di Roberto Anselmi
Il numero delle squadre è ulteriormente aumentato nel 2012: 3 nuovi gruppi sono nati nella capitale ed il Tamburello è stato introdotto nelle città di Cienfuegos e Camaguey, nella parte orientale dell’isola.
Nell’Istituto Internazionale di Ed Fisica gli studenti proseguono la loro preparazione anche sul Tamburello, tanto che hanno programmato un torneo cui parteciperanno 10 squadre formate da alunni della stessa nazione, quindi rappresentative nazionali. Si potrebbe dire che si svolgerà il 1° Campionato Mondiale Universitario di Pallatamburello
La TV Cubana CUBAVISION INTERNECIONAL ha intervistato Roberto Anselmi e Josè Cedeño, Direttore dell’INDER, sulla situazione e le prospettive del Tamburello a Cuba. L’intervista è andata in onda via satellite e quindi trasmessa in tutto il mondo.
Tutto ciò denota un grande impegno di Cuba nel voler sviluppare la Pallatamburello e di proporsi anche come punto di riferimento per tutta l’America Latina. Gli ottimi rapporti della FIPT, tramite Roberto Anselmi, con Josè Cedeño e i delegati Andres Echevarria e Duban Gonzalez, favoriscono il raggiungimento degli obiettivi fissati: estendere il Tamburello a Cuba ed introdurlo in tutta l’America Latina.