Federazione

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 1-3 FEBBRAIO

 

MASCHILE - RAGUSA BENE A NOARNA E SANT’ANNA

NEL CONCENTRAMENTO DI BAGNACAVALLO PADRONI DI CASA BATTONO I SICILIANI

FEMMINILE - SABBIONARA TRENTINO TEAM VINCE ANCORA

DOPPIA VITTORIA CON IL PALAZZOLO E SI AVVICINA IL SECONDO TITOLO CONSECUTIVO

A ITRI TRE VITTORIE PER IL RE ALARICO COSENZA

di Giovanni Crosato

E’ stato un weekend denso di gare per il massimo campionato indoor maschile e femminile, con la maggior parte delle formazioni impegnate.

Nel maschile vero e proprio tour de force per il Ragusa, che ha cominciato bene la sua tre giorni andando ad espugnare venerdì sera, nettamente, il campo del Noarna, sconfitto per 13-5. Siciliani subito in campo sabato mattina a San Floriano (Verona) contro i padroni di casa del Sant’Anna e altra netta vittoria per 13-2. Nemmeno il tempo di rifiatare e di nuovo in viaggio per Bagnacavallo per il doppio impegno con l’Aeden Santa Giusta e la sfida di chiusura contro il team di casa.

Ad aprire in terra romagnola il Bagnacavallo che non senza qualche patema ha avuto la meglio  per 13-9 sui sardi dell’Aeden Santa Giusta, autori di un’ottima prestazione. A seguire terzo impegno per il Ragusa che non ha avuto difficoltà a superare la compagine sarda.

Siculi ancora in campo domenica con primo incontro vittorioso ancora contro l’Aeden Santa Giusta e chiusura nel big match di giornata contro il Bagnacavallo con sconfitta per 13-9, dove i ragazzi di Claudio Farruggio hanno probabilmente pagato anche la stanchezza accumulata nei precedenti quattro incontri.

Dopo cinque giornate, in vetta troviamo il Bagnacavallo con un punto di vantaggio sul Ragusa e titolo ora in palio tra due settimane nel concentramento in terra siciliana dove Salvatore Occhipinti e soci, Bagnacavallo, Noarna e Sant’Anna d’Alfaedo si giocheranno il tutto per tutto, affrontandosi praticamente in un girone all’italiana decisivo per l’assegnazione dello scudetto.

Nel femminile le freschissime e riconfermate campionesse d’Europa del Sabbionara Trentino Team, vincitrici come nel 2012 a Rovereto nella sfida decisiva con le padrone di casa del Poussan, battendo nettamente nel doppio impegno di sabato e domenica le veronesi del Palazzolo si apprestano a conquistare il loro secondo scudetto indoor consecutivo. Germana Baldo e compagne si sono così avvicinate a riaffermarsi a livello nazionale e a guadagnarsi la possibilità di poter difendere nella prossima stagione la Coppa Europa appena conquistata a Pignan.

A Itri sono scese invece in campo tra sabato e domenica le padrone di casa impegnate nel doppio impegno contro Re Alarico Cosenza e Roen Cavareno, a loro volta di fronte nel pomeriggio di sabato. Tris di vittorie per la formazione calabrese che si conferma al secondo posto. Sale anche Itri che supera nel doppio impegno il Roen Cavareno.

Il Sabbionara Trentino Team chiuderà il campionato nella gara interna con l’Aeden Santa Giusta in programma venerdì, incontro che deciderà le sorti del campionato in corso, mentre sabato e domenica a Cavareno la squadra locale sarà impegnata contro la formazione sarda e il Re Alarico Cosenza.

Programma - Risultati

Maschile

Venerdì 1 febbraio ore 20 – Rovereto (TN)

Noarna – Ragusa 5-13

Sabato 2 febbraio – San Floriano (VR)

Ore 10,30 – Sant’Anna d’Alfaedo – Ragusa 2-13

Bagnacavallo (Ravenna)

Ore 16,00 – Fulgur Bagnacavallo – Aeden Santa Giusta 13-9

Ore 18,00 – Ragusa – Aeden Santa Giusta 13-3

Domenica 3 febbraio – Bagnacavallo

Ore 9,30 – Aeden Santa Giusta – Ragusa 4-13

Ore 11,00 – Fulgur Bagnacavallo – Ragusa 13-9

Classifica: Fulgur Bagnacavallo p. 13 (5 incontri giocati), Ragusa p. 12 (5 incontri giocati) Sant’Anna d’Alfaedo p.8 (5 incontri giocati), Noarna p.8 (5 incontri giocati), Aeden Santa Giusta p.1 (8 incontri giocati).

Femminile

Sabato 2 febbraio

Roveret0 (TN)

Ore 15,00 – Sabbionata Trentino Team – Palazzolo 13-3

Itri (LT)

Ore 17,30 – Itri – Re Alarico Cosenza 7-13

A seguire – Re Alarico Cosenza – Roen Cavareno 13-4

Domenica 3 febbraio

Itri (LT)

Ore 9,00 – Itri – Roen Cavareno 13-10

A seguire – Re Alarico Cosenza – Itri 13-6

A seguire – Roen Cavareno – Itri 7-13

San Floriano (VR)

Ore 17,00 Palazzolo – Sabbionara Trentino Team 3-13

Classifica: Sabbionara p. 27 (Campione d’Italia 2013), Cosenza p. 14, Itri p.6, Palazzolo p.1, Roen, e Aeden p. 0