DOMENICA 14 APRILE 2013
SERIE A - MATCH CLOU SABATO, CALLIANETTO-MONTE
SERIE B- DERBY MALAVICINA-GOITESE (Girone A)
DI CARTELLO COSTERMANO-NOARNA
Femminile
SERIE A - DA SEGUIRE SAN PAOLO D’ARGON-ALEGRA SETTIME
SERIE B - AL VIA ANCHE IL GIRONE LOMBARDIA-TRENTINO
SERIE C CENTRO ITALIA - AL VIA IL GIRONE EMILIA ROMAGNA-MARCHE
di Giovanni Crosato
Serie A
L’anticipo di sabato Callianetto-Monte è il match clou della quinta giornata di andata del massimo campionato: di fronte le due compagini più accreditate per la conquista dei massimi traguardi stagionali. Percorso netto finora per la formazione di casa, con qualche sofferenza solo nella gara di sabato scorso contro il Cremolino, a dimostrazione di una squadra già in buona salute, che sta inoltre procedendo verso il recupero pieno del suo uomo simbolo, Manuel Beltrami, per ora impiegato a partita iniziata. Qualche difficoltà in più per il Monte, che ha lasciato per strada un punto con il Solferino e ha comunque sofferto negli incontri fin qui disputati, fatta eccezione nel recupero di ieri con il Medole, sconfitto nettamente 13-2, mettendo in luce qualche problema di condizione e di amalgama, cosa comunque prevedibile per un team completamente rinnovato. I veronesi si candidano ad essere l’antagonista principale degli astigiani, anche se, rispetto al Medole della passata stagione, sembrano mancare di un po’ di potenza di gioco nei loro effettivi.
Il pronostico è aperto, anche se il Callianetto ha al momento senza dubbio qualche cosa in più.
Interessante il derby alessandrino Carpeneto-Cremolino, con la squadra di casa che è reduce dalla netta vittoria nel recupero con la Cavrianese, che ha fatto seguito al ko di misura subito sul campo del Sommacampagna. Gli ospiti, dopo la bella prestazione offerta contro il Callianetto, sono invece caduti mercoledì nel recupero contro il Castiglione, subendo nella prima parte di gara,non riuscendo poi a coronare il recupero e cedendo netto l’ultimo trampolino.
Il pronostico è per la squadra di casa, anche se il Cremolino ha le potenzialità per poter più che impensierire gli avversari, soprattutto se riuscirà ad essere continuo nel gioco proposto.
Turno casalingo per il Castellaro, che riceverà la visita del Sommacampagna in un match che potrà dirci molto sulle ambizioni delle due compagini. I mantovani, dopo i primi due ko contro Callianetto e Carpeneto, hanno ottenuto la prima vittoria stagionale nel derby con la Cavrianese, soffrendo e rischiando di farsi agganciare nella seconda parte di gara, dimostrando di essere ancora alla ricerca dei giusti automatismi e di quella continuità di gioco che potrebbe fargli fare il salto di qualità. I veronesi sono invece reduci dalla bella prestazione offerta contro il Carpeneto, dove hanno palesato di avere le carte in regola per poter impensierire chiunque e il match contro il Castellaro sarà già una prova di maturità per i ragazzi di Gianni Belligoli, chiamati a confermare quanto di buono fatto finora.
Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato, anche se gli ospiti sembrano al momento essere più in palla.
Dopo il primo centro stagionale ottenuto nel recupero di mercoledì contro il Cremolino, gara interna per il Castiglione che riceverà la visita, in anticipo sabato, del Mezzolombardo. Gli aloisiani avevano fino a questo punto sempre disputato delle ottime parti iniziali di gara, prima di cedere alla distanza, ma nel match di mercoledì sono riusciti, una volta rifiatato, a chiudere a proprio favore l’incontro: una vittoria che da morale e convinzione alla matricola mantovana. I trentini, con un punto all’attivo finora, quello conquistato sul campo del Solferino, che ha fatto seguito alla sconfitta sul campo del Monte, al termine comunque di una buona gara, dovranno cercare di fare punti contro una diretta concorrente, in attesa del recupero di mercoledì prossimo con il Medole.
Difficile fare un pronostico, dovrebbe essere una partita combattuta, tra due compagini che lotteranno fino in fondo per rimanere nella massima serie.
Chiude la giornata il derby mantovano Medole-Solferino, con i padroni di casa chiamati a fare punti per muovere la classifica che li vede ancora fermi al palo. Anche ieri una gara no per i medo lesi, che contro il Monte non sono mai stati in partita, confermando di essere un cantiere aperto. Il Solferino, dal canto suo, dopo il punto perso con il Mezzolombardo e il turno di riposo, recupererà tutti i suoi effettivi e avrà l’opportunità di conquistare la sua prima vittoria piena stagionale, dopo che nelle tre precedenti gare disputate ha sempre dovuto sudare e non poco per portare a casa punti.
Il pronostico è per il Solferino che è squadra più completa, ma il Medole ha l’obbligo di trovare una buona prestazione, fondamentale per il morale.
Turno di riposo per la Cavrianese.
Serie B
Girone A
Quarta giornata di andata per la serie cadetta con il Sabbionara che, dopo la bella rimonta contro il Guidizzolo, riceverà la visita del Capriano del Colle, partendo con tutti i favori del pronostico. Non dovrebbe avere problemi il Cinaglio nel derby piemontese contro la matricola Gabiano. Equilibrio nel derby mantovano Malavicina-Goitese, con i padroni di casa ancora alla ricerca dei primi punti stagionali; mentre nell’altro derby Pozzolese-Guidizzolo, la squadra ospite parte favorita, anche se la Pozzolese è squadra temibile sul proprio campo. Turno di riposo per la capolista Ceresara.
Girone B
Clou della giornata il match tra il Costermano e la capolista Noarna. I padroni di casa sono reduci dal ko nel derby contro il quotato Bardolino e cercheranno di rifarsi contro la matricola trentina che ha già dimostrato in questo avvio di stagione di avere le carte in regola per disputare un ottimo campionato. Difficile fare un pronostico, ma di certo sarà una bella gara. Favorito il Cavaion nel derby veronese con il Fumane, ancora fermo a quota zero, così come il Tuenno nel match interno con l’Ospedaletto e il Nave San Rocco nella trasferta a Besenello. Turno di riposo per il Bardolino.
Femminile
Serie A
Dopo la sorpresa di domenica scorsa con la sconfitta al tie break nella gara di apertura delle campionesse d’Italia e d’Europa in carica del Sabbionara Trentino Team contro il San Paolo d’Argon, nuovo difficile impegno per le bergamasche contro l’Alegra Settime, in un match tra due sicure protagoniste del massimo campionato femminile. Le trentine saranno invece in trasferta sul campo della Monalese, dove sono chiamate ad un pronto riscatto. Ancora un turno casalingo per la matricola Palazzolo che riceverà la visita della Pieese.
Serie B
Girone Piemonte
Seconda giornata con scontro tra Cremolino e Viarigi Feliciani, entrambe vincitrici all’esordio e gara interna anche per il Rilate che ospiterà la Pieese. Chiude la giornata Viarigi Roma-Monalese. Già disputata Cinaglio-Castell’Alfero, con vittoria della formazione di casa per 13-8 e provvisoria vetta della classifica.
Girone Lombardia-Trentino
Prima giornata per il girone che vede al via cinque squadre lombarde e una trentina. Nella prima giornata sono di fronte Capriano del Colle-Tassullo, Guidizzolo-Rivalta sul Mincio, San Paolo d’Argon-Dossena, con valori in campo tutti da scoprire, con ben quattro squadre all’esordio nella Serie B.
Serie C Centro Italia - maschile
Prende il via in questo fine settimana anche il girone Emilia Romagna-Marche del campionato interregionale serie C Centro Italia. Domenica prossima al via la Toscana.
I gironi sono così composti:
Girone Toscana– Torrita (SI), Faenza (RA), Casale Marittimo (PI), Club Sportivo Firenze (FI)
Girone Marche-Romagna– Santarcangelo (RN), Mondolfo (PU), Mombaroccio (PU), Bagnacavallo (RA), Treia (MC).
Ad aprire le ostilità sabato sera in notturna Santarcangelo-Bagnacavallo, mentre domenica sarà la volta di Treia-Mombaroccio.
Domenica 14 aprile ore 15,30
Serie A
Medole-Solferino
Castiglione-Mezzolombardo (anticipo sabato)
Callianetto-Monte (anticipo sabato)
Carpeneto-Cremolino
Castellaro-Sommacampagna
Riposa Cavrianese.
Risultati recuperi:
Castiglione-Cremolino 13-8
Carpeneto-Cavrianese 13-4
Medole-Monte 2-13
Mezzolombardo-Medole mercoledì 17 aprile ore 15,30
Classifica:
Callianetto p. 12
Monte p.11
Sommacampagna p. 8
Carpeneto p.7
Solferino p. 5
Cremolino p. 4
Cavrianese, Castellaro e Castiglione p. 3
Mezzolombardo* p. 1
Medole*p. 0
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15,30): Sommacampagna-Cavrianese, Cremolino-Castellaro, Monte-Carpeneto (ore 14,30), Mezzolombardo-Callianetto, Solferino-Castiglione, riposa Medole.
Serie B
Girone A
Malavicina-Goitese
Sabbionara-Capriano del Colle
Gabiano-Cinaglio
Pozzolese-Guidizzolo
Riposa Ceresara.
Risultati recuperi:
Sabbionara-Guidizzolo 13-9
Capriano del Colle-Goitese (seconda giornata) giovedì 25 aprile ore 15,30
Gabiano-Sabbionara (prima giornata) mercoledì 25 aprile ore 15,30
Malavicina-Cinaglio (seconda giornata) mercoledì 1 maggio ore 16
Classifica:
Ceresara p. 7
Guidizzolo e Sabbionara* p. 6
Capriano del Colle*, Pozzolese p.3
Goitese* p. 2
Malavicina*, Gabiano* , Cinaglio* p. 0
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15,30):
Guidizzolo-Ceresara
Cinaglio-Pozzolese
Capriano del Colle-Gabiano
Goitese-Sabbionara
Riposa Malavicina.
Girone B
Tuenno-Ospedaletto
Fumane-Cavaion
Besenello-Nave San Rocco
Costermano-Noarna
Riposa Bardolino.
Risultati recuperi:
Nave San Rocco-Tuenno 13-8
Fumane-Noarna 7-13
Ospedaletto-Nave San Rocco (prima giornata) 25 aprile ore 15.30
Besenello-Bardolino (seconda giornata) mercoledì 1 maggio ore 16
Classifica:
Noarna p.7
Bardolino* e Nave San Rocco* p. 6
Tuenno p. 5
Ospedaletto* e Costermano p. 3
Fumane, Besenello*, Cavaion p. 0
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15,30):Noarna-Bardolino, Nave San Rocco-Costermano, Cavaion-Besenello, Ospedaletto-Fumane, riposa Tuenno.
Femminile
Serie A
Monalese-Sabbionara
Palazzolo-Pieese (anticipo sabato)
San Paolo d’Argon-Alegra Settime (ore 16,30)
Classifica:
Alegra Settime p.3
S.Paolo d’Argon, Palazzolo p. 2
Sabbionara, Monalese p. 1
Pieese p. 0.
Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15,30):Sabbionara-Palazzolo, San Paolo d’Argon-Pieese, Alegra Settime-Monalese
Serie B
Girone Piemonte
Viarigi Roma-Monalese
Cremolino-Viarigi Feliciani
Cinaglio-Castell’Alfero 13-8
Rilate-Pieese.
Classifica:
Cinaglio p.5
Cremolino, Rilate, Viarigi Feliciani p. 3
Pieese p. 2
Monalese, Castell’Alfero, Viarigi Roma p.0
Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15,30):Monalese-Pieese (anticipo giovedì 18 aprile ore 17,30), Castell’Alfero-Viarigi Feliciani (ore 18), Viarigi Roma-Cinaglio (ore 17), Rilate-Cremolino
Girone Lombardia-Trentino
Capriano del Colle-Tassullo
Guidizzolo-Rivalta sul Mincio
San Paolo d’Argon-Dossena
Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15,30):Rivalta sul Mincio-Capriano del Colle, Tassullo-Dossena, Guidizzolo-San Paolo d’Argon
Serie C Centro Italia
Girone Emilia Romagna-Marche
Santarcangelo-Bagnacavallo (anticipo notturno sabato)
Treia-Mombaroccio
Riposa Mondolfo.