Open

SERIE A CASTELLARO SUPERA NELL’ANTICIPO IL TUENNO

Manuel Beltrami Castellaro 2018CAMPIONATI ITALIANI OPEN 

SABATO 1 E DOMENICA 2 SETTEMBRE

SERIE A

CAVAION OSPITA SABBIONARA

SERIE B

ANDATA QUARTI DI FINALE PLAY OFF E PLAY OUT

SERIE C E D

AL VIA LE FINALI NAZIONALI

di Giovanni Crosato

Archiviato un intenso mese di agosto che ha visto prima le nazionali giovanili azzurre imporsi a Grabels su quelle francesi, confermandosi nel Trofeo dell’Amicizia; poi la disputa delle Finali di Coppa Italia di serie A e B sui campi della Provincia di Mantova (Cavriana, Castellaro e Guidizzolo), con successi del Cavaion in serie A maschile, del Dossena in serie A femminile, del Bonate Sopra in serie B maschile e della Cavrianese in serie B femminile; infine lo scorso weekend le Finali dei Campionati Giovanili Open in Provincia di Verona, con vittorie del Cavalcaselle (Verona) nei giovanissimi femminile, Cinaglio (giovanissimi maschile), Tuenno (allievi femminile), Besenello (allievi maschile), Monalese (juniores femminile), Noarna (juniores maschile), riprendono nel weekend i campionati di serie A e B, con avvio anche delle Finali Nazionali di serie C e Dmaschile, Una settimana di pausa invece per il femminile che tornerà con la Supercoppa di serie A sabato 8 settembre e con quella di B sabato 15 settembre, entrambe previste in provincia di Asti, sul campo di Cerro Tanaro.

Serie A

Massima serie che ha preso il via già nel pomeriggio di mercoledìcon la seconda della classe Castellaro, reduce dalla quasi impresa nella finalissima di Coppa Italia, nella quale pur priva di Manuel Festi è arrivata ad un soffio dalla conquista del Trofeo, che senza difficoltà, sul terreno amico, si è imposta sul Tuenno, concedendo un solo gioco. I mantovani salgono così momentaneamente in vetta in attesa del match della capolista Cavaion impegnata domenica in casa contro il Sabbionara: incontro alla portata per Yohan Pierron e compagni, decisi a mantenersi in vetta con una lunghezza di vantaggio rispetto ai mantovani. Per il Sabbionara il compito sarà quello di ben figurare.

Interessante Mezzolombardo-Solferino, con la terza forza che avrà dalla sua il fattore campo per rinsaldare la propria posizione contro un Solferino chiamato a chiudere al meglio una stagione al di sotto delle aspettative. Sfida che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato.

Dopo aver conquistato la semifinale di Coppa Italia ed aver impensierito nel secondo set il Cavaion, turno casalingo per l’alessandrina Cremolino che riceverà la visita del Sommacampagna, con l’obiettivo di chiudere anticipatamente ogni discorso salvezza, forte anche dei 6 punti di vantaggio rispetto alla coppia Cavrianese-Guidizzolo, penultime in graduatoria. Per i veronesi, quarti, il compito sarà quello di dare battaglia e provare a vendicare il ko subito nell’ultimo turno di qualificazione alle finali di Coppa Italia proprio contro la compagine alessandrina.

Importanti in coda i due derby mantovani Medole-Cavrianese e Guidizzolo-Ceresara.

Nel primo avremo da una parte il Medole deciso a fare risultato per allontanare la Cavrianese distante soli due punti, con allo stesso modo gli ospiti chiamati a fare punti per rimanere agganciati e non veder sfuggire le dirette concorrenti. Partita con posta in palio altissima, dove la capacità di gestire i momenti topici della gara farà la differenza.

Allo stesso modo da seguire Guidizzolo-Ceresara, con i padroni di casa raggiunti nell’ultimo turno prima della sosta in classifica dalla Cavrianese, che cercheranno di sfruttare al meglio il campo di casa per conquistare punti importantissimi, se non fondamentali per la permanenza nella massima serie. Il Ceresara, dal canto suo, in posizione tranquilla visti i nove punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione, potrà giocarsela in tranquillità e di certo non regalerà nulla agli avversari. Anche in questo caso pronostico aperto a qualsiasi risultato.

Serie B

Andata dei quarti di finale dei play off e dei play out nella serie cadetta con tutte le squadre impegnate per gli obiettivi più importanti dell’anno.

Nei play off il Noarna riceverà la visita dell’astigiana Chiusano, il Bardolino ospiterà il Castiglione, la bergamasca Arcene il Settimo di Verona e a chiudere il Real Cerrina, sul campo di Viarigi, la mantovana Cereta. Nel corso dei gironi di qualificazione alla Coppa Italia le squadre del girone A si sono dimostrate più competitive rispetto a quelle del girone B, facile quindi prevedere anche in questa occasione una prevalenza delle prime rispetto alle seconde, anche se su partite di andata e ritorno tutto potrà succedere. Gare di ritorno previste la prossima settimana con le vincenti che si affronteranno poi in semifinale secca in casa della squadra meglio classificata alla fine del girone di ritorno.

Nel play out in anticipo sabato Segno-Castelli Calepio, domenica invece Fontigo-Bonate Sopra, con i bergamaschi galvanizzati dal successo a sorpresa ottenuto in Coppa Italia, Ciserano-Besenello e Cinaglio-Palazzolo. Anche qua gare di ritorno il prossimo weekend, con le vincenti che guadagneranno la permanenza in serie B, per le altre invece ulteriori incontri di andata e ritorno per definire le due formazioni che lasceranno la serie cadetta.

Serie C e D

Al via anche le finali nazionali di serie C e D che, terminati i vari campionati provinciali e regionali, vedranno ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata, in programma il 2, 9 e 16 settembre. Le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si  valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro sabato 22 settembre con abbinamenti tra vincente girone 1-vincente girone 3 e vincente girone 2-vincente girone 4.
Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno domenica 7 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.

Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista sabato 6 ottobre, sempre in campo neutro. 
In serie C nel primo girone troviamo Rilate, Sacca e Mombaroccio; nel secondo Dossena, Noarna e Villafranca; nel terzo Arbizzano, Gabiano e Bagnacavallo; nel quarto Valle San Felice, Salvi e Borgosatollo. 

In serie D nel primo Monalese, Guidizzolo e Cunevo; nel secondo Arcene, Segno e Santarcangelo; nel terzo Valgatara, Torino e Capriano del Colle; nel quarto Valle San Felice, San Pietro 2001 e Travagliato.

Programma – Sabato 1 e domenica 2 settembre ore 15

Serie A – 8^ giornata di ritorno

Castellaro-Tuenno anticipo mercoledì 29 agosto ore 17 (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli) 2-0 (6-1, 6-0), Cremolino-Sommacampagna (Arbitri: Michelutto, Garibaldi, Garetto), Medole-Cavrianese (Arbitri: Gambirasio, Galli, Legnani), Guidizzolo-Ceresara (Arbitri: Merigo, Viviani, Bianchi), Cavaion-Sabbionara (Arbitri: Agnoli, Arcozzi, Cunegato), Mezzolombardo-Solferino (Arbitri: Frasnelli, Angeli, Formolo).

Classifica: Castellaro* p.55, Cavaion p.53, Mezzolombardo p.37, Sommacampagna p.31, Solferino p.28, Sabbionara p.26, Ceresara p.24, Cremolino p.21, Medole p.17, Guidizzolo e Cavrianese p.15, Tuenno* p.5.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Sommacampagna-Tuenno (Arbitri: Caliaro, Merigo, Fraccaroli), Cavrianese-Cremolino anticipo notturno sabato 8 settembre (Arbitri: Bonini, Sogliani, Vicari), Ceresara-Medole (Arbitri: Agnoli, Cunegato, Arcozzi), Sabbionara-Guidizzolo (Arbitri: Angeli, Formolo, Gazzini), Solferino-Cavaion (Arbitri: Gambirasio, Galli, Paganelli), Mezzolombardo-Castellaro anticipo sabato 8 settembre ore 15 (Arbitri: Bressan, Postinghel, Iob). 

Serie B – Girone A – Classifica finale

Classifica: Chiusano p.34, Castiglione p.31, Arcene p.28, Real Cerrina p.20,  Castelli Calepio p.17, Bonate Sopra p.14, Ciserano p.13, Cinaglio p.11.

Serie B – Girone B – Classifica finale

Classifica: Cereta p.37, Settimo p.33, Bardolino p.29, Noarna p.20,  Palazzolo p.15, Besenello p.14, Fontigo p.12, Segno p.8.

Serie B – Play Off – Andata quarti di finale 

Noarna-Chiusano (Arbitro: Bressan), Bardolino-Castiglione(Arbitro: Sperotto), Arcene-Settimo (Arbitro: Bertola), Real Cerrina-Cereta campo di Viarigi (Arbitro: Sclip).

Serie B – Play Out – Andata quarti di finale

Segno-Castelli Calepio anticipo sabato (Arbitro: Tavernini), Fontigo-Bonate Sopra (Arbitro: Tavernini), Ciserano-Besenello(Arbitro: Pedrali), Cinaglio-Palazzolo (Arbitro: Gazzetta).

Serie C – Finali Nazionali – Prima giornata

Girone 1: Sacca-Mombaroccio (Arbitro: Bonini), riposa Rilate

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Mombaroccio-Rilate, riposa Sacca

Girone 2: Noarna-Villafranca anticipo sabato (Arbitro: Gazzini), riposa Dossena

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Villafranca-Dossena, riposa Noarna

Girone 3: Gabiano-Bagnacavallo (Arbitro: Bonando), riposaArbizzano

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Bagnacavallo-Arbizzano, riposa Brunelli

Girone 4: Salvi-Borgosatollo (Arbitro: Tommasi), riposa Valle San Felice

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Borgosatollo-Valle San Felice, riposa Salvi

Serie D – Finali Nazionali – Prima giornata

Girone 1: Guidizzolo-Cunevo anticipo sabato (Arbitro: Vicari), riposa Monalese

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Cunevo-Monalese campo di Tassullo anticipo sabato, riposa Guidizzolo

Girone 2: Segno-Santarcangelo (Arbitro: Gazzini), riposa Arcene

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Santarcangelo-Arcene anticipo sabato, riposa Segno

Girone 3: Torino-Capriano del Colle (Arbitro: Guelfo), riposaValgatara

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Capriano del Colle-Valgatara, riposa Torino

Girone 4: San Pietro 2001-Travagliato (Arbitro: Bonando V.), riposa Valle San Felice

Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Travagliato-Valle San Felice anticipo sabato, riposa San Pietro 2001