Open

Campionati Italiani OPEN Sabato 6 e Domenica 7 Aprile

images/News_2024/OPEN/Solferino_Grandi_435983219_8379317815418734_6271821365018587326_n.jpg

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: bene Castellaro, Arcene e Castiglione, soffre Solferino. Sospesa Ceresara-Cavrianese

Ha preso il via domenica il massimo Campionato, il 111° dal primo disputato nel 1896, con dieci squadre al via, e il Castellaro, detentore del 110° titolo, a difendere lo scudetto conquistato un anno fa dall’assalto di ben altre cinque squadre mantovane Castiglione, Cavrianese, Ceresara, Guidizzolo e Solferino, la bergamasca Arcene, le veronesi Sommacampagna e la neopromossa Valgatara, e la trevigiana Fontigo.

Nuova formula per la Coppa Italia, con le prime due squadre classificate alla fine del girone di andata che accederanno direttamente alla fase finale di Noarna, mentre le classificate dalla terza alla decima domenica 9 giugno si affronteranno in un primo turno secco con accoppiamenti 3-10, 4-9, 5-8, 6-7, con le vincenti che disputeranno poi sempre un turno decisivo per l’accesso alle semifinali mercoledì 19 giugno (vincente 3/10-vincente 6/7 e vincente 4/9vincente 5/8).

Anche quest’anno corposo il lotto delle pretendenti al titolo: con il rinnovato Castellaro di Yohan Pierron e Gabriele Weber, il Solferino dei fratelli Luca e Manuel Festi, il Ceresara dei fratelli Enrico e Lorenzo Bertagna, l’Arcene dei fratelli Federico e Alessandro Merighi, la Cavrianese di Davide Gozzelino e Luca Marchidan e il Castiglione tutto piemontese dei fratelli Federico e Umberto Pastrone e Francesco Tanino.

Nella prima giornata tutto facile per i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Castellaro che sul terreno amico concedono un solo gioco al neopromosso Valgatara. Soffre ma fa suoi i tre punti il Solferino che dopo oltre quattro ore piega la resistenza di un mai domo Guidizzolo. Agevole per l’Arcene la trasferta a Fontigo; qualche patema nel primo set per il Castiglione che espugna il terreno del Sommacampagna.

Si conferma combattuta la sfida di cartello Ceresara-Cavrianese, con gli ospiti a spuntarla di misura nel primo set e i padroni di casa ad impattare in rimonta nel secondo. La sopraggiunta oscurità impedisce la disputa del tie break, con recupero fissato per giovedì 11 aprile alle ore 16.30.

Serie B: Dossena solitario, Castelli Calepio cade a Rallo

Sale in vetta solitario il Dossena che concede tre giochi al Palazzolo e sfrutta il ko di misura dell’altra orobica Castelli Calepio che cade sul sempre ostico campo di Rallo, bravo a rimontare lo svantaggio iniziale. Balza in seconda posizione il Bardolino che con una bella prova supera l’astigiana Cinaglio. In anticipo sabato bene il Segno contro il Fumane e il Valle San Felice nel derby con il Tuenno, ancora fermo a quota zero. Primo centro stagionale per il Cereta che in casa supera il neopromosso Faedo e agguanta a quota tre punti Cinaglio e Fumane.

Femminile

Serie A: Seconda Giornata

Seconda giornata per la serie A femminile con le campionesse in carica della Tigliolese che, dopo il ko di misura patito all’esordio nel big match con il Segno, fanno bottino pieno non lasciando nemmeno un gioco all’Aldeno. Agevole per il Segno il derby a Faedo e altra ottima prestazione del San Paolo d’Argon che con un doppio 6-1 batte la neopromossa Castell’Alfero e affianca proprio le trentine in testa a quota 5 punti. Positivo l’esordio casalingo dell’Ubisport Ciserano che, in attesa del recupero di mercoledì prossimo con il Castell’Alfero, con un periodico 6-4 piega una buona Cavrianese.

Serie B:11 Squadre a caccia della promozione

Si è aperto il sipario anche sul campionato di Serie B, con undici squadre al via, suddivise in due gironi, uno da sei e uno da cinque squadre: nel girone A l’astigiana Pieese, le due formazioni della bresciana Capriano del Colle e le mantovane Cavrianese e Virtus Guidizzolo; nel girone B le veronesi Cavalcaselle, Fumane, Monte e Valgatara, le trentine Cunevo e Noarna. Al termine del girone di ritorno le prime quattro squadre classificate di ogni girone disputeranno i play off incrociati, con quarti di finale di andata e ritorno, con primo incontro in squadra della squadra peggio classificata. Le vincenti accederanno alle semifinali, sempre con incontri di andata e ritorno, mentre la finalissima sarà in gara unica il prossimo 21 luglio, con le due finaliste che saranno anche promosse in serie A.

Nel girone A va alla squadra A il derby di Capriano del Colle, mentre la Pieese non lascia spazio in trasferta alla Cavrianese. A riposo la Virtus Guidizzolo, una delle grandi favorite della vigilia. Nel girone B nel pomeriggio di sabato va al Valgatara un combattuto derby contro il Monte, mentre il Cavalcaselle ha la meglio sul campo del Fumane, nell’altra sfida tutta veronese. Domenica facile per il Noarna, altra candidata ad essere protagonista nella stagione cadetta, l’esordio contro il Cunevo.

Risultati sabato 6 e domenica 7 aprile ore 15.30

Maschile

Serie A – 1^ giornata

Castellaro-Valgatara 2-0 (6-1, 6-0) (Arbitri: Arduini, Fraccaroli, Merigo), Ceresara-Cavrianese 5-6, 6-5 sospesa recupero 11 aprile ore 16.30 (Arbitri: Teli, Vicari, Paganelli), Fontigo-Arcene 0-2 (0-6, 2-6) (Arbitri: Sona, Caliaro, Rizzi), Solferino-Guidizzolo 2-0 (6-5, 6-3) (Arbitri: Gambirasio, Rodiani, Galli), Sommacampagna-Castiglione 0-2 (4-6, 0-6) (Arbitri: Carletti, Bianchi, Sogliani Matteo).

Classifica: Castellaro, Arcene, Castiglione e Solferino p.3, Guidizzolo, Sommacampagna, Fontigo, Valgatara, Cavrianese* e Ceresara* p.0.

*Cavrianese e Ceresara una partita in meno

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Cavrianese-Fontigo, Guidizzolo-Sommacampagna, Arcene-Solferino, Valgatara-Ceresara, Castiglione-Castellaro.

Serie B –3^ giornata

Valle San Felice-Tuenno sabato 2-0 (6-1, 6-4)  (Arbitro: Angeli), Segno-Fumane sabato 2-0 (6-3, 6-3) (Arbitro: Formolo), Rallo-Castelli Calepio 2-1 (4-6, 6-3, 8-3) (Arbitro: Marangon), Cereta-Faedo 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitro: Agnoli Eddy), Bardolino-Cinaglio 2-0 (6-4, 6-2) (Arbitro: Facciotti), Dossena-Palazzolo 2-0 (6-0, 6-3) (Arbitro: Scanzi).

Recupero: Cinaglio-Dossena 0-2 (1-6 1-6) (Arbitro: Bonando G.)

Classifica: Dossena p.9, Bardolino p.8, Castelli Calepio p.7, Segno e Valle San Felice p.6, Rallo e Palazzolo p.4, Cinaglio, Fumane e Cereta p.3, Faedo p.1,  Tuenno p.0.

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Castelli Calepio-Valle San Felice sabato, Fumane-Rallo sabato, Tuenno-Dossena sabato, Faedo-Segno sabato, Cinaglio-Cereta, Palazzolo-Bardolino.

Femminile

Serie A – 2^ giornata

Aldeno-Tigliolese 0-2 (0-6, 0-6) (Arbitro: Tavernini), Faedo-Segno 0-2 (1-6, 1-6) (Arbitro: Frasnelli), Ubisport Ciserano-Cavrianese 2-0 (6-4, 6-4) (Arbitro: Assoni), San Paolo d’Argon-Castell’Alfero 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitro: Locatelli).

Castell’Alfero-Ciserano (Arbitro: Bussa) recupero mercoledì 10 aprile ore 16.30

Classifica: Segno e San Paolo d’Argon p.5, Tigliolese p.4, Ubisport Ciserano* p.3, Faedo e Aldeno p.1, Castell’Alfero* p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Cavrianese-San Paolo d’Argon, Segno-Ciserano, Tigliolese-Faedo, Castell’Alfero-Aldeno.

Serie B

Girone A – 1^ giornata

Cavrianese-Pieese 0-2 (0-6, 2-6) (Arbitro: Bonini), Capriano del Colle A-Capriano del Colle B  2-0 (6-0, 6-1) (Arbitro: Sogliani Miriam), riposa Guidizzolo.

Classifica: Pieese e Capriano del Colle A p.3, Guidizzolo*, Cavrianese e Capriano del Colle B p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Guidizzolo-Capriano del Colle A sabato ore 16, Capriano del Colle B-Cavrianese, riposa Pieese.

Girone B – 1^ giornata

Valgatara-Monte 2-0 (6-5, 6-4) (Arbitro: Sperotto), Fumane-Cavalcaselle 0-2 (2-6, 3-6) (Arbitro: Merigo), Noarna-Cunevo 2-0 (6-0, 6-2) (Arbitro: Filippi).

Classifica: Noarna, Valgarara e Cavalcaselle p.3, Monte, Fumane e Cunevo p.0.

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Cavalcaselle-Noarna sabato ore 16, Valgatara-Cunevo sabato ore 16, Monte-Fumane ore 14.30.