Open

COPPA ITALIA QUALIFICATE SABBIONARA E CREMOLINO MARTEDI’ EFFETTUATO A CAVRIANA IL SORTEGGIO DEGLI INCONTRI

Gozzelino Simna RepettoCAMPIONATI ITALIANI OPEN E COPPA ITALIA

MERCOLEDI’ 11, SABATO 14 E DOMENICA 15 LUGLIO

 

SERIE A

CAVAION ATTENDE CAVRIANESE, CASTELLARO ALLA PROVA CREMOLINO

 

SERIE B – ULTIMO TURNO

CHIUSANO PER LA VETTA, ARCENE E CASTIGLIONE PER LA SECONDA PIAZZA (Girone A)

CERETA-SETTIMO PER IL PRIMO POSTO (Girone B)

 

FEMMINILE

SERIE A

RITORNO DELLE SEMIFINALI

TIGLIOLESE E MEZZOLOMBARDO PROVANO IL RECUPERO

 

SERIE B

RITORNO DELLE SEMIFINALI

 

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Coppa Italia

Archiviata almeno al momento la finalissima di Coppa Europa tra Cavaion e Castellaro, sospesa sul 5-2 per i mantovani a causa del serio infortunio occorso a Manuel Festi e in attesa di decisione da parte della Federazione Internazionale per la data dell’eventuale recupero, è ripresa mercoledì pomeriggio l’attività nazionale con la disputa della seconda e ultima fase di qualificazione alle finali di Coppa Italia di serie A, che anche quest’anno si disputeranno sui campi di Cavriana, Castellaro e Guidizzolo in Provincia di Mantova, dal 6 al 14 agosto prossimi.

A scendere in campo per contendersi gli ultimi due posti: Sommacampagna-Cremolino e Sabbionara-Cavrianese.

Battaglia nella prima sfida, con il Sommacampagna a portare a casa il primo set, prima di subire il ritorno degli alessandrini che, conquistato il secondo, sulle ali dell’entusiasmo, hanno portato a casa anche il tie break, raggiungendo così nel girone di finale Castellaro e Ceresara.

Al contrario delle due gare disputate in campionato, finite entrambe al tie break, nessuna storia tra Sabbionara e Cavrianese, con i trentini che si sono agevolmente imposti concedendo un solo gioco ai mantovani. La compagine diretta da Andrea Fiorini agguanta così la fase finale dove sarà impegnata nel girone con Cavaion e Mezzolombardo.

Martedì sera a Cavriana si è svolto il sorteggio dell’ordine degli incontri delle fasi finali di Coppa Italia, alla presenza del Segretario Generale Maurizio Pecora, del Consigliere federale Alessandra de Vincenzi, del vice presidente della Commissione Tecnica federale Rinaldo Fedrigo, del membro Massimo Boschini, del Segretario Giovanni Crosato, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati, del Presidente del Comitato provinciale di Mantova Giancarlo Rizzi e di alcuni rappresentanti delle società interessate. A fare gli onori di casa il presidente della Cavrianese Oscar Tondini.

Campionato

Dopo la sosta per la Coppa Europa riprenderà sabato sera il massimo campionato alla sua sesta giornata di ritorno, l’ultima prevista in notturna, con la capolista Cavaion che riceverà sul terreno amico e con tutti i favori del pronostico la visita della Cavrianese. Difficile per i mantovani, reduci dalla sconfitta in Coppa Italia, impensierire la corazzata veronese, decisa a continuare la sua corsa al vertice.

Per la seconda della classe Castellaro, match casalingo contro il Cremolino. Dopo lo shock della finale di Coppa Europa, i mantovani saranno costretti a rinunciare a Manuel Festi, le cui condizioni fortunatamente sono in miglioramento, e proveranno di tutto per cercare di mantenersi in scia al Cavaion, contro un  avversario in crescita di condizione e convinzione e con la qualificazione alle finali di Coppa Italia che è li a dimostrarlo. Molto dipenderà dallo stato d’animo con cui i castellaresi affronteranno la gara, ma siamo certi, daranno tutto, per cercare di portare a casa l’intera posta in palio contro un avversario che, dal canto suo, cercherà di sfruttare al meglio questa occasione anche per fare un balzo importante in ottica salvezza, che li vede sei punti avanti rispetto alla penultima posizione della Cavrianese, attesa dalla sfida impari contro il Cavaion.

Interessante Mezzolombardo-Ceresara, gara tra la terza forza e la sorpresa di questa stagione, con i padroni di casa che, con dalla loro il fattore campo, faranno di tutto per continuare la loro bella corsa. Padroni di casa favoriti, con il Ceresara che come sempre darà battaglia.

Clou di giornata Solferino-Sabbionara, con il team di casa, fuori dalle finali di Coppa Italia, che ha ritrovato la vittoria nell’ultimo turno contro il Ceresara e proverà ancora una volta sul campo di casa a fare risultato contro i trentini che, galvanizzati invece dal passaggio alle finali, venderanno cara la pelle. Match che si preannuncia equilibrato, aperto a qualsiasi risultato.

Fondamentale per il Medole il turno casalingo contro il fanalino di coda Tuenno, per il team diretto da Giuliano Crotti saranno obbligatori i tre punti per allungare in chiave salvezza rispetto alla Cavrianese che affronterà il Cavaion.

A chiudere la giornata un non meno importante Guidizzolo-Sommacampagna, con i padroni di casa, avanti solo un punto rispetto al penultimo posto, che cercheranno di ripetere il bel risultato dell’andata quando si imposero sul campo dei veronesi che, dal canto loro, vista svanire mercoledì contro il Cremolino la qualificazione alla Coppa Italia, sono chiamati a chiudere nel migliore dei modi un campionato che li vede ora quarti con un punto di vantaggio rispetto al Solferino. Il Sommacampagna parte favorito, ma gli stimoli e gli obiettivi potrebbero fare la differenza a favore della compagine del presidente Emanuele Menossi.

Serie B

Ultima giornata di ritorno per i due gironi della serie cadetta, con nel girone A la capolista Chiusano che cercherà il punto della matematica certezza della vetta in casa contro il Castelli Calepio. Clou del turno la sfida Castiglione-Arcene, seconde a quota 28, che si giocheranno nello scontro diretto la seconda posizione finale. Importante ai fini della qualificazione ai play off Ciserano-Real Cerrina con gli alessandrini alla ricerca di punti per superare in graduatoria il Castelli Calepio, atteso dalla sfida alla capolista. Le due formazioni si trovano appaiate a quota 17 punti, con i bergamaschi in vantaggio per differenza giochi negli scontri diretti con i piemontesi. A chiudere Bonate Sopra-Cinaglio, con i padroni di casa che proveranno a fare punti per provare a migliorare la propria posizione in vista degli accoppiamenti play out.

Nel girone B scontro al vertice tra Settimo e Cereta, con i mantovani avanti di tre punti rispetto ai veronesi e con questi ultimi obbligati a fare bottino pieno per ottenere il sorpasso: una vittoria infatti per 2 set 0 consentirebbe alla compagine neopromossa di sopravanzare in graduatoria gli avversari, visto il punto conquistato anche all’andata. Potranno giocarsela a viso aperto, visto le posizioni già consolidate, Bardolino e Noarna, rispettivamente terza e quarta forza. In coda si prevede battaglia in Segno-Palazzolo e Besenello-Fontigo, tutte già certe dei play out, nel tentativo di ottenere un buon risultato che gli consenta di migliorare la propria posizione per gli accoppiamenti play out. 


Femminile

Serie A

Semifinali di ritorno per la massima serie femminile con la Tigliolese, leader della regular season, chiamata a ribaltare il risultato contro il San Paolo d’Argon per ottenere la qualificazione alla finalissima prevista sul campo di Faedo, in Provincia di Trento, domenica 22 luglio prossimo. Le bergamasche si sono confermate nell’incontro di andata ancora una volta bestia nera per le astigiane, ancora ko dopo quello nel match di ritorno in campionato e il punto ceduto anche nella gara di andata. Si prevede lotta anche a Mezzolombardo tra il team di casa e il Dossena, che hanno sempre chiuso le loro sfide al tie break. Compito delle trentine sarà quello di sfruttare al meglio il terreno amico per invertire il risultato dell’andata. In caso al termine degli incontri le squadre si trovassero a pari di punti, per definire le squadre finaliste si disputerà il tie break.

Serie B

Ritorno di semifinali anche per la serie cadetta con la Cavrianese che, forte del risultato maturato all’andata, non dovrebbe avere grossi problemi contro il Viarigi Feliciani. Più combattuta si annuncia l’altra partita tra Monalese e Segno, con le padrone di casa, sconfitte di misura al tie break venerdì scorso dalle trentine, che proveranno a fare il loro per guadagnare il pass per la finalissima.

Risultati – Coppa Italia

Seconda fase di qualificazione – mercoledì 11 luglio ore 16

Sommacampagna-Cremolino 1-2 (6-4, 3-6, 6-8), Sabbionara-Cavrianese 2-0 (6-0, 6-1)

Gironi di finale

Girone 1

Girone 2

Cavaion

Castellaro

Mezzolombardo

Ceresara

Sabbionara

Cremolino

Calendario Fase Finale – Sorteggio a Cavriana 10 luglio u.s.

Lunedì 6 agosto – Campo di CAVRIANA

16.00 Serie A – Qualificazioni maschili – Cavaion-Sabbionara

21.00 Serie A – Qualificazioni maschili – Castellaro-Cremolino

Martedì 7 Agosto – Campo di CASTELLARO

16.00 Serie A – Qualificazioni maschili – Ceresara-Cremolino

21.00 Serie A – Qualificazioni maschili – Mezzolombardo-Sabbionara

Mercoledì 8 Agosto – Campo di CASTELLARO

16.00 Serie A – Qualificazioni maschili – Cavaion-Mezzolombardo

21.00 Serie A – Qualificazioni maschili – Castellaro-Ceresara

Giovedì 9 Agosto – Campo di GUIDIZZOLO

16.00 SERIE B FEMMINILE – 1° semifinale – Segno-Monalese

21.00 SERIE B FEMMINILE – 2° semifinale – Cavrianese-Cavalcaselle

Venerdì 10 Agosto – Campo di CAVRIANA

16.00 SERIE A FEMMINILE – 1° semifinale – Tigliolese-San Paolo d’Argon

21.00 SERIE A FEMMINILE – 2° semifinale – Dossena-Mezzolombardo

Sabato 11 Agosto – Campo di GUIDIZZOLO

16.00 SERIE B MASCHILE – 1° semifinale – Vincente Girone 2-Vincente Girone 4

21.00 SERIE B MASCHILE – 2° semifinale – Vincente Girone 1-Vincente Girone 3

Domenica 12 Agosto – Campo di GUIDIZZOLO

16.00 SERIE A MASCHILE – 1° semifinale – 1^ classificata Girone 1-2^ classificata Girone 2

21.00 SERIE A MASCHILE – 2° semifinale – 1^ classificata Girone 2-2^ classificata Girone 1

Lunedì 13 Agosto – Campo di CASTELLARO

15.30 FINALE B FEMMINILE

21.00 FINALE B MASCHILE

Martedì 14 Agosto – Campo di CAVRIANA

16.00 FINALISSIMA   SERIE A MASCHILE

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE

Programma

Serie A – 6^ giornata di ritorno

Castellaro-Cremolino (Arbitri: Agnoli, Brunelli, Carletti), Medole-Tuenno (Arbitri: Bonini, Sogliani, Bianchi), Guidizzolo-Sommacampagna (Arbitri: Gambirasio, Galli, Legnani), Cavaion-Cavrianese (Arbitri: Merigo, Caliaro, FraccarolI), Mezzolombardo-Ceresara (Arbitri: Bressan, Iob, Postinghel), Solferino-Sabbionara campo di Cavriana (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli).

Classifica: Cavaion p.47, Castellaro p.46, Mezzolombardo p.34, Sommacampagna p.27, Solferino p.26, Ceresara p.24, Sabbionara p.22, Cremolino p.18, Medole p.14, Guidizzolo p.13, Cavrianese p.12, Tuenno p.5.

Prossimo turno (domenica 22 luglio ore 16): Tuenno-Cremolino, Sommacampagna-Medole, Cavrianese-Guidizzolo, Ceresara-Cavaion, Sabbionara-Mezzolombardo, Solferino-Castellaro.

Serie B – Girone A – Ultima giornata di ritorno

Ciserano-Real Cerrina (Arbitro: Pedrali), Bonate Sopra-Cinaglio (Arbitro: Bertola), Chiusano-Castelli Calepio (Arbitro: Sclip), Castiglione-Arcene (Arbitro:Bonini).

Classifica: Chiusano p.31, Arcene e Castiglione p.28, Real Cerrina e  Castelli Calepio p.17, Ciserano e Bonate Sopra p.13, Cinaglio p.9.

Serie B – Girone B – Ultima giornata di ritorno

Besenello-Fontigo (Arbitro: Frasnelli), Segno-Palazzolo (Arbitro: Angeli), Settimo-Cereta (Arbitro: Viviani), Bardolino-Noarna (Arbitro: Tommasi).

Classifica: Cereta p.35, Settimo p.32, Bardolino p.26, Noarna p.20,  Palazzolo e Fontigo p.12, Besenello p.11, Segno p.8.

Serie B – Coppa Italia – Qualificazioni – 3^ giornata – Domenica 22 luglio

Girone 1: Arcene-Noarna, Besenello-Cinaglio.

Classifica: Arcene p.6, Noarna e Cinaglio p.3, Besenello p.0.

Girone 2: Cereta-Castelli Calepio, Bonate Sopra-Segno.

Classifica: Castelli Calepio p.5, Bonate Sopra p.4, Cereta p.3, Segno p.0.

Girone 3: Settimo-Castiglione, Palazzolo-Ciserano (anticipo sabato).

Classifica:  Castiglione p.6, Ciserano e Palazzolo p.3, Settimo p.0.

Girone 4: Chiusano-Bardolino, Real Cerrina-Fontigo.

Classifica: Chiusano p.5, Bardolino p.4, Real Cerrina p.3, Fontigo p.0.

Serie A femminile – Semifinali di ritorno

Tigliolese-San Paolo d’Argon (andata 1-2 – 6-3, 2-6, 4-8), Mezzolombardo-Dossena (andata 1-2, 0-6, 6-4, 3-8)

Serie B femminile – Semifinali di ritorno

Cavrianese-Viarigi Feliciani (andata 2-0 – 6-2, 6-2), Monalese-Segno (andata 1-2 – 6-2, 3-6, 9-11)