Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN 25 e 28 APRILE 2013

 

 

SERIE A - BENE CALLIANETTO E MONTE

DOMENICA CLOU SOLFERINO-CARPENETO

 

SERIE B - SABBIONARA E NAVE SAN ROCCO LEADER DEI DUE GIRONI

 

femminile

SERIE A - QUARTA GIORNATA DI ANDATA

 

SERIE B - BENE SAN PAOLO D’ARGON E DOSSENA

 

 

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Turno infrasettimanale per la massima serie e vittoria della capolista Callianetto che soffre nella prima parte di gara prima di avere nettamente la meglio su un buon Solferino.

Servono quattro ore al Monte per espugnare il campo del Castellaro, che seppur privo di Franco Zeni, ben sostituito da Flavio Isalberti, ce la mette tutta  per provare ad impensierire i più quotati avversari.

Bene la Cavrianese che sul terreno amico batte il Cremolino e torna alla vittoria dopo 5 giornate di digiuno.

Primo urrah per il Medole che batte il Castiglione costretto a rinunciare dal 7-5 in proprio favore al fondocampista Antonio Ghezzi.

Perde un punto il Carpeneto che sul campo di casa non sfrutta un vantaggio di 12-6 e rischia di farsi raggiungere da un coriaceo Mezzolombardo.

Nemmeno il tempo di rifiatare e tutti di nuovo in campo domenica.

Clou della giornata il match tra Solferino e Carpeneto, con i padroni di casa reduci dalla trasferta a Callianetto, nella quale sono stati in partita fino a metà gara, prima di cedere nettamente alla distanza; ospiti che hanno fatto proprio il match con il Mezzolombardo, cedendo un punto dopo essere stati in vantaggio per 12-6 e decisi quindi a fare di tutto per confermarsi terzi nella trasferta mantovana. Difficile fare un pronostico, sarà una bella gara tra la terza e la quarta forza del campionato.

Dopo l’ottimo punto conquistato in rimonta sul campo del Carpeneto, gara casalinga per il Mezzolombardo che riceverà il Castellaro, ottimamente comportatosi nella gara interna con il Monte, in una gara importantissima per entrambe le compagini che stanno attraversando un buon momento di forma. I mantovani hanno sulla carta qualcosa in più, anche se saranno da verificare le condizioni di Franco Zeni, assente ieri, ma il Mezzolombardo ha le potenzialità per fare sua l’intera posta in palio.

Trasferta a Medole, in quella che l’anno scorso fu la finale scudetto, per la capolista Callianetto, in una partita che non dovrebbe presentare grossi problemi per Andrea Petroselli e compagni. Troppo netto il divario tra le due formazioni.

Interessante Cremolino-Sommacampagna, con i padroni di casa decisi a rifarsi dopo il ko subito sul campo della Cavrianese e gli ospiti che, ricaricate le batterie dopo il turno di riposo, puntano a rafforzare la propria quinta posizione.

Chiude la giornata il Monte che riceverà la visita della Cavrianese in un match che non dovrebbe presentare grossi problemi per la compagine diretta da Edoardo Facchetti.

 

 

Serie B

Girone A

Nessun problema per il Sabbionara, ora capolista solitario, che non ha difficoltà nel recupero sul campo del Gabiano. Bene la Pozzolese che espugna Cinaglio, così come il Capriano del Colle che con lo stesso punteggio (13-10) supera la Goitese.

Dopo i recuperi serie cadetta di nuovo in campo domenica con la capolista che non dovrebbe avere grosse difficoltà a fare suo il match con il fanalino Malavicina. Favorita la Pozzolese nella gara interna contro il Capriano del Colle; equilibrio in Ceresara-Cinaglio e Gabiano-Goitese.

 

Girone B

Balza in vetta il Nave San Rocco che senza problemi batte nel recupero l’Ospedaletto e si prepara al big match di domenica sul campo del Bardolino ancora imbattuto. Sarà una bella gara tra due team decisi a giocarsi i primi posti nel girone.

Equilibrato il derby tra Cavaion e Costermano, formazioni divise da un solo punto in classifica.

Favorito il Tuenno sul campo del Fumane, mentre equilibrato si preannuncia il match tra Besenello e Ospedaletto.

 

 

Femminile

 

Serie A

Quarta giornata di andata per la massima serie femminile con la capolista e campione d’Italia e d’Europa in carica Sabbionara Trentino team impegnata in trasferta e con tutti i favori del pronostico sul campo della Pieese, che domenica scorsa, in vantaggio 10-5 sul campo del San Paolo d’Argon, non è riuscita a fare suo il primo punto in serie A. Dopo il netto scivolone casalingo contro la Monalese, trasferta a Palazzolo per l’Alegra Settime, in un match che vede le astigiane partire favorite e decise a rifarsi sul campo della matricola che fino a metà gara, domenica scorsa, è riuscita a giocarsela alla pari contro il Sabbionara prima di cedere nel finale. Interessante e aperta Monalese-San Paolo d’Argon, con il team di casa chiamato a confermare quanto di buono fatto nel derby con il Settime contro un altro avversario di livello assoluto quale il San Paolo d’Argon

 

Serie B

Girone Piemonte

Vetta solitaria per la Pieese che non ha problemi sul proprio campo contro il Viarigi Roma; bene il Cinaglio a Monale e lotta aperta con vittoria sul filo di lana per il Viarigi Feliciani contro il Rilate.

Girone piemontese di nuovo in campo domenica con incontri equilibrati: Rilate-Monalese, Viarigi Roma-Castell’Alfero, Cinaglio-Viarigi Feliciani.

 

 

Girone Lombardia-Trentino

Big match tra la capolista San Paolo d’Argon, vincitrice  nell’anticipo di ieri sul Capriano del Colle e il Rivalta. In casa il Capriano del Colle contro il Dossena così come il fanalino di coda Guidizzolo che ospiterà il Tassullo, nettamente a ko ieri contro il Dossena.

 

Serie C Centro Italia

Girone Emilia Romagna Marche

Turno infrasettimanale anche per la serie C con Santarcangelo e Bagncavallo che si confermano  leader e puntano a confermarla nei match di domenica rispettivamente contro Mombaroccio e Mondolfo.

 

Girone Toscana

Dopo la bella affermazione sul campo del Casale, ancora una trasferta per il Torrita impegnato presso lo Sferisterio delle Cascine contro il Firenze. In casa il Faenza, vincitore all’esordio, contro il Casale.

 

 

 

Risultati 25 aprile e programma domenica 28 aprile 2013

 

Serie A

Castiglione-Medole 7-13

Callianetto-Solferino 13-6

Carpeneto-Mezzolombardo 13-11

Castellaro-Monte 7-13

Cavrianese-Cremolino 13-9

Riposa Sommacampagna.

 

Recuperi

Sommacampagna-Cavrianese (sesta giornata) mercoledì 8 maggio ore 17

Monte-Carpeneto (sesta giornata) giovedì 9 maggio ore 14,30

 

Classifica:

Callianetto p. 19

Monte* p.16

Carpeneto* p.12

Solferino p. 11

Sommacampagna* p. 8

Castellaro p. 7

Castiglione

Cremolino e Cavrianese* p. 6

Mezzolombardo p.5

Medole p. 3.

(*) una partita in meno

 

Prossimo turno (domenica 28 aprile ore 15,30): Cremolino-Sommacampagna, Monte-Cavrianese (ore 14,30), Mezzolombardo-Castellaro, Solferino-Carpeneto, Medole-Callianetto

 

Serie B

Girone A

Recuperi:

Cinaglio-Pozzolese 10-13

Capriano del Colle-Goitese 13-10

Gabiano-Sabbionara 5-13

Malavicina-Cinaglio (seconda giornata) mercoledì 1 maggio ore 16

 

Classifica:

Sabbionara p.15

Guidizzolo p. 12

Ceresara p. 7

Capriano del Colle e Pozzolese p.6

Goitese p. 5

Cinaglio*, Gabiano p. 3

Malavicina* p. 0

(*) una partita in meno

 

Prossimo turno (domenica 28 aprile ore 15,30): Sabbionara-Malavicina, Gabiano-Goitese, Pozzolese-Capriano del Colle, Ceresara-Cinaglio, riposa Guidizzolo.

 

Girone B

 

Recuperi:

Ospedaletto-Nave San Rocco 4-13

Besenello-Bardolino (seconda giornata)  mercoledì 1 maggio ore 16

Noarna-Bardolino (quinta giornata) mercoledì 8 maggio ore 16,30

Nave San Rocco-Costermano (quinta giornata) giovedì 9 maggio ore 17

 

Classifica:

Nave San Rocco p.10

Noarna* p. 8

Bardolino**, Cavaion, Ospedaletto p. 6

Tuenno e Costermano* p.  5

Fumane p. 3, Besenello* p. 2

(*) una partita in meno

(**) due partite in meno

 

Prossimo turno (domenica 28 aprile ore 15,30):Fumane-Tuenno, Besenello-Ospedaletto, Cavaion-Costermano, Bardolino-Nave San Rocco, riposa Noarna.

 

 

 

Femminile

Serie A

Palazzolo-Alegra Settime

Pieese-Sabbionara

Monalese-San Paolo d’Argon

Classifica:

Sabbionara p. 7

Alegra Settime p.6

Palazzolo, S.Paolo d’Argon p. 5

Monalese p. 4

Pieese p. 0.

 

Prossimo turno (domenica 5 maggio ore 16):Alegra Settime-Sabbionara Trentino Team, Pieese-Monalese, San Paolo d’Argon-Palazzolo.

 

Serie B

Girone Piemonte

Monalese-Cinaglio 6-13

Pieese-Viarigi Roma 13-5

Viarigi Feliciani-Rilate 13-11

Cremolino-Castell’Alfero (29 aprile)

 

Classifica:

Pieese* p.13

Cinaglio p.10

Cremolino* p.9

 Viarigi Feliciani p. 8

Rilate p. 5

Monalese p. 3

Castell’Alfero, Viarigi Roma p.0

*una partita in più 

 

Prossimo turno (domenica 28 aprile ore 16):Pieese-Cremolino 13-10, Rilate-Monalese, Viarigi Roma-Castell’Alfero, Cinaglio-Viarigi Feliciani

 

Girone Lombardia-Trentino

Capriano del Colle-San Paolo d’Argon 3-13

Tassullo-Dossena 3-13

San Paolo d’Argon-Rivalta sul Mincio

Capriano del Colle-Dossena

Guidizzolo-Tassullo.

 

Classifica:

San Paolo d’Argon p.8

Dossena p.6

Rivalta sul Mincio

Tassullo p. 3

Capriano del Colle p.1

Guidizzolo p.0.

 

Prossimo turno (domenica 5 maggio ore 16): Capriano del Colle-San Paolo d’Argon (già disputata), Tassullo-Rivalta sul Mincio, Dossena-Guidizzolo

 

 

Serie C Maschile Centro Italia

Girone Emilia Romagna-Marche

Santarcangelo-Mondolfo 13-5, Bagnacavallo-Treia 13-10, riposa Mombaroccio.

Classifica: Bagnacavallo, Santarcangelo p. 6, Mombaroccio, Mondolfo, Treia p. 2

 

Prossimo turno (domenica 5 maggio ore 16):Bagnacavallo-Mondolfo, Mombaroccio-Santarcangelo, riposa Treia.  

 

Girone Toscana

Faenza-Casale, Firenze-Torrita.

Classifica:

Torrita, Faenza p. 3

Casale, Firenze p. 0

 

Prossimo turno (domenica 5 maggio ore 16):Casale-Firenze, Torrita-Faenza