Open

Campionati Italiani OPEN Sabato 13 e Domenica 14 Aprile

images/News_2024/OPEN/Amerio_Ciserano-CastellaAlfero.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Massimo Amerio

Maschile

Serie A: Clou Arcene-Solferino e Castiglione-Castellaro

Va al Ceresara il tie break del combattutissimo match sospeso per oscurità domenica scorsa, la squadra di casa piega 8-4 la Cavrianese ed in rimonta si aggiudica cosí due importantissimi punti nel primo big match della stagione.

Nel weekend secondo turno con altra sfida di cartello che vedrà la bergamasca Arcene dei fratelli Alessandro e Federico Merighi ospitare la corazzata Solferino dei fratelli Luca e Manuel Festi, in un match che promette spettacolo e che già qualcosa ci dirà sugli equilibri di questa annata che si annuncia appassionante. Non da meno il derby Castiglione-Castellaro, con da una parte la giovane compagine aloisiana decisa a migliorare il sesto posto dell’anno scorso e dall’altra i campioni d’Italia in carica che, salutati i fratelli Festi rimpiazzati dal duo Pierron-Weber, e senza l’assillo della vittoria a tutti i costi, puntano a recitare comunque un ruolo da protagonista. Anche in questo caso gara aperta a qualsiasi risultato.

In anticipo sabato favorita la Cavrianese in casa contro il Fontigo, così come il Ceresara domenica sul terreno della neopromossa Valgatara.

Chiude il turno Guidizzolo-Sommacampagna, partita importante in ottica posizioni di rincalzo, con i mantovani che hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie una settimana fa al Solferino e i veronesi che nel primo set hanno impensierito il più quotato Castiglione.

Serie B: Dossena in casa del Tuenno, Derby Palazzolo-Bardolino

Quarta giornata per il campionato di serie B maschile con la capolista a punteggio pieno Dossena impegnata sabato in casa del Tuenno, in un match che non dovrebbe presentare grosse problematiche per Manuel Beltrami e compagni. Altri tre gli anticipi in programma, con il Castelli Calepio che, dopo il ko di misura patito una settimana fa a Rallo, sarà chiamato a tornare al successo pieno nella sfida contro la trentina Valle San Felice, autrice di un ottimo avvio che la vede a quota sei punti dopo tre gare. Favori del pronostico per il Segno in casa del neopromosso Faedo, così come per il Rallo in trasferta a Fumane. 

Domenica attesa per il derby veronese Palazzolo-Bardolino, con la giovane compagine ospite, seconda a una lunghezza dalla vetta, che proverà a confermare quanto di buono fatto finora; mentre si preannuncia equilibrato lo scontro Cinaglio-Cereta, appaiate a quota tre.

Femminile

Serie A: Segno attende Ubisport Ciserano

Dopo il recupero di mercoledì che ha visto il Castell’Alfero imporsi sull’Ubisport Ciserano al termine di una gara combattuta e raggiungerlo a tre punti in graduatoria, terza giornata domenica per la serie A femminile con il Segno che da favorito riceverà la visita proprio del club orobico. Trasferta a Cavriana per l’altra capolista San Paolo d’Argon, decisa a confermare il buon avvio di stagione. Chiamata al bottino pieno la Tigliolese nell’ospitalità alla trentina Faedo, equilibrio tra Castell’Alfero e Aldeno.

Serie B: Seconda Giornata

Secondo turno per la serie cadetta femminile con nel girone A l’esordio sabato della favorita Guidizzolo che riceverà la visita del Capriano del Colle A, vincitore all’esordio nel derby con l’altra compagine bresciana, che sarà invece impegnata sul terreno amico contro la Cavrianese. A riposo l’astigiana Pieese. Nel girone B sabato trasferta a Cavalcaselle per il forte Noarna, mentre il Valgatara non dovrebbe incontrare troppe difficoltà contro la new entry Cunevo. Domenica favori del pronostico per il Monte nel derby con il Fumane.

Programma sabato 13 e domenica 14 aprile ore 15.30

Maschile

Serie A – 2^ giornata

Cavrianese-Fontigo sabato (Arbitri: Angeli, Bonini, Tavernini), Guidizzolo-Sommacampagna (Arbitri: Caliaro, Bianchi, Bonini), Arcene-Solferino (Arbitri: Teli, Paganelli, Scanzi), Valgatara-Ceresara (Arbitri: Merigo, Facciotti, Fraccaroli), Castiglione-Castellaro (Arbitri: Gambirasio, Assoni, Galli).

Recupero Ceresara-Cavrianese 2-1 (5-6, 6-5 8-4) (Arbitri: Teli, Paganelli, Vicari)

Classifica: Castellaro, Arcene, Castiglione e Solferino p.3, Ceresara p.2, Cavrianese p.1, Guidizzolo, Sommacampagna, Fontigo, Valgatara, Cavrianese* e Ceresara* p.0.

*Cavrianese e Ceresara una partita in meno

Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15.30): Guidizzolo-Castiglione sabato, Ceresara-Castellaro, Fontigo-Valgatara, Solferino-Cavrianese, Sommacampagna-Arcene ore 16.

Serie B –4^ giornata

Castelli Calepio-Valle San Felice sabato (Arbitro: Locatelli), Fumane-Rallo sabato (Arbitro: Carletti), Tuenno-Dossena sabato (Arbitro: Formolo), Faedo-Segno sabato (Arbitro: Frasnelli), Cinaglio-Cereta (Arbitro: Bonando G.), Palazzolo-Bardolino (Arbitro: Sona).

Classifica: Dossena p.9, Bardolino p.8, Castelli Calepio p.7, Segno e Valle San Felice p.6, Rallo e Palazzolo p.4, Cinaglio, Fumane e Cereta p.3, Faedo p.1,  Tuenno p.0.

Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15.30): Valle San Felice-Dossena sabato ore 14.30, Castelli Calepio-Fumane sabato, Segno-Cinaglio sabato, Rallo-Faedo, Cereta-Palazzolo, Bardolino-Tuenno.

Femminile

Serie A – 3^ giornata

Cavrianese-San Paolo d’Argon (Arbitro: Sogliani Miriam), Segno-Ciserano (Arbitro: Marangon), Tigliolese-Faedo (Arbitro: Bussa), Castell’Alfero-Aldeno (Arbitro: Accornero).

Recupero: Castell’Alfero-Ciserano 2-0 (6-5, 6-3) (Arbitro: Bussa)

Classifica: Segno e San Paolo d’Argon p.5, Tigliolese p.4, Ubisport Ciserano e Castell’Alfero p.3, Cavrianese p.2, Faedo e Aldeno p.1.

Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15.30): Faedo-Aldeno, Ciserano-Tigliolese, San Paolo d’Argon-Segno, Cavrianese-Castell’Alfero.

Serie B

Girone A – 2^ giornata

Guidizzolo-Capriano del Colle A sabato ore 16 (Arbitro: Vicari), Capriano del Colle B-Cavrianese (Arbitro: Sogliani Matteo), riposa Pieese.

Classifica: Pieese e Capriano del Colle A p.3, Guidizzolo*, Cavrianese e Capriano del Colle B p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15.30): Capriano del Colle A-Pieese, Guidizzolo-Capriano del Colle B, riposa Cavrianese.

Girone B – 2^ giornata

Cavalcaselle-Noarna sabato ore 16 (Arbitro: Sperotto), Valgatara-Cunevo sabato ore 16 (Arbitro: Rizzi), Monte-Fumane ore 14.30 (Arbitro: Carletti).

Classifica: Noarna, Valgarara e Cavalcaselle p.3, Monte, Fumane e Cunevo p.0.

Prossimo turno (domenica 21 aprile ore 15.30): Fumane-Cunevo sabato ore 16.30, Valgatara-Noarna, Monte-Cavalcaselle ore 14.30.s