Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN - DOMENICA 29 LUGLIO ORE 16,30

 

SERIE A - SI CHIUDE LA REGULAR SEASON

CASTELLARO, CREMOLINO E CAVRIANESE

GIOCANO PER DUE POSTI NEI PLAY OFF

SERIE B - VILLAFRANCA A RILATE PER IL SESTO POSTO (Girone A)

GUIDIZZOLO-GOITESE PER LA VETTA (Girone B)

di Giovanni Crosato

Serie A

Si chiude domenica la regular season del massimo campionato di Serie A, in palio il 100° scudetto, con tutto deciso per quanto riguarda le prime posizioni, ma lotta aperta tra tre squadre, Castellaro, Cremolino e Cavrianese per il settimo e ottavo posto, gli ultimi due che garantiscono la qualificazione a play off e Coppa Italia.

Il Castellaro, forte del settimo posto solitario con due lunghezze di vantaggio sulla Cavrianese, riceverà sul terreno amico la visita del Sommacampagna, in deciso calo di condizione in questo girone di ritorno, con l’obiettivo di ottenere quel punto necessario per la matematica certezza di un posto tra le prime otto, senza dover così pensare troppo a quello che succede sugli altri campi; anche se - c’è da dirlo - sembrano proibitivi gli impegni della Cavrianese con il Callianetto e del Cremolino a Medole. I veronesi dal canto loro, nettamente sconfitti per 13-4 dal Medole nella prosecuzione dell’incontro non concluso sabato sera per pioggia, sono in crisi di gioco e di risultati, che sperano però di ritrovare la settimana di Ferragosto, quando sul loro campo ospiteranno le fasi finali della XXXIII^ edizione della Coppa Italia.

Pronostico aperto, con il Castellaro che proverà a chiudere in bellezza sul terreno di casa.

In serata sempre sul campo di Castellaro verrà effettuato il sorteggio degli accoppiamenti proprio della Coppa Italia.

Difficile compito per il Cremolino, impegnato sul campo della seconda della classe Medole, nel tentativo di fare punti per garantirsi un posto tra le prime otto. Compito arduo per gli alessandrini contro una squadra in grande forma che nel girone di ritorno ha ceduto solo al Mezzolombardo, sconfiggendo anche la capolista Callianetto.

Il pronostico è per il Medole, ma il Cremolino dovrà far leva sugli stimoli, cercando, come già successo in questa stagione, di fare risultato contro una quadra più quotata.

Proibitivo l’impegno della Cavrianese, nona con una lunghezza di distacco dal Cremolino, chiamata anch’essa a fare punti contro la capolista Callianetto per cercare di superare una delle due contendenti ad un posto tra le prime otto. Dopo la sconfitta nel recupero di mercoledì con il Carpeneto, appare improbo l’impegno dei mantovani, anche se il girone di ritorno disputato fa ben sperare i dirigenti cavrianesi almeno in play out tranquilli.

Callianetto logico favorito, solo due i punti persi dagli astigiani in questa stagione, e Cavrianese che tenterà in tutti i modi di provare a fare il colpaccio.

Gara casalinga per il Carpeneto, terzo solitario, che ospiterà il Monte in una gara che le due squadre si giocheranno a viso aperto, con l’obiettivo di prepararsi al meglio in vista del prossimo impegno di Coppa Italia. Per i veronesi anche il momento di recuperare al meglio i propri atleti acciaccati in vista dei prossimi importanti impegni dove Alberto Tommasi e soci vogliono ben figurare.

Favori del pronostico per la squadra di casa e Monte che ci proverà, non avendo nulla da perdere.

Chiude in trasferta a Mezzolombardo il Solferino, sesto in graduatoria, che tenterà di fare risultato per guadagnare la quinta posizione finale a spese del Monte, anche se non porterà favori in termini di sorteggi, ma solo la soddisfazione di aver disputato anche quest’anno un’ottima stagione. Per il Mezzolombardo, che ha detto addio ai sogni play off con la sconfitta di sabato scorso a Cremolino, l’obiettivo è quello di ben figurare davanti al proprio pubblico per poi prepararsi al meglio nel mese di agosto in vista dei play out.

Chiude la giornata Filago-Malavicina, scontro in coda, con i mantovani che nonostante il penultimo posto stanno attraversando un buon momento di forma e i risultati delle ultime cinque giornate lo dimostrano. Per i bergamaschi invece girone di ritorno da dimenticare con una sola vittoria in undici incontri disputati.

Per entrambe le squadre l’obiettivo è fare bottino pieno, per prepararsi al meglio al finale di stagione dove si giocheranno la permanenza nella massima serie.

Si chiude la regular season ma il tamburello non va in vacanza, con la disputa il prossimo weekend dei tradizionali incontri amichevoli con la Francia a Mèze e poi con la settimana-clou della stagione a Sommacampagna per la Coppa Italia di serie A e B maschile e femminile e il Trofeo Spezia giovanile.

Serie B

Girone A

Già tutto deciso nel girone per quello che riguarda le prime posizioni, rimane da definire la sesta squadra che accederà ai play off, con il Villafranca favorito dalla posizione e dalla trasferta contro il fanalino di coda Rilate, dove la compagine diretta da Piergiacomo Barlottini è chiamata a fare risultato per chiudere i conti e guadagnare l’ambito traguardo. In lotta c’è il Fumane, impegnato in casa contro l’Ospedaletto, obbligato a fare risultato e a sperare in buone notizie dal Piemonte.

Favorita la capolista Bardolino che ospita il Capriano del Colle, mentre equilibrate si preannunciano Cinaglio-Costermano e Callianetto-Cavaion.

Girone B

Si deciderà nello scontro al vertice Guidizzolo-Goitese la leadership del girone B della serie cadetta. Le due squadre sono divise da un solo punto in classifica e cercheranno di superarsi per chiudere nel migliore dei modi una regular season che le ha viste assolute protagoniste. Difficile fare un pronostico, di certo sarà battaglia.

Interessante anche la sfida tra Nave San Rocco e Castiglione, con i trentini decisi a provare a fare risultato per mantenere il quinto posto e respingere l’assalto del Sabbionara, favorito a Besenello.

Chiudono la giornata Pozzolese-Ceresara e Bleggio-Tuenno.

Domenica 29 luglio ore 16,30

Serie A

Mezzolombardo-Solferino, Medole-Cremolino, Castellaro-Sommacampagna, Filago-Malavicina, Carpeneto-Monte, Cavrianese-Callianetto.

Recuperi: Cavrianese-Carpeneto 4-13, Sommacampagna-Medole 4-13

Classifica: Callianetto p. 61; Medole p. 53; Carpeneto p. 45; Sommacampagna p. 41; Monte p.32; Solferino p. 31; Castellaro p. 24; Cremolino p.23; Cavrianese p. 22; Mezzolombardo p. 19; Malavicina p.15; Eurovim Filago p. 12.

Domenica 29 luglio ore 16,30

Serie B

Girone A

Cinaglio-Costermano, Bardolino-Capriano del Colle, Fumane-Ospedaletto, Callianetto-Cavaion, Rilate-Villafranca.

Classifica: Bardolino p. 44; Costermano p. 42; Callianetto p. 36; Cavaion p. 27; Cinaglio p. 24, Villafranca p.22; Fumane p.21; Capriano del Colle p. 18; Ospedaletto p. 13; Rilate p. 8.

Girone B

Pozzolese-Ceresara, Nave San Rocco-Castiglione, Besenello-Sabbionara, Guidizzolo-Goitese, Bleggio-Tuenno.

Classifica: Goitese p. 44; Guidizzolo p. 43; Castiglione p. 40; Nave San Rocco p. 32; Sabbionara p. 31; Ceresara p.24; Pozzolo p.12; Tuenno p. 11; Besenello p. 11, Bleggio p. 7.