Federazione

CAMPIONATO ITALIANO OPEN SERIE A FEMMINILE - 5^ GIORNATA

 

di Franco Longo

I temi della giornata:

Si disputa domenica la quinta e ultima giornata di andata del massimo campionato femminile, un torneo giunto quasi al giro di boa,  che fino ad oggi non ha certo deluso le attese e i pronostici della vigilia,  confermandosi molto equilibrato. In vetta sembra esserci sostanziale equilibrio con tre compagini ( Sabbionara, Settime e San Paolo d’Argon)  che hanno subito qualcosa in più delle altre. Tutte  hanno avuto comunque  fin qui una battuta d’ arresto, piene quelle di Settime contro il Monale e del San Paolo d’Argon contro il Settime, parziale quella del Sabbionara al tie break contro il San Paolo d’Argon nella gara d’ esordio. Giornata importante per il Settime, che ha comunque una gara in meno, contro il Sabbionara nella gara di cartello della giornata, da seguire poi il derby fra Pieese e Monalese. Gara non certo agevole per il San Paolo d’Argon, opposto alla matricola del Palazzolo che fin qui si è ottimamente comportata nella massima serie.

 

Le gare nel dettaglio.

ALLEGRA SETTIME – SABBIONARA: E’ sempre una gara di grande fascino nel massimo campionato femminile. Entrambe le compagini puntano a vincere. Da un lato la forza del Sabbionara, squadra ormai forte e collaudata,  che in questi anni ha saputo costruire un ciclo vincente, dall’altro il Settime, che dopo anni non felici in campionato quest’anno punta in alto. Nella scorsa stagione doppio successo delle trentine in campionato, ma Alessandra Tinelli e compagne in Coppa Italia riuscirono a eliminare le trentine che si riscattarono successivamente a Dossena trionfando  in Super Coppa. Due squadre dalle quali c’è da attendersi spettacolo.

ARBITRO:Valentina Bonando.

PIEESE MONALESE: Come si usa dire in gergo calcistico un derby è sempre una partita a sé,  difficile da pronosticare ( Settime – Monale ne è un esempio concreto). Il Monale partiva sfavorito e alla fine ha vinto. Domenica prossima le ragazze di Giancarlo Scaiola partono favorite, ma dovranno fare molta attenzione ai progressi della Pieese, in cerca ancora della sua prima affermazione nella massima serie. Una vittoria vorrebbe dire davvero tanto per le giovani atlete di Mauro Fresia che potrebbero acquisire maggiore convinzione nei propri mezzi.

ARBITRO: Garetto.

 

SAN PAOLO D’ ARGON – PALAZZOLO: Per Giulia Sperotto e compagne una fase  di campionato caratterizzata da  un calendario tutt’ altro che agevole. Dopo aver ben figurato contro le campionesse d’ Italia del Sabbionara (a breve il recupero contro il Settime - mercoledì 8 maggio) domenica un’ altra sfida molto dura contro le vice campionesse d’ Italia del San Paolo D’ Argon. Ilaria Balasina e compagne partono favorite, ma non possono certo permettersi di abbassare la guardia contro una compagine che in organico ha giocatrici di qualità ed esperienza capaci di  mettere in difficoltà qualsiasi squadra.   Incontro che si preannuncia molto interessante.