Open

SERIE A - ULTIMO TURNO, CAVAION MONTE RICEVE SABBIONARA PER CHIUDERE IN VETTA

 Tigliolese Guidizzolo

SERIE B

 RITORNO QUARTI DI FINALE PLAY OFF - SECONDA GIORNATA PLAY OUT

Femminile

SERIE A e B

COPPA ITALIA -  TERZA GIORNATA

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Si chiude sabato sera la stagione regolare del massimo campionato con il Cavaion Monte, capolista e con una sola sconfitta subita, che sarà chiamato a difendere la settimana di Ferragosto a Noarna lo scudetto conquistato nel 2014 in finale contro il Solferino. A contendere il titolo ai veronesi saranno Castellaro, Medole, Cavrianese, Cremolino, Solferino, Guidizzolo e Sommacampagna già certe della qualificazione; sono da decidere in questo ultimo turno le posizioni che vanno dalla quinta all’ottava, ancora passibili di mutamento.

Yohan Pierron e soci, freschi e confermati campioni d’Europa, riceveranno la visita del Sabbionara in un incontro che non dovrebbe presentare difficoltà per il team diretto da Edoardo Facchetti, deciso a chiudere in bellezza e a portare a casa l’intera posta in palio, per assicurarsi la prima posizione finale ai danni del Castellaro, che segue a una lunghezza. Chiudere in vetta significherà affrontare nei quarti di finale l’ottava classificata e in semifinale la vincente tra la quarta e la quinta, quindi evitare sicuramente Castellaro e Medole.

Chiamato a chiudere con una vittoria davanti al pubblico di casa anche il Castellaro che ospiterà nel derby il Guidizzolo. Manuel Beltrami e soci hanno sofferto e non poco sabato scorso sul campo del Cremolino, ma sono comunque riusciti a portare a casa l’intera posta in palio, reduci dalla doppia sconfitta contro il Cavaion Monte che è costata ai mantovani la Coppa Europa e la vetta della regular season. Proverà a dar battaglia il Guidizzolo, sconfitto nell’ultima giornata dal Medole, con l’obiettivo di provare a fare qualche punticino, buono per migliorare la posizione in classifica. Favori del pronostico tutti per il Castellaro, anche se lo stato di forma non è certo dei migliori, ma il tempo per migliorarla in vista di Noarna c’è, e il Guidizzolo cercherà di sfruttare il momento non brillante del team diretto da Daniele Perina.

Interessante l’altro derby mantovano Medole-Cavrianese, con i padroni di casa reduci da un ottimo girone di ritorno, un solo ko contro il Castellaro e la prestigiosa vittoria contro il Cavaion Monte, che li lanciano ad essere una tra le protagoniste delle finali di Noarna. Bene hanno fatto anche gli ospiti, capaci di raggiungere il quarto posto, ottenendo un risultato che li mette subito dietro alle tre migliori, segnale di una continuità di gioco e di risultati, vincendo la concorrenza sulle dirette concorrenti per arrivare subito sotto al podio. Il pronostico è dalla parte del Medole, ma la Cavrianese ha le potenzialità per poter impensierire Andrea Petroselli e compagni.

Si giocheranno la quinta posizione nello scontro diretto Solferino e Cremolino, con grandissimo vantaggio per la formazione ospite che può contare su tre punti di vantaggio e sul netto 13-3 ottenuto nella gara di andata: di fatto agli alessandrini basterà ottenere quattro giochi per assicurarsi il quinto posto. Sarà per entrambe comunque l’occasione di testare i propri quintetti in vista delle finali di Noarna, con i mantovani in crescita nell’ultimo periodo e i piemontesi a ritrovare la giusta strada dopo un periodo di appannamento che di fatto gli è costato la quarta posizione.

Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato.

Derby notturno anche tra Fumane e Sommacampagna, con gli ospiti decisi a fare bottino pieno per provare ad evitare il Cavaion Monte nei quarti di finale dei play off, squadra contro la quale nel doppio confronto di campionato, sono riusciti a portare a casa un solo gioco. Per la formazione di casa, l’opportunità di chiudere al meglio il ritorno nella massima serie, che sarebbe potuto essere migliore se non ci fosse stato in questa ultima parte l’infortunio al fondocampista Daniele Chiecchi, che di fatto ha pregiudicato alla squadra la possibilità di lottare per un posto play off. Partita da seguire, con il Fumane che vorrà chiudere bene davanti al pubblico amico e il Sommacampagna deciso a fare punti e per migliorare la sua posizione e per chiudere positivamente un girone di ritorno che lo ha visto finora portare a casa soli 10 punti.

Chiude la giornata Carpeneto-Cinaglio, partita che ha poco da dire per quello che riguarda la classifica, ma che potrà garantire spettacolo, con gli alessandrini a congedarsi dal campo di casa e gli astigiani che chiudono la loro prima esperienza nella massima serie con la retrocessione, frutto di una stagione iniziata con l’infortunio a Federico Pavia, ma che si può comunque considerare positiva per la grinta e determinazione messa in campo nonostante le difficoltà.  

                                                                                                                                                        

Serie B

Play off

Ritorno dei quarti di finale play off per la serie cadetta: tra sabato e domenica conosceremo i nomi delle quattro squadre che a Noarna si contenderanno lo scudetto e la promozione nella massima serie.

Dopo la vittoria ottenuta nella gara di andata, ritorno casalingo per il Mezzolombardo che ospiterà sabato sera il Noarna, con l’obiettivo di conquistare gli undici giochi necessari a garantirsi la qualificazione. Padroni di casa favoriti, ma per gli ospiti ci sarà l’obbligo di provarci, galvanizzati dal fatto di poter giocare sul terreno di casa in caso di eventuale passaggio del turno.

Domenica pomeriggio il Ciserano riceverà il Tuenno per confermare il risultato dell’andata e guadagnare il pass qualificazione, anche se i trentini sono squadra ostica, come hanno dimostrato domenica scorsa, quando hanno ceduto solo al tie break, non sfruttando però un vantaggio di 11-8.

Chiamato a ribaltare la situazione il Ceresara che domenica scorsa ha ceduto nel derby al Malavicina, in grado di sovvertire il pronostico e portare a casa l’intera posta in palio. Sergio Facchetti e soci dovranno ottenere i tre punti e poi giocarsi il passaggio del turno al tie break, ma non sarà facile contro un avversario giovane e con poco da perdere.

A chiudere il quadro Castiglione-Nave San Rocco, con i padroni di casa che hanno ottenuto una sofferta ma bella vittoria in trasferta e si presentano sul proprio campo con tutta l’intenzione di chiudere il discorso e guardare poi con fiducia alle finali di Noarna. Per gli ospiti l’obiettivo di ripetere la bella prestazione di domenica scorsa e vedere se basterà per costringere gli avversari al tie break decisivo.

Le vincenti disputeranno le semifinali scudetto secondo questi accoppiamenti: vincente di Mezzolombardo-Noarna contro vincente di Ceresara-Malavicina (giovedì 13 agosto, ore 16), vincente  di Ciserano-Tuenno contro vincente di Castiglione-Nave San Rocco (giovedì 13 agosto, ore 21). Le due squadre vincenti le semifinali verranno promosse in serie A e disputeranno la finale per la conquista del titolo italiano (sabato 15 agosto, ore 21). Per identificare la terza squadra promossa in serie A, verrà effettuato uno spareggio tra le due semifinaliste di campionato domenica 30 agosto 2015 in campo neutro.

Play out

Secondo turno per i play out, dove ricordiamo l’ultima squadra classificata di ogni girone abbandonerà la cadetteria unitamente alla perdente dello spareggio tra le due penultime di ogni girone.

Nel girone 1 di fronte domenica le due squadre perdenti nella prima giornata Fontigo-Segno: necessario per entrambe fare risultato per risalire la china. Posticipato al 29 agosto Rilate-Bardolino.

Nel girone 2 il Costermano ospiterà il Castell’Alfero con l’obiettivo di muovere la classifica, mentre il Besenello farà visita al Capriano del Colle per bissare il successo della prima giornata.

Femminile

Serie A

Terzo turno di qualificazione alla Coppa Italia per la massima serie femminile. Il Sabbionara Trentino team ospiterà la Pieese nello scontro al vertice, avendo le due squadre entrambe sei punti. Chi uscirà vincitore dalla sfida potrebbe aver di fatto ipotecato il passaggio alla finalissima di Dossena. Incontro che vedrà le trentine, vincitrici domenica scorsa sull’Alegra Settime, partire favorite, ma le astigiane ci proveranno. Alegra Settime impegnata in anticipo sabato a Dossena con l’obiettivo di tornare alla vittoria; chiude la giornata Monalese-San Paolo d’Argon, entrambe chiamate a fare punti.

Serie B

Terza giornata anche per la Coppa Italia di serie B. Nel girone 1 di fronte le due leader Monalese e Viarigi Roma, con il team di casa favorito. Allo stesso modo favorito il Mezzolombardo sul campo dell’Arbizzano, incontro posticipato al 30 luglio in notturna. Il 31 luglio sempre le veronesi scenderanno in campo per l’anticipo della quarta giornata contro la Monalese.

Nel girone 2 derby mantovano Guidizzolo-Ceresara, entrambe a quota tre punti e con il team di casa che proverà a tenere il passo della Tigliolese capolista, impegnata sul campo del Viarigi Feliciani.

Il Programma

Serie A – Ultima giornata di ritorno

Fumane-Sommacampagna, Carpeneto-Cinaglio, Medole-Cavrianese, Castellaro-Guidizzolo, Solferino-Cremolino, Cavaion Monte-Sabbionara

Classifica: Cavaion Monte p.59, Castellaro p.58, Medole p.46, Cavrianese p.39, Cremolino p.33, Solferino p.30, Guidizzolo p.29, Sommacampagna p.27, Fumane p.19, Sabbionara p.17, Carpeneto** p.13, Cinaglio p.7.

** un punto di penalizzazione

Serie B

Play off – Ritorno quarti di finale

Mezzolombardo-Noarna (anticipo notturno sabato – andata 13-8), Ciserano-Tuenno (andata 12-12 tb 8-4), Ceresara-Malavicina (andata 8-13), Castiglione-Nave San Rocco (andata 13-10)

Play out – Seconda giornata di andata

Girone 1 – Rilate-Bardolino (posticipata al 29 agosto ore 16.30), Fontigo-Segno

Classifica: Bardolino e Rilate p.3, Segno e Fontigo p.0.

Prossimo turno (domenica 6 settembre ore 15): Bardolino-Segno, Rilate-Fontigo

Girone 2 – Costermano-Castell’Alfero, Capriano del Colle-Besenello

Classifica: Castell’Alfero e Besenello p.3, Capriano del Colle e Costermano p.0.

Prossimo turno (domenica 6 settembre ore 15): Castell’Alfero-Besenello, Costermano-Capriano del Colle

Femminile

Serie A- Coppa Italia

Sabbionara-Pieese, Dossena-Alegra Settime (anticipo sabato), Monalese-San Paolo d’Argon.

Classifica: Pieese e Sabbionara p.6, Alegra Settime e Dossena p.3, San Paolo d’Argon e Monalese p.0.

Prossimo turno (domenica 6 settembre ore 15): Dossena-Sabbionara, Pieese-Monalese, Alegra Settime-San Paolo d’Argon

Serie B – Coppa Italia

Girone 1 – Monalese-Viarigi Roma, Arbizzano-Mezzolombardo (30 luglio in notturna)

Classifica: Viarigi Roma e Monalese p.3, Arbizzano e Mezzolombardo p.0.

Prossimo turno (domenica 6 settembre ore 15): Arbizzano-Monalese (anticipo 31 luglio ore 18), riposano Mezzolombardo e Viarigi Roma

Girone 2 – Guidizzolo-Ceresara, Viarigi Feliciani-Tigliolese, riposa Besenello

Classifica: Tigliolese p.5, Viarigi Feliciani p.4, Ceresara e Guidizzolo p.3, Besenello p.0.

Prossimo turno (domenica 6 settembre ore 15): Viarigi Feliciani-Guidizzolo 11-13, Ceresara-Besenello, riposa Tigliolese

 

 

Nella foto Tigliolese-Virtus Guidizzolo

Foto di Giancarlo Grandi