Federazione

CAMPIONATI ITALIA OPEN - DOMENICA 9 SETTEMBRE 2012

 

 

 

SERIE A

PLAY OFF: CALLIANETTO RICEVE MONTE (PRIMO GIRONE), DOPPIO DERBY NEL SECONDO

PLAY OUT: TURNO CASALINGO PER MEZZOLOMBARDO E CAVRIANESE

SERIE B

PLAY OFF E PLAY OUT: SECONDA GIORNATA

SERIE C E D: FINALI NAZIONALI

di Giovanni Crosato

Serie A

Seconda giornata dei play off della massima serie con il Callianetto, dominatore della regular season, che riceverà in anticipo sabato la visita del Monte in una gara che non dovrebbe presentare grosse difficoltà per Manuel Beltrami e soci, vincitori sabato scorso a Castellaro, in un match nel quale hanno sofferto nella seconda parte di gara, complici anche alcuni cambi, che hanno consentito ai mantovani di conquistare sette games consecutivi e di avvicinarsi pericolosamente, prima che, riserrate le file, gli astigiani chiudessero per 13-9. Per il Monte invece netta sconfitta in casa del Sommacampagna e poche sembrano le possibilità di fare risultato sull’inviolato campo dei campioni d’Italia in carica. Il pronostico è tutto per il Callianetto, per il Monte l’obbligo di ben figurare.

Turno casalingo anche per il Sommacampagna che dopo la vittoria contro il Monte, riceverà la visita del Castellaro, con tutta l’intenzione di fare risultato per ipotecare il passaggio alle semifinali e giocare poi domenica prossima senza troppi pensieri in casa del Callianetto. Per il Castellaro, che ha fatto soffrire proprio i piemontesi nella seconda parte di gara, visto il traguardo dei play off raggiunto, la possibilità di giocarsela a viso aperto e tentare di fare il colpaccio, per provare a vestire il ruolo di outsider in questi play off. Il pronostico dice Sommacampagna, ma il Castellaro, se in giornata, potrà dire la sua.

Nel secondo girone il Medole riceve nel derby il Solferino partendo con tutti i favori del pronostico nel tentativo di ipotecare il passaggio alle semifinali e giocarsi poi il primo posto domenica prossima nella sfida con il Carpeneto. Per i mantovani, nettamente sconfitti in terra alessandrina, l’ultima possibilità di provare a ripetere l’exploit della passata stagione, quando i ragazzi di Mario Spazzini riuscirono a raggiungere la finale scudetto.

In casa il Carpeneto che affronterà nell’altro derby il Cremolino, con lo stesso obiettivo del Medole, passare anzitempo cioè al turno successivo. In campionato gli atleti diretti da Fabio Viotti riuscirono a sconfiggere la formazione del presidente Piergiulio Porazza, ma visto lo stato di forma di questi ultimi, finalisti in Coppa Italia, pare davvero difficile che Paolo Baggio e soci possano ripetersi.

Nei play out derby mantovano Cavrianese-Malavicina con i padroni di casa che dopo la bella vittoria in rimonta sul campo del Filago cercheranno i tre punti sul terreno di casa contro un avversario uscito nettamente sconfitto nella prima giornata sul campo del Mezzolombardo. Il pronostico è per la Cavrianese, mentre per il Malavicina sarà l’ultima spiaggia.

Nell’altro incontro la capolista Mezzolombardo ospiterà il Filago, chiamato a fare risultato per tenere aperte le possibilità di salvezza. I trentini, dal canto loro, dovranno cercare in tutti i modi di sfruttare al meglio il terreno di casa e fare risultato per non avere pensieri nell’impegno del prossimo turno a Cavriana. Per i bergamaschi che hanno dimostrato di avere tutte le intenzioni di giocarsela fino in fondo non sarà facile, ma le potenzialità per fare punti ci sono.

Serie B

Play off

Nel primo girone entra in scena il Sabbionara che ospiterà il Cinaglio, nettamente sconfitto domenica scorsa in casa dal Bardolino che osserverà il suo turno di riposo. Obiettivo 3 punti per i trentini che in caso di vittoria si giocheranno il tutto per tutto domenica prossima a Bardolino.

La finalista di Coppa Italia Guidizzolo parte nettamente favorita contro il Villafranca, sconfitto dal Costermano nella prima giornata, che tenterà di congedarsi nel migliore dei modi da questa annata sportiva.

Cavaion-Ceresara, valida per il terzo girone, sarà partita aperta con i veronesi che entrano in scena con l’obiettivo dei tre punti per tentare il passaggio alle semifinali; ma i mantovani che hanno impegnato a fondo la Goitese domenica, perdendo solo al tie break, hanno dimostrato di avere le potenzialità per fare risultato e sperare poi in un passo falso dei goitesi nell’ultima giornata proprio contro il Cavaion.

Nel quarto girone a riposo il Castiglione, vincitore della Coppa Italia di Serie B, in campo il giovane Callianetto che riceverà la visita del Nave San Rocco, in un match che si preannuncia combattuto e aperto a qualsiasi risultato.

Play out

Le vincitrici della prima giornata Fumane e Ospedaletto si affrontano in un incontro molto importante per entrambe, perché una vittoria significherebbe la certezza della permanenza nella serie cadetta. Partita che si preannuncia equilibrata e giocata fino in fondo.

La Pozzolese, che è riuscita a strappare un punto all’Ospedaletto all’esordio, riceve il Bleggio, sfida tra neopromosse, con l’obiettivo di fare bottino pieno e guadagnare la salvezza, visto che con la vittoria piena i mantovani andrebbero a 4 punti con i trentini ancora fermi al palo.

Nel secondo girone dopo la bella vittoria di Rilate, gara casalinga per il Tuenno che ospiterà nel derby il Besenello, sconfitto domenica scorsa a Capriano del Colle. I bresciani saranno ancora impegnati sul terreno amico contro il Rilate, con tutta l’intenzione di congedarsi dal proprio pubblico con la salvezza già in tasca.

Serie C e D

Seconda giornata anche per le finali nazionali di serie C, per la promozione in B e il titolo italiano. Nel primo girone proveranno a bissare il successo dell’andata Noarna, Viarigi e Sotto il Monte, impegnate rispettivamente contro Borgosatollo, Arbizzano e Bagnacavallo.

Nel secondo girone, tutto in anticipo sabato, scontro al vertice Settimo-Tesero, il Medole riceverà il Firenze, mentre il Grillano farà visita al Travagliato.

In serie D esordio del San Pietro in Cariano, dopo il rinvio con il Torino, in anticipo sabato contro il Mondolfo. Torino in casa contro il Besenello e scontro tra le due vincenti all’esordio Malpaga-Ponti sul Mincio.

Nel secondo girone anticipano sabato Fontigo-Castelli Calepio, mentre domenica il Ton riceverà il Gabiano e il San Vito Corno il Castelferro.

Domenica 9 settembre ore 15,30

Serie A – Play off

1° Girone: Sommacampagna-Castellaro, Callianetto-Monte (anticipo sabato)

Classifica: Sommacampagna e Callianetto p.3, Castellaro e Monte p.0

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Callianetto-Sommacampagna, Monte-Castellaro

2° Girone: Medole-Solferino, Carpeneto-Cremolino

Classifica: Carpeneto e Medole p.5, Cremolino e Solferino p.0.

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Medole-Carpeneto, Solferino-Cremolino

Serie A – Play out

Mezzolombardo-Filago, Cavrianese-Malavicina

Classifica: Mezzolombardo p.3, Cavrianese p.2, Filago p.1, Malavicina p.0

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Cavrianese-Mezzolombardo, Malavicina-Filago

Serie B – Play off

1° Girone: Sabbionara-Cinaglio, riposa Bardolino

Classifica: Bardolino p.3, Sabbionara(*)  e Cinaglio p.0.

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Bardolino-Sabbionara, riposa Cinaglio

2° Girone: Guidizzolo-Villafranca, riposa Costermano

Classifica: Costermano p.3, Guidizzolo(*)  e Villafranca p.0.

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Costermano-Guidizzolo, riposa Villafranca

3° Girone: Cavaion-Ceresara, riposa Goitese

Classifica: Goitese p.2, Ceresara p.1, Cavaion(*)  p.0.

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Goitese-Cavaion, riposa Ceresara

4° Girone: Callianetto-Nave San Rocco, riposa Castiglione

Classifica: Castiglione p.3, Callianetto(*)  e Nave San Rocco p.0

(*) una partita in meno

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Castiglione-Callianetto, riposa Nave San Rocco

Serie B – Play out

1° Girone: Pozzolese-Bleggio, Fumane-Ospedaletto

Classifica: Fumane p.3, Ospedaletto p.2, Pozzolese p.1, Bleggio p.0.

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Fumane-Pozzolese, Ospedaletto-Bleggio

2° Girone: Tuenno-Besenello, Capriano del Colle-Rilate

Classifica: Capriano del Colle e Tuenno p.3, Rilate e Besenello p.0.

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Tuenno-Capriano del Colle, Besenello-Rilate

Serie C – Finali nazionali

1° Girone: Bagnacavallo-Sotto il Monte, Viarigi-Arbizzano (anticipo sabato), Borgosatollo-Noarna Classifica: Sotto il Monte, Viarigi e Noarna p.3, Arbizzano, Bagnacavallo, Borgosatollo p.0.

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Noarna-Viarigi (anticipo sabato), Sotto il Monte-Arbizzano, Bagnacavallo-Borgosatollo

2° Girone: Settimo-Tesero, Travagliato-Grillano (anticipo sabato), Medole-Firenze (anticipo sabato)

Classifica: Tesero, Settimo e Medole p.3, Travagliato, Settimo e Firenze p.0.

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Grillano-Medole, Tesero-Travagliato, Settimo-Firenze (anticipo sabato)

Serie D – Finali nazionali

1° Girone: Malpaga-Ponti sul Mincio, Torino-Besenello, San Pietro in Cariano-Mondolfo

Classifica: Malpaga e Ponti sul Mincio p.3, Torino(*), San Pietro(*), Besenello e Mondolfo p.0.

(*) una partita in meno

Prossimo turno (domenica 16 settembre ore 15,30): Besenello-Malpaga, San Pietro in Cariano-Ponti sul Mincio, Mondolfo-Torino

2° Girone: Ton-Gabiano, San Vito-Castelferro, Fontigo-Castelli Calepio

Classifica: Ton e Castelli Calepio p.3, Fontigo p.2, Gabiano p.1, San Vito Corno e Castelferro p.0.

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15,30): Castelferro-Castelli-Calepio, Gabiano-San Vito, Ton-Fontigo