del Mezzolombardo e dal rinvio della propria gara con il Solferino. I mantovani, settimi a quota 8 punti, dovranno dare il meglio per provare a portare via punti a Sandro Albertini e soci, per allontanarsi dalla zona calda della classifica, che li vede di poco avanti alle immediate inseguitrici. I favori del pronostico sono per la squadra di casa, ma non sarà facile per loro avere la meglio sui cavrianesi.

In campo giovedì per il big match infrasettimanale Monte e Carpeneto, partita che si preannuncia equilibrata, anche se i veronesi avranno dalla loro il terreno amico. La squadra di casa ha fin qui disputato un ottimo girone di andata. Nessuna sconfitta e la prestigiosa affermazione sul campo del Callianetto fanno, come da previsioni della vigilia, di Massimo Teli e soci una delle pretendenti ai massimi traguardi stagionali. Buono fin qui anche il cammino degli alessandrini, terzi in classifica, con qualche punto in più perso per strada, due a Sommacampagna e Solferino e uno sul proprio terreno con il Mezzolombardo, ma sempre in grado e con le potenzialità di potersela giocare con chiunque, sia con il Callianetto, che incontrerà domenica prossima, sia con il Monte, entrambe squadre che sulla carta hanno qualcosa in più. Favoriti i padroni di casa, ma il Carpeneto potrà dire la sua; di certo sarà una bella partita.

Chiude i recuperi settimanali il  derby tra il Castellaro, che dopo quello casalingo vittorioso con il Solferino, farà visita al fanalino di coda Medole, in un match importantissimo per entrambe. La squadra di casa, dopo aver fatto suoi i primi tre punti stagionali contro il Castiglione, favorita anche dall’infortunio occorso ad Antonio Ghezzi, ha disputato due buone gare, terminate con sconfitta, contro Callianetto e Carpeneto e si presenta davanti al pubblico amico con l’obiettivo di fare punti, fondamentali per chiudere al meglio il girone di andata e preparare un girone di ritorno nel quale Daniele Ferrero e compagni dovranno lottare per lasciare l’ultima posizione di classifica ed ambire a una situazione più tranquilla. Non sarà facile contro il Castellaro, che arriva a Medole sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria nel derby con il Solferino, al termine di una gara ben giocata e ben gestita dal tecnico Renzo Tommasi che ha saputo variare l’assetto della squadra con l’inserimento di Franco Zeni, fisicamente non al meglio, al posto di Andrea Marcazzan, passato terzino e con un sempreverde Flavio Isalberti a fondocampo a far coppia con un ottimo Lorenzo Gasperetti. I tredici punti conquistati nelle ultime sei gare sono la conferma di una squadra in salute e decisa a fare sua l’intera posta in palio anche nella trasferta di Medole. La classifica e lo stato di forma fa pendere l’ago della bilancia verso il Castellaro, ma i padroni di casa sono in crescita e se la giocheranno alla pari fino in fondo.

 

Serie B - Girone B

Due sono i recuperi previsti anche nel girone B della serie cadetta, oggi in campo Noarna-Bardolino, domani Nave San Rocco-Costermano.

Non dovrebbe avere problemi il Bardolino, a punteggio pieno e con ancora due gare da recuperare, sul campo della matricola Noarna, team che comunque si sta ben comportando in questo avvio di stagione. In campo giovedì Nave San Rocco e Costermano in un match che si preannuncia equilibrato tra l’attuale capolista e vincitrice domenica nel derby con il Noarna e i veronesi, che dopo il ko con il Cavaion, sono tornati alla vittoria in casa dell’Ospedaletto. Pronostico aperto, anche se i trentini avranno dalla loro il fattore campo.

 

Femminile

Serie A

Scendono in campo oggi alle 18 Palazzolo e Alegra Settime, per il recupero della gara non disputata il 28 aprile. Entrambe sono reduci dalle sconfitte subite domenica rispettivamente contro San Paolo d’Argon e Sabbionara Trentino Team e si giocheranno nel match odierno un posto tra le prime quattro. Il pronostico è per la formazione ospite, ma la matricola veronese proverà a fare la sua parte per fare punti importanti.

 

Serie B – Girone Piemonte

Netta vittoria della capolista Pieese che nel recupero del match non disputato domenica causa pioggia, si è agevolmente sbarazzata del Castell’Alfero, rinsaldando così la propria leadership e portandosi a quota 19 punti. Hanno recuperato ieri nel tardo pomeriggio Cinaglio e Rilate, con affermazione netta della formazione ospite che ha espugnato per 13-5 il campo del Cinaglio, portandosi a quota 12 punti in classifica.

 

Serie A

 

Recuperi

Sommacampagna-Cavrianese (sesta giornata) oggi ore 17

Monte-Carpeneto (sesta giornata) giovedì 9 maggio ore 14,30

Medole-Castellaro (decima giornata) giovedì 9 maggio ore 16,30

Solferino-Cavrianese (decima giornata) mercoledì 15 maggio ore 16

Monte-Cremolino (decima giornata) sospesa per pioggia sul 3 a 0 prosecuzione giovedì 16 maggio alle ore 15

Castiglione-Carpeneto (decima giornata)  giovedì 16 maggio ore 16,30

 

 

Classifica: Callianetto p. 25, Monte** p. 22, Carpeneto** p.16, Sommacampagna* p. 14, Castellaro*, Solferino* p. 13, Cavrianese** p.8, Castiglione*, Cremolino* e Mezzolombardo p. 6, Medole* p. 3.

(*) una partita in meno

(**) due partite in meno

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16):Carpeneto-Callianetto, Castellaro-Castiglione, Cavrianese-Medole, Sommacampagna-Solferino, Cremolino-Mezzolombardo (anticipo sabato), riposa Monte.

 

Serie B

Girone A

Goitese-Pozzolese recupero giovedì 16 maggio ore 18

 

Classifica: Sabbionara p.18, Guidizzolo p. 15, Capriano del Colle, Cinaglio, Pozzolese* p. 9, Goitese *p. 8, Ceresara p. 7, Gabiano, Malavicina p. 3

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16):Pozzolese-Gabiano, Ceresara-Sabbionara, Guidizzolo-Malavicina (anticipo sabato), Cinaglio-Goitese, riposa Capriano del Colle.

 

Girone B

Recuperi

Noarna-Bardolino (quinta giornata) oggi ore 16,30

Nave San Rocco-Costermano (quinta giornata) giovedì 9 maggio ore 17

Cavaion-Bardolino (settima giornata) mercoledì 15 maggio ore 16,30

 

Classifica: Nave San Rocco p. 13, Bardolino** p.12, Tuenno p.11, Cavaion* p. 9, Costermano*, Noarna* p. 8, Ospedaletto p. 6, Besenello p. 5, Fumane p. 3

(*) una partita in meno

(**) due partite in meno

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): Besenello-Fumane, Costermano-Tuenno, Bardolino-Ospedaletto, Noarna-Cavaion, riposa Nave San Rocco

 

Femminile

Serie A

Recupero

Palazzolo-Alegra Settime oggi ore 18

 

Classifica: Sabbionara p. 13, San Paolo d’Argon p. 11, Monalese p. 7, Alegra Settime* p. 6, Palazzolo* p. 5, Pieese p. 0

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): San Paolo d’Argon-Sabbionara Trentino Team, Pieese-Alegra Settime, Monalese-Palazzolo.

 

Serie B

Girone Piemonte

Cremolino-Cinaglio lunedì 13 maggio ore 21:00

Cinaglio-Rilate 5-13

Pieese-Castell’Alfero  13-2

 

Classifica: Pieese p.19, Cremolino* p.15, Cinaglio* p. 13, Rilate p.12, Monalese p.11, Viarigi Feliciani p. 8, Viarigi Roma p. 3, Castell’Alfero p. 0.

(*) una partita in meno 

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16):Viarigi Roma-Viarigi Feliciani, Cremolino-Monalese, Cinaglio-Pieese (anticipo sabato), Rilate-Castell’Alfero.