SERIE A - CASTELLARO E CREMOLINO AI PLAY OFF E FINALI DI COPPA ITALIA
CAVRIANESE AI PLAY OUT
SERIE B - VILLAFRANCA AI PLAY OFF (Girone A)
GOITESE BATTE GUIDIZZOLO E CONQUISTA LA VETTA (Girone B)
di Giovanni Crosato
Si è chiusa ieri la regular season del massimo campionato con Castellaro e Cremolino che conquistano i play off e la fase finale della Coppa Italia e la Cavrianese che, sconfitta come da pronostico dalla capolista Callianetto, deve accontentarsi dei play out, nonostante un girone di ritorno ai limiti della perfezione.
Parte bene il Castellaro che corre fino all’11-7 ipotecando matematicamente la zona play off, prima di cedere alla rimonta del Sommacampagna che, ritrovata grinta e orgoglio, riesce a fare suoi i 2 punti al tie break. I padroni di casa hanno disputato una buona gara, salvo mancare nei momenti decisivi del match, 3 i 40-
Festeggia anche il Cremolino, nonostante la netta sconfitta sul campo del Medole, visto il ko della Cavrianese contro la capolista; risultato che permette agli alessandrini di rimanere nella massima serie ed accedere alla fase finale di Coppa Italia e play off. La giovane compagine diretta da Fabio Viotti in questa stagione ha confermato di avere ottime potenzialità, riuscendo a raggiungere l’ambito traguardo di un posto tra le migliori. Si conferma il Medole, con una sola sconfitta nel girone di ritorno, una squadra che tenterà fino alla fine di contendere i massimi traguardi stagionali al Callianetto.
Svaniscono invece i sogni della Cavrianese che nelle ultime due giornate di campionato non hanno potuto nulla contro Carpeneto e Callianetto, dimostratesi davvero troppo forti, nonostante la voglia e le velleità dei mantovani, alla ricerca di quei punti necessari a raggiungere l’ottavo posto. Certo è che, se da un lato i dirigenti cavrianesi possono rammaricarsi per l’obiettivo mancato, dall’altro non possono che guardare fiduciosi ai prossimi play out, in forza dei 18 punti in 11 incontri conquistati nel girone di ritorno. Per gli astigiani del Callianetto invece una formalità ben espletata con ancora in campo Manuel Beltrami sulla via del recupero in vista dei prossimi impegni stagionali.
Negli altri incontri della giornata, ininfluenti ai fini della classifica finale, bene il Carpeneto che si conferma terzo solitario battendo sul terreno amico un coriaceo Monte, che recupera fino all’11-10 prima di cedere gli ultimi due giochi alla squadra di casa.
Bene anche il Solferino che espugna il difficile campo di Mezzolombardo e si prepara al prosieguo della stagione per provare a stupire come fece lo scorso anno.
Per chiudere la conferma del buon momento di forma del Malavicina che con le idee chiare supera in trasferta il Filago.
Al termine della giornata, sono stati effettuati i sorteggi della prossima Coppa Italia con la squadra ospitante che inaugurerà la manifestazione contro il Monte venerdì 10 agosto, in serata il derby alessandrino Carpeneto-Cremolino. Sabato 11 apriranno le danze la capolista Callianetto opposta al Castellaro, mentre in serata sarà la volta di Medole-Solferino.
Serie B
Chiude in vetta come da pronostico il Bardolino che senza difficoltà ha la meglio sul Capriano del Colle. Respinto quindi l’assalto alla vetta del Costermano che lotta ma espugna alla fine il campo di Cinaglio, comunque qualificato ai play off per miglior differenza punti negli scontri diretti con il Fumane, vittorioso sul campo dell’Ospedaletto.
Ottimo quinto il Villafranca che lotta ma batte il fanalino di coda Rilate; a chiudere, la bella prestazione del Cavaion che si conferma in palla e supera il Callianetto.
Chiude in vetta la Goitese che nel big match della giornata spazza via il Guidizzolo chiudendo l’incontro per 13-
Secondo quindi il Castiglione che in virtù della miglior differenza giochi negli scontri diretti sopravanza il Guidizzolo, superando il Nave San Rocco per 13-4. Bene il Sabbionara che chiude quarto vincendo a Besenello e il Ceresara che torna alla vittoria nel derby contro la Pozzolese. Chiude l’affermazione del Tuenno sul campo del fanalino di coda e neopromosso Bleggio.
Domenica 29 luglio 2012
Serie A
Mezzolombardo-Solferino 10-13
Medole-Cremolino 13-4
Castellaro-Sommacampagna 12-12/5-8
Filago-Malavicina 9-13
Carpeneto-Monte 13-10
Cavrianese-Callianetto 4-13
Classifica: Callianetto p. 64; Medole p. 56; Carpeneto p. 48; Sommacampagna p. 43; Solferino p. 34; Monte p.32; Castellaro p. 25; Cremolino p.23; Cavrianese p. 22; Mezzolombardo p. 19; Malavicina p.18; Eurovim Filago p. 12.
Serie B
Girone A
Cinaglio-Costermano 10-13
Bardolino-Capriano del Colle 13-4
Fumane-Ospedaletto 13-8
Callianetto-Cavaion 9-13
Rilate-Villafrancan 9-13
Classifica: Bardolino p. 47; Costermano p. 45; Callianetto p. 36; Cavaion p. 30; Villafranca p.25; Cinaglio p. 24, Fumane p.24; Capriano del Colle p. 18; Ospedaletto p. 13; Rilate p. 8.
Girone B
Pozzolese-Ceresara 8-13
Nave San Rocco-Castiglione 4-13
Besenello-Sabbionara 9-13
Guidizzolo-Goitese 4-13
Bleggio-Tuenno 7-13
Classifica: Goitese p. 47; Guidizzolo p. 43; Castiglione p. 43; Sabbionara p. 34;Nave San Rocco p. 32; Ceresara p.27; Tuenno p. 14; Pozzolo p.12; Besenello p. 11, Bleggio p. 7.
Coppa Italia
Serie A
Abbinamenti quarti di finale
10 agosto 2012
h. 16 Sommacampagna-Monte
h. 21 Carpeneto-Cremolino
11 agosto 2012
h. 16 Callianetto-Castellaro
h. 21 Medole-Solferino
Serie B
Semifinali
12 agosto 2012
h. 16 Goito-Guidizzolo
h. 21 Castiglione-Bardolino