Federazione

Campionati Italiani Open - 5 maggio 2013

 


SERIE A - SPICCANO I DERBY SOLFERINO-CAVRIANESE E MEDOLE-CASTELLARO

 

SERIE B - GUIDIZZOLO IMPEGNATO A CINAGLIO (Girone A)

BARDOLINO DI SCENA A CAVAION (Girone B)

 

Femminile

SERIE A - BIG MATCH ALEGRA SETTIME-SABBIONARA TRENTINO TEAM

 

SERIE B - CREMOLINO-CINAGLIO (girone Piemonte) IL CLOU

 

SERIE C CENTRO ITALIA - SI CHIUDONO I GIRONI D’ANDATA

 

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Si avvia ormai al giro di boa il massimo campionato. Si disputerà infatti domenica la decima giornata, con Callianetto e Monte che hanno dominato questo avvio di stagione, mettendo un buon margine rispetto alle immediate inseguitrici.

Osserverà il proprio turno di riposo la capolista, mentre il Monte, che riposerà domenica prossima, riceverà sul terreno amico la visita del Cremolino. Diversa la situazione e lo stato di forma delle due squadre, con i veronesi, ancora imbattuti, che puntano a fare bottino pieno per raggiungere in vetta il Callianetto, in attesa del difficile recupero di giovedì con il Carpeneto; solo sei i punti all’attivo per gli alessandrini, che hanno subito due ko nelle ultime due gare, rispettivamente contro Cavrianese e Sommacampagna e si presentano all’appuntamento con l’obiettivo di ben figurare, consci della differenza di valori in campo con gli avversari.  Il pronostico è tutto per la formazione di casa, con i ragazzi di Fabio Viotti che cercheranno di fare il loro per provare almeno ad impensierire Massimo Teli e soci.

Trasferta a Castiglione per la terza forza Carpeneto, in una gara che non dovrebbe presentare grossi problemi per il team diretto da Stefania Mogliotti, visto anche che in casa mantovana saranno da verificare le condizioni del fondocampista Antonio Ghezzi, uscito per infortunio nel derby con il Medole. Gli alessandrini sono reduci dalla vittoria casalinga contro il Medole, dopo il ko al tie break subito sul campo del Solferino e partono decisi a fare propria l’intera posta in palio, per preparare al meglio il doppio impegno della prossima settimana che li vedrà affrontare il Monte nel recupero e il Callianetto nell’ultima giornata, impegni entrambi davvero difficili. La matricola mantovana non ha demeritato in questo avvio di stagione, sei punti all’attivo e gare sempre lottate, ma come già detto i problemi fisici potrebbero fare la differenza.

Altro derby per il Castellaro, che dopo quello casalingo vittorioso con il Solferino, farà visita al fanalino di coda Medole, in un match importantissimo per entrambe. La squadra di casa, dopo aver fatto suoi i primi tre punti stagionali contro il Castiglione, favorito anche dall’infortunio occorso ad Antonio Ghezzi, ha disputato due buone gare, terminate con sconfitta, contro Callianetto e Carpeneto e si presenta davanti al pubblico amico con l’obiettivo di fare punti, fondamentali per chiudere al meglio il girone di andata e preparare un girone di ritorno nel quale Daniele Ferrero e compagni dovranno lottare, per lasciare l’ultima posizione di classifica ed ambire a una situazione più tranquilla. Non sarà facile contro il Castellaro, che arriva a Medole sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria nel derby con il Solferino, al termine di una gara ben giocata e ben gestita dal tecnico Renzo Tommasi che ha saputo variare l’assetto della squadra con l’inserimento di Franco Zeni, fisicamente non al meglio, al posto di Andrea Marcazzan, passato terzino e con un sempreverde Flavio Isalberti a fondocampo a far coppia con un ottimo Lorenzo Gasperetti. I tredici punti conquistati nelle ultime sei gare sono la conferma di una squadra in salute e decisa a fare sua l’intera posta in palio anche nella trasferta di Medole. La classifica e lo stato di forma fa pendere l’ago della bilancia verso il Castellaro, ma il Medole è in crescita e se la giocherà alla pari fino in fondo.

Interessante anche l’altro derby mantovano Solferino-Cavrianese, paesi confinanti e animati da una sana rivalità sportiva. Il team di casa dopo la bella affermazione contro il Carpeneto, fruttata due punti, ha ceduto sul campo del Castellaro, dopo aver condotto la gara fino al 9-7, non riuscendo poi però a racimolare nemmeno un game, difettando in precisione ma anche in carattere. Sofferta affermazione invece per la Cavrianese, che ha faticato e non poco per avere la meglio sui trentini del Mezzolombardo, che in rimonta sono riusciti a ottenere un punto prezioso sul campo dei mantovani, saliti a quota 8 punti in graduatoria e con ancora una gara da recuperare, mercoledì, in quel di Sommacampagna. Il Solferino sulla carta ha qualcosa in più e proverà a tornare subito alla vittoria per dimenticare in fretta il ko del 1 maggio, ma gli ospiti non staranno a guardare, consci di avere le potenzialità per poter fare bene.

Chiude la giornata Mezzolombardo-Sommacampagna, incontro che si preannuncia equilibrato. I trentini sono tornati a fare punti, dopo il ko interno con il Castellaro, sul campo della Cavrianese, muovendo la classifica e portandosi a quota sei, raggiungendo così Cremolino e Castiglione e sono chiamati a mettere fieno in cascina sul terreno amico nel match contro i veronesi che arrivano dal netto ko subito nel derby contro il Monte, dimostratosi troppo forte per I ragazzi diretti da Gianni Belligoli. Difficile fare un pronostico, i veneti sono sulla carta squadra più attrezzata, ma i trentini avranno dalla loro il fattore campo.

 

Serie B

Girone A

Terz’ultima giornata di andata anche per la serie cadetta e nel girone A turno di riposo per la capolista a punteggio pieno Sabbionara, che tornerà in campo domenica prossima sul campo del Ceresara. Ostica trasferta a Cinaglio per la seconda della classe Guidizzolo, in un incontro che vede i mantovani partire favoriti contro la giovane squadra astigiana, apparsa comunque in crescita nelle ultime uscite, che sono fruttate due vittorie consecutive in trasferta contro Ceresara e Malavicina. Anticipo a sabato in un equilibrato Capriano del Colle-Ceresara, team divisi da un solo punto in graduatoria. Chiamato a muovere la classifica il Malavicina, ancora fermo al palo, nel turno interno contro il Gabiano, che cercherà di fare bottino pieno per allontanare ulteriormente i mantovani. Chiude il turno un aperto derby mantovano tra Goitese e Pozzolese.

 

Girone B

Quattro derby in programma nel girone B della serie cadetta, con la capolista Bardolino che farà visita da favorito al Cavaion, reduce dalla bella affermazione contro il Costermano. Bello e aperto si preannuncia anche quello trentino tra Nave San Rocco e la matricola Noarna, compagini che possono vantare giovani di grande livello. Favorito il Tuenno nel derby casalingo, primo incontro stagionale a Tovel, contro il Besenello, equilibrio in Ospedaletto-Costermano, anche se gli ospiti hanno sulla carta qualcosa in più. Turno di riposo per il Fumane.

 

Femminile

Serie A

Ultima giornata di andata per la massima serie femminile e big match Alegra Settime-Sabbionara Trentino Team, due delle massime candidate, assieme al San Paolo d’Argon, hai massimi traguardi stagionali. Dopo il ko di misura iniziale contro il San Paolo d’Argon, tutte vittorie per le trentine, mentre le astigiane, vittoriose in terra bergamasca, sono scivolate nel match interno con il Monale e hanno ancora da recuperare la gara con il Palazzolo. Pronostico aperto a qualsiasi risultato tra due sicure protagoniste della stagione. Gara interna per l’ultima della classe Pieese, ancora alla ricerca dei suoi primi punti nella massima serie, opposta alla Monalese, mentre il San Paolo d’Argon riceverà la visita della matricola Palazzolo

 

Girone Piemonte

Dopo il turno infrasettimanale del 1 maggio, torna ancora in campo il girone piemontese della serie cadetta, ultima giornata di andata, con partita di cartello Cremolino-Cinaglio. Turno favorevole per la Pieese impegnata con il fanalino Castell’Alfero. Equilibrio in Monalese-Viarigi Feliciani, squadre appaiate a quota 8 e in Viarigi Roma-Rilate.

 

Girone Lombardia Trentino

Penultima giornata di andata anche per il girone lombardo-trentino con la capolista San Paolo d’Argon cha ha già disputato la sua gara a Capriano del Colle vincendo nettamente. Impegno a Tassullo per il Rivalta sul Mincio, mentre il Guidizzolo, dopo il primo urrah di domenica scorsa, farà visita al favorito Dossena, deciso a confermare la sua seconda piazza solitaria.

 

Serie C Centro Italia

Girone Emilia Romagna – Marche

Anticipano sabato sera Santarcangelo-Treia, con favori del pronostico per la squadra di casa; da seguire il derby marchigiano Mondolfo-Mombaroccio. Turno di riposo per il primo della classe Bagnacavallo.

 

Girone Toscana

Capolista Faenza impegnata in casa con il Torrita nell’ultima giornata di andata. Alla ricerca dei primi punti stagionali il Casale nella gara interna con il Firenze.

 

 

Il Programma – domenica 5 maggio ore 16

 

Serie A

Monte-Cremolino (ore 15), Mezzolombardo-Sommacampagna, Solferino-Cavrianese, Medole-Castellaro, Castiglione-Carpeneto, riposa Callianetto.

 

Recuperi

Sommacampagna-Cavrianese (sesta giornata) mercoledì 8 maggio ore 17

Monte-Carpeneto (sesta giornata) giovedì 9 maggio ore 14,30

 

Classifica:

Callianetto p. 25, Monte* p. 22, Carpeneto* p.16, Castellaro p. e Solferino p. 13, Sommacampagna* p. 11, Cavrianese* p.8, Castiglione, Cremolino e Mezzolombardo p. 6

Medole p. 3.

(*) una partita in meno

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): Carpeneto-Callianetto, Castellaro-Castiglione, Cavrianese-Medole, Sommacampagna-Solferino, Cremolino-Mezzolombardo (anticipo sabato), riposa Monte.

 

Serie B

 

Girone A

Cinaglio-Guidizzolo, Capriano del Colle-Ceresara (anticipo sabato), Goitese-Pozzolese, Malavicina-Gabiano, riposa Sabbionara

 

Classifica:

Sabbionara p.18, Guidizzolo p. 12, Cinaglio e Pozzolese p. 9, Goitese p. 8, Ceresara p. 7, Capriano del Colle, p. 6, Gabiano p. 3, Malavicina p. 0 

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): Pozzolese-Gabiano, Ceresara-Sabbionara, Guidizzolo-Malavicina, Cinaglio-Goitese, riposa Capriano del Colle.

 

Girone B

Nave San Rocco-Noarna, Cavaion-Bardolino, Ospedaletto-Costermano, Tuenno-Besenello, riposa Fumane.
recuperi
Noarna-Bardolino (quinta giornata) mercoledì 8 maggio ore 16,30

Nave San Rocco-Costermano (quinta giornata) giovedì 9 maggio ore 17

 

Classifica:

Bardolino* 12, Nave San Rocco p. 10, Cavaion p. 9, Noarna* e Tuenno p. 8, Ospedaletto p. 6, Costermano* e Besenello p. 5, Fumane p. 3

(*) una partita in meno 

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): Besenello-Fumane, Costermano-Tuenno, Bardolino-Ospedaletto, Noarna-Cavaion, riposa Nave San Rocco

 

Femminile

Serie A

Alegra Settime-Sabbionara Trentino Team, Pieese-Monalese, San Paolo d’Argon-Palazzolo

Classifica: Sabbionara p. 10, S.Paolo d’Argon p. 8, Alegra Settime* p. 6, Palazzolo* p. 5, Monalese p. 4, Pieese p. 0

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): San Paolo d’Argon-Sabbionara Trentino Team, Pieese-Alegra Settime, Monalese-Palazzolo.

 

Serie B

Girone Piemonte

Monalese-Viarigi Feliciani, Viarigi Roma-Rilate, Cremolino-Cinaglio, Pieese-Castell’Alfero

Classifica: Pieese p.16, Cremolino p.15, Cinaglio* p. 13, Viarigi Feliciani e Monalese p. 8, Rilate* p. 6, Viarigi Roma p. 3, Castell’Alfero p. 0.

(*) una partita in meno 

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16):Viarigi Roma-Viarigi Feliciani, Cremolino-Monalese, Cinaglio-Pieese (anticipo sabato), Rilate-Castell’Alfero.

 

Girone Lombardia Trentino

Capriano del Colle-San Paolo d’Argon 3-13, Tassullo-Rivalta sul Mincio, Dossena-Guidizzolo

Classifica: San Paolo d’Argon p.10, Dossena p. 9, Rivalta sul Mincio 6, Tassullo p. 3, Guidizzolo p. 3, Capriano del Colle p. 1.

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): Tassullo-San Paolo d’Argon, Capriano del Colle-Guidizzolo, Rivalta sul Mincio-Dossena

 

Serie C Maschile Centro Italia

Girone Emilia Romagna-Marche

Santarcangelo-Treia (anticipo notturno sabato), Mondolfo-Mombaroccio, riposa Bagnacavallo 

Classifica:

Bagnacavallo p.9, Santarcangelo p. 6, Mombaroccio p.5, Mondolfo, Treia p. 2

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): Mombaroccio-Treia, Bagnacavallo-Santarcangelo, riposa Mondolfo.

 

Girone Toscana

Casale-Firenze, Faenza-Torrita

 

Classifica:

Faenza p.6, Torrita, Firenze p. 3, Casale p. 0

Prossimo turno (domenica 19 maggio ore 16): Torrita-Casale, Firenze-Faenza