Open

Campionati Italiani OPEN Sabato 30 Marzo

images/News_2024/OPEN/AMERIO_Ubisport-CastellAlfero.jpg

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Amerio

Maschile

Serie B: Al Castelli Calepio il clou col Segno

Seconda giornata il sabato di Pasqua per la serie B maschile con il Castelli Calepio che fa suo il big match contro il Segno, e sale solitario in vetta, vista la sospensione di Cinaglio-Dossena, con gli orobici avanti un set a zero e recupero fissato per mercoledì 3 aprile alle ore 16.30. Dopo l’ottima prestazione nel derby con il Fumane, porta a casa due punti la giovane formazione del Bardolino sul campo del neopromosso Faedo e sale così al secondo posto. Rispetta i favori del pronostico il Palazzolo, che con un doppio 6-3 si impone sul Tuenno. Come da previsioni della vigilia, si confermano equilibrate le gare Fumane-Cereta e il derby trentino Rallo-Valle San Felice, con nel primo i veronesi ad accaparrarsi l’intera posta in palio 6-5 6-4, mentre nella seconda i padroni di casa la spuntano 8-4 al tie break.

Femminile

Serie A: Segno di misura su Tigliolese

Ha preso il via sabato il campionato di serie A femminile con otto squadre al via e l’astigiana Tigliolese a difendere lo scudetto dall’assalto dell’altra piemontese Castell’Alfero, neopromossa, della mantovana Cavrianese, delle bergamasche Ubisport Ciserano, altra neopromossa, e San Paolo d’Argon e delle trentine Aldeno, Faedo e Segno, quest’ultima accreditata quale maggior antagonista della Tigliolese per la conquista dei massimi traguardi stagionali.

Al termine del girone di ritorno le prime quattro squadre classificate disputeranno i play off con semifinali di andata e ritorno e finalissima secca il 21 luglio.

Per quanto riguarda invece la Coppa Italia, in programma dal 2 all’11 agosto a Noarna, accederanno alle semifinali le prime quattro classificate alla fine del girone di andata.

Subito gara clou all’esordio per le campionesse in carica della Tigliolese opposte al Segno, l’altra pretendente ai massimi traguardi stagionali. Lottato il primo set con le trentine a chiuderlo a proprio favore per 6-4 e a portarsi addirittura sul 5-1 nel secondo. Ma qui usciva la determinazione delle astigiane che riuscivano nell’impresa di ribaltare la situazione ed impattare il computo dei set. Si andava quindi al tie break che sorrideva alla compagine trentina per 8 punti a 6. Molto combattuti anche gli altri due match disputati, con il San Paolo d’Argon ad imporsi in rimonta al tie break sul Faedo e la Cavrianese ad espugnare sempre al tie break il terreno di gioco dell’Aldeno. Sospeso sullo 0-2 nel primo set l’incontro tra le due neopromosse Castell’Alfero e Ciserano, con recupero fissato per mercoledì 10 aprile. 

Inizierà il prossimo 7 aprile il campionato di Serie B, con undici squadre al via, suddivise in due gironi, uno da sei e uno da cinque squadre: nel girone A l’astigiana Pieese, le due formazioni della bresciana Capriano del Colle e le mantovane Cavrianese e Virtus Guidizzolo; nel girone B le veronesi Cavalcaselle, Fumane, Monte e Valgatara, le trentine Cunevo e Noarna.

Risultati sabato 30 marzo ore 15

Maschile

Serie B –2^ giornata

Rallo-Valle San Felice 2-1 (6-3, 4-6, 8-4) (Arbitro: Angeli), Castelli Calepio-Segno 2-0 (6-1, 6-4) (Arbitro: Gambirasio), Fumane-Cereta 2-0 (6-5, 6-4) (Arbitro: Sona), Faedo-Bardolino 1-2 (3-6, 6-5, 4-8) (Arbitro: Filippi), Cinaglio-Dossena 1-6 sospesa recupero mercoledì 3 aprile ore 16.30 (Arbitro: Bonando G.), Palazzolo-Tuenno 2-0 (6-3, 6-3) (Arbitro: Rizzi).

Classifica: Castelli Calepio p.6, Bardolino p.5, Palazzolo p.4, Dossena*, Cinaglio*, Segno, Valle San Felice e Fumane p.3, Rallo p.2, Faedo p.1,  Tuenno, Cereta p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 7 aprile ore 15.30): Valle San Felice-Tuenno sabato ore 14.30, Segno-Fumane sabato, Rallo-Castelli Calepio, Cereta-Faedo, Bardolino-Cinaglio, Dossena-Palazzolo.

Femminile

Serie A – 1^ giornata – ore 15.30

Tigliolese-Segno 1-2 (4-6, 6-4, 6-8) (Arbitro: Accornero), Aldeno-Cavrianese 1-2 (3-6, 6-2, 5-8) (Arbitro: Formolo), San Paolo d’Argon-Faedo 2-1 (4-6, 6-2, 8-4) (Arbitro: Paganelli), Castell’Alfero-Ciserano sospesa 0-2 primo set (Arbitro: Bussa) recupero mercoledì 10 aprile ore 16.30

Classifica: Segno, Cavrianese, San Paolo d’Argon p.2, Tigliolese, Faedo, Aldeno p.1, Castell’Alfero* e Ciserano* p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 7 aprile ore 15.30): Aldeno-Tigliolese, Faedo-Segno, Ciserano-Cavrianese, San Paolo d’Argon-Castell’Alfero.