Federazione

TAMBEACH FEMMINILE - SIPARIO A CAUCANA (RAGUSA) ASSEGNATI GLI SCUDETTI

 

DOPPIO SUCCESSO DEL TAMBEACH KAUKANA

CON ANGELA SCIFO NEL SINGOLO

E VALENTINA FERRIGNO E ANGELA SCIFO NEL DOPPIO

di Maurizio Pecora

Foto Gallery

Si sono concluse domenica scorsa le finali nazionali dei Campionati Italiani femminili di Tambeach, singolo e doppio, che nel week-end hanno visto in gara, a contendersi gli scudetti 2012, dodici atlete nel singolo e otto coppie nel doppio.

Incontri di qualificazione nella giornata di sabato e semifinali e finali domenica; incontri ai dodici punti, al meglio di due set su tre.

E’ stato il tamburello siciliano a dominare nelle due giornate sia nel singolo che nel doppio. Sempre più alto il livello tecnico delle gare che sono state caratterizzate, specie nelle finali, da partite giocate fino all'ultimo punto.

E’ prevalsa, comunque, nella finale di singolo, l'esperienza di Angela Scifo, pluriscudettata nella specialità, che ha conquistato per il quarto anno consecutivo il titolo vincendo la finale contro Valentina Ferrigno per 2 set a 0.

Con la stessa Valentina Ferrigno, già campionessa italiana nella specialità di doppio nel 2009 nella Finale di Mondragone (Caserta), sempre Angela Scifo si è aggiudicata, contro la coppia formata da Domenica Celestre e Marta Arrabito, in un incontro appassionato e combattuto fino all’ultimo, anche il tricolore di doppio, titolo che va ad aggiungersi a quello vinto lo scorso anno in coppia con Marta Azzara nelle finali svolte a Caserta.

Perfetto l'arbitraggio, curato dallo staff ragusano, composto da Emanuele Giglio, Mirko Divita, Ettore Cavalieri, Giorgio Licitra e Saro Di Modica.

La manifestazione è stata perfettamente organizzata da Giorgio Divita, componente della commissione Tambeach della Federazione Italiana Palla Tamburello.

Si ringraziano tutti gli sponsor dell’evento,  in particolare la Banca Agricola Popolare di Ragusa, l’ottica Bonura, l’Avis di Ragusa, Villa Orchidea di Comiso, Play Sport di Ragusa ed il Comune di Santa Croce.

Al termine degli incontri si sono svolte le premiazioni alle quali ha preso parte fra gli altri il Consigliere federale Cosimo Pusateri che nell’occasione ha portato i complimenti ed i saluti del Presidente Federale, Emilio Crosato.

La sintesi degli incontri di finale andrà in onda su Rai Sport 1 lunedì 10 settembre alle ore 20.00.

Questi i risultati delle finali

Finale di Singolo

Angela Scifo vs Valentina Ferrigno 2-0 (1° set:12-5, 2° set:12-10)

Finale di doppio

Scifo-Ferrigno vs Celestre-Arrabito 2-1 (1° set:9-12, 2°set:12-7, 3° set:12-10)

Foto Gallery


Tambeach_2012_c

 

Tambeach_2012_premiazione_1

 

Tambeach_2012_a