A MEZE (FRANCIA)
LE SQUADRE ITALIANE BATTONO IN 6 CATEGORIE SU 8
LE OMOLOGHE FRANCESI
Trasferta largamente positiva (6 vittorie, 2 sconfitte), nello scorso weekend, delle squadre italiane, per la specialità open, impegnate contro le omologhe francesi.
Sul nuovo campo di tamburello, realizzato a Mèze, sulle rive dello Stagno di Thau nella regione della Languedoc-Roussillon, le 8 squadre italiane hanno dato vita ad incontri anche di rara intensità e di alto livello tecnico.
Lo scambio sportivo tra i due Paesi serve a rinsaldare i rapporti amichevoli tra le due Federazioni, leader a livello mondiale per il Tamburello, a verificare i progressi tecnici fatti dalle rispettive squadre nazionali di serie e categoria ed a proporre in località sempre diverse il meglio che in questo momento, a livello internazionale, esprime il Tamburello.
Si sono affrontate le squadre di serie A e under 23 maschile, di serie A e B femminile, di categorie under 18 maschile e femminile ed under 16 e under 14 maschili.
Nella passata stagione fu Mezzolombardo (TN) ad ospitare la manifestazione e fu trionfo azzurro con en plein di vittorie (8 su 8); quest’anno invece nella serie B femminile e nell’under 14 maschile non si è riusciti a bissare il risultato del 2011.
Per l’under 14, dopo un buon avvio dell’incontro (6-1), la squadra italiana si è disunita ed è incorsa in numerosi falli che hanno pregiudicato il risultato finale.
La formazione di Serie A femminile, composta in particolare da atlete del Sabbionara Trentino Team, Campione d’Italia e d’Europa, è riuscita a battere con relativa facilità la squadra francese che lo scorso anno era stata sconfitta per 13-11.
Molto combattuta e risoltasi sul filo di lana dopo due ore e mezza di gioco, in notturna, la partita della Serie A maschile con l’Italia avanti per 8-4 che ha subito però la veemente rimonta dei francesi, aiutati anche da un vento fortissimo che ha resto ancora più difficile, quando la squadra francese era in battuta, intercettare la palla colpita con il battoir.
I francesi si portavano infatti sull’11-10 e 40-0. A questo punto gli atleti diretti da Sergio Zantedeschi, ricorrendo a tutte le loro energie e potenzialità tecniche, sono riusciti a vincere per 13-11 di fronte ad un pubblico numerosissimo che ha molto apprezzato lo spettacolo.
Al termine premiazione per tutti.
La Delegazione Italiana, composta dagli Atleti, dai Tecnici e dal Medico Federale Fabio Faiola, era guidata dal Presidente Federale Emilio Crosato e dal Vicepresidente Internazionale Franco Rissone; quella Francese dal Presidente Bernard Barral, da Paul Do e da molti membri del Consiglio Federale francese.
Questi i risultati degli incontri:
Sabato 4 Agosto
Under 16 maschile Italia-Francia 13-2
Serie B femminile Italia-Francia 7-13
Under 18 maschile Italia-Francia 13-4
Under 23 maschile Italia-Francia 13-10
Domenica 5 agosto
Under 18 femminile Italia-Francia 13-7
Under 14 maschile Italia-Francia 8-13
Serie A femminile Italia-Francia 13-6
Serie A maschile Italia-Francia 13-11