Open

Serie A e B Femminile

images/News_2023/OPEN/Calendari-e-regolamenti-AeB_Femminile/Allodi-Pezzini_Ceresara/342993338_1243743589878562_3846351494012552563_n.jpg

Articolo di Franco Longo - Foto ASDT Ceresara, Dante Allodi

Tigliolese ok nello scontro diretto; le astigiane raggiungono il Ceresara in vetta. In B rallenta la Cavrinaese nel girone uno, nel due analogo discorso per il Ciserano

Rinviata causa maltempo la sfida fra Cavrianese e Faedo, gara che doveva segnare il ritorno sulla panchina del Faedo di Marco Weber. In settimana la società e il direttore tecnico Ivo Sannicolo erano arrivati alla fine del rapporto in maniera consensuale.

Non fa certo notizia la vittoria della Tigliolese. La squadra di Alessandra De Vincenzi si aggiudica il primo set con una prestazione maiuscola. Nel secondo soffre un po' di più il Ceresara alza il ritmo di gioco, ma poco cambia. La Tigliolese sa solo vincere e così Ludovica Stella e compagne raggiungono le rivali in classifica. Il Ceresara ha iniziato con Aurora Tonon mezzo volo poi in mezzo è andata Giulia Lavarini, ma contrastare le astigiane è impresa più che ardua. Tre i quaranta pari nel primo set, due uno per la Tigliolese lo score finale. Nel secondo set Tigliolese avanti 3-1, 5-2 rimonta del Ceresara sul 5-4 (40 pari), ma gioco vinto dalle astigiane.

Vince il San Paolo D'Argon nel derby lombardo contro il Cereta. Mantovane prive di Alessia Grazioli infortunata e Debora Parolini. Buona partenza del San Paolo che allunga subito sul 3-0. Rimonta del Cereta e sorpasso sul 5-3. Le atlete di Adolfo Negri sono andate ad un passo dalla vittoria del set, ma hanno subito il ritorno delle orobiche che hanno raddrizzato la gara con cuore e grinta. Secondo set buona partenza del Cereta 3-1, poi cinque giochi consecutivi per il San Paolo che conquistava cosi la vittoria. In casa San Paolo si è vista tanta grinta, ma anche una prestazione fatta di alti e bassi. In B girone uno rinviata Monte – Aldeno, il Cavalcaselle si aggiudica il derby veronese contro il Fumane, mentre il Valgatara rallenta la corsa della Cavrianese. Le mantovane per la prima volta non conquistano l'intera posta in palio. Le mantovane conquistavano i primi due giochi sul 40 pari. Grande equilibrio fino al 5-5 con le mantovane che si aggiudicavano l'ultimo gioco. Sfida combattuta anche nel secondo set Valgatara avanti 5-2 rimonta Cavrianese 5-4, ma questa volta Martina Nicolis e compagne non fallivano. La Cavrianese si riscattava al tie break.

Nel girone due rallenta il Ciserano sconfitto nel primo set dalla Pieese. Nel team bergamasco giornata non esaltante per Chiara Lombardi. Nel secondo set Luana Bonzi e compagne si riscattavano aggiudicandosi in seguito anche l'over time.

Serena Barcella in mezzo all'inizio poi a fondocampo. In casa Pieese buona gara di Rebecca Petroselli.

Vince anche l'altra big del girone, l'astigiana Castell'Alfero che piega il Capriano del Colle. Bresciane protagoniste di una buona gara contro una compagine nettamente più forte. Equilibrio fino al 3-2, poi il quaranta pari vinto da Marta Feliciani e compagne che portava il risultato sul 4-2. Il Capriano lottava anche nel secondo set, ma le astigiane si imponevano e sabato in caso di vittoria nello scontro diretto contro il Ciserano hanno la possibilità di portarsi al primo posto.

Risultati e Classifiche

Serie A femminile - 5° di andata

Cavrianese-Faedo rinviata al 25 maggio ore 21

San Paolo d’Argon-Cereta 6-5, 6-3

Tigliolese-Ceresara 6-1, 6-4

riposa Segno.

Classifica: Ceresara e Tigliolese 12, Faedo, San Paolo D'Argon e Cereta 4, Segno e Cavrianese 3.

Serie B femminile - girone 1

Monte-Aldeno rinviata

Fumane-Cavalcaselle 0-6, 1-6

Valgatara-Cavrianese 5-6 6-4 (tb 7-9)

Classifica: Cavrianese 8, Valgatara 7, Cavalcaselle 4, Aldeno e Monte 3, Fumane 0.

Serie B femminile - girone 2

Castell’Alfero-Capriano del Colle 6-4, 6-3

Ciserano-Pieese 4-6, 6-2 (tb 8-5)

riposa Bonate Sotto.

Classifica: Ciserano 8, Castell’Alfero* 6, Capriano del Colle e Pieese 2 Bonate Sotto 0.