Open

SERIE A TESTA CODA CAVAION-TUENNO, CASTELLARO OSPITA MEDOLE

Sorteggio

CAMPIONATI ITALIANI OPEN

VENERDI’ 22, SABATO 23 E DOMENICA 24 GIUGNO

 

SERIE A

DI CARTELLO MEZZOLOMBARDO-SOMMACAMPAGNA

 

SERIE B

CHIUSANO A CERRINA (Girone A)

CLOU VENERDI’ SERA BARDOLINO-CERETA (Girone B)

 

FEMMINILE

SERIE A

ULTIMO TURNO, MEZZOLOMBARDO ALL’ASSALTO DEL SECONDO POSTO

 

SERIE B

SI CHIUDE IL GIRONE DI RITORNO (Girone Nord Est)

 

di Giovanni Crosato

Foto di Simona Repetto

 

Serie A

Quarta giornata di ritorno sabato sera per il massimo campionato, seconda in notturna, con la capolista Cavaion impegnata nello scontro testa-coda con il Tuenno, partita che non dovrebbe presentare alcun problema per la compagine diretta da Stefania Mogliotti.

Stesso discorso per il Castellaro, secondo a una lunghezza dai veronesi, alle prese con il terzo derby mantovano consecutivo che lo vedrà opposto al Medole, gara che vede Manuel Festi e soci partire con tutti i favori del pronostico.

Clou della giornata lo scontro per la terza piazza che vedrà affrontarsi Mezzolombardo e Sommacampagna, partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato, con in palio il podio provvisorio, visto che le due squadre sono divise da un solo punto in graduatoria a favore dei trentini.

Non da meno in termini di interesse la sfida Sabbionara-Ceresara, in programma sul campo di Noarna, con i padroni di casa che proveranno il sorpasso ai mantovani, avanti un solo un punto. I trentini sono reduci dalla vittoria sofferta e di misura sul campo della Cavrianese, mentre i mantovani sono usciti sconfitti nel derby con il Castellaro, al termine comunque di una gara ben giocata dalla formazione sorpresa di questa stagione. Anche in questo caso partita equilibrata, con tutte e due le squadre che si daranno battaglia per portare a casa l’intera posta in palio.

Atteso anche il derby mantovano Solferino-Cavrianese, con la squadra di casa che proverà a vendicare la sconfitta patita contro i vicini di casa nella prima fase di qualificazione alla Coppa Italia, contro un avversario che ha dimostrato venerdì scorso contro il Sabbionara di sapersi destreggiare bene sotto la luce artificiale. Anche in questo caso pronostico aperto a qualsiasi risultato, con gli ospiti che dovranno dare quel qualcosa in più per portare a casa punti, vista anche la deficitaria posizione in graduatoria, che li vede al penultimo posto a pari merito con il Guidizzolo.

Chiude la giornata un importantissimo Guidizzolo-Cremolino, con la formazione mantovana chiamata a fare punti per tentare l’aggancio agli alessandrini che allo stesso modo dovranno fare il loro per respingere l’assalto avversario e allungare in classifica, mettendo più punti tra loro e la penultima posizione. Anche in questo caso ci sono tutti gli ingredienti per una partita equilibrata, in cui l’esperienza potrebbe giocare un ruolo fondamentale.

Serie B

Si avvicina alla fine la regular season del campionato cadetto, in campo nel weekend per la quinta giornata di ritorno. Nel girone A capolista Chiusano impegnata da favorita sul campo del sempre ostico Real Cerrina, che proverà a vendere cara la pelle, galvanizzato dal successo ottenuto domenica scorsa con l’Arcene e memore anche dello scontro con gli astigiani in Coppa Italia, quando gli alessandrini riuscirono a strappare un punto. Dopo tre sconfitte consecutive, chiamato a tornare al successo l’Arcene, impegnato in casa contro il fanalino di coda Cinaglio, squadra che comunque sta attraversando un buon momento di forma. Favori del pronostico per il Castiglione, ora secondo in coabitazione con l’Arcene, nel derby lombardo contro il Castelli Calepio. Chiude il turno un altro derby, quello bergamasco Bonate Sopra-Ciserano, entrambe reduci da ottime prestazioni rispettivamente contro Castiglione e Chiusano: chi vincerà potrà ancora ambire alla quarta posizione, chi invece uscirà sconfitto dovrà rassegnarsi ai play out.

Girone B al via venerdì sera con la sfida clou tra Bardolino e Cereta, terza e prima, e già certe della qualificazione ai play off, partita che vede la capolista partire favorita contro un avversario che nel girone di andata riuscì a strappargli un punto e che si presenta all’appuntamento deciso a dare battaglia. Nel pomeriggio di sabato sul terreno amico il Noarna è atteso dal Palazzolo, con l’obiettivo di conquistare la matematica certezza della quarta posizione contro i veronesi che, dal canto loro, tenteranno il colpaccio per giocarsi fino in fondo le residue speranze di poter superare i trentini, distanti comunque ben sei punti a soli tre turni dal termine. In serata derby trentino Segno-Besenello, con gli ospiti che sembrano avere qualcosa in più rispetto al fanalino di coda. Domenica pomeriggio la seconda forza Settimo non dovrebbe incontrare difficoltà nella partita casalinga contro il Fontigo.

Femminile

Serie A

Ultima giornata di regular season per la serie A femminile con la già certa capolista Tigliolese che parte con tutti i favori del pronostico sul campo della Monalese, che dopo la sconfitta di domenica con la Pieese, ha salutato la massima serie. Clou di giornata San Paolo d’Argon-Mezzolombardo, con le trentine che proveranno a portare a casa quel punto necessario a garantirgli il secondo posto, visto il turno di riposo osservato dal Dossena, che condivide con loro la seconda piazza e vanta una miglior differenza giochi negli scontri diretti. Partita importante anche per le bergamasche che con un punto si assicurerebbero la qualificazione alle semifinali, visto che in caso di sconfitta e di contemporanea vittoria del Ceresara sulla Pieese, le mantovane raggiungerebbero le orobiche e con esso il pass per le semifinali in virtù degli scontri diretti.

Serie B

Si chiude anche il girone Nord Est della serie cadetta con partita di cartello quella tra Cavrianese e Cavalcaselle, con la capolista chiamata a portare a casa il punto necessario a  garantirsi la matematica certezza della prima posizione finale sul Segno, impegnato nella difficile trasferta a Ceresara. In coda Valgatara e Tuenno si giocheranno nello scontro diretto la possibilità di abbandonare l’ultima posizione. Recuperato mercoledì pomeriggio l’incontro Tuenno-Ceresara, con successo della formazione mantovana per 6-2 6-5.

Nel girone Piemontese, chiusosi dieci giorni orsono, qualificate la Monalese come  prima e il Viarigi Feliciani come seconda.

Serie C e D Centro Italia

Si disputano domenica a Bagnacavallo le finali del campionato di serie C e D del Centro Italia, con in mattinata la sfida tra Treiese e Santarcangelo che designerà la squadra qualificata alle finali nazionali di serie D; nel pomeriggio spazio a Bagnacavallo-Mombaroccio, entrambe con già il pass in mano per le finali di serie C, che si affronteranno per stabilire la prima compagine classificata.

Programma – venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno

Serie A – 4^ giornata di ritorno

Castellaro-Medole (Arbitri: Bonini, Bianchi, Sogliani), Guidizzolo-Cremolino (Arbitri: Merigo, Caliaro, Fraccaroli), Cavaion-Tuenno (Arbitro: Agnoli, Brunelli, Arcozzi), Mezzolombardo-Sommacampagna (Arbitri: Formolo, Angeli, Frasnelli), Solferino-Cavrianese (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli) Sabbionara-Ceresara campo di Noarna (Arbitri: Bressan, Iob, Gazzini).

Classifica: Cavaion p.41, Castellaro p.40, Mezzolombardo p.28, Sommacampagna p.27, Ceresara e Solferino p.22, Sabbionara p.21, Cremolino e Medole p.13, Guidizzolo e Cavrianese p.10, Tuenno p.5.

Prossimo turno (sabato 30 giugno ore 21.30): Cremolino-Medole (Arbitri: Garetto, Pastore, Garibaldi), Tuenno-Guidizzolo campo di Vigo di Ton (Arbitri: Angeli, Formolo, Frasnelli), Sommacampagna-Cavaion (Arbitri: Brunelli, Agnoli, Carletti), Cavrianese-Mezzolombardo (Arbitri: Bonini, Vicari, Sogliani), Solferino-Ceresara (Arnitri: Gambirasio, Galli, Paganelli), Castellaro-Sabbionara (Arbitri: Caliaro, Merigo, Fraccaroli).

Serie B – Girone A – 5^ giornata di ritorno

Bonate Sopra-Ciserano (Arbitro: Gambirasio), Real Cerrina-Chiusano (Arbitro: Michelutto), Arcene-Cinaglio (Arbitro: Teli), Castiglione-Castelli Calepio (Arbitro: Bertola).

Classifica: Chiusano p.25, Arcene e Castiglione p.23, Real Cerrina p.16,  Castelli Calepio p.15, Ciserano p.11,  Bonate Sopra p.10, Cinaglio p.9.

Prossimo turno (domenica 1 luglio ore 16): Castelli Calepio-Arcene (Arbitro: Bertola), Cinaglio-Chiusano anticipo sabato (Arbitro: Carlevaro), Real Cerrina-Bonate Sopra (Arbitro: Gazzetta), Ciserano-Castiglione (Arbitro: Teli).

Serie B – Girone B – 5^ giornata di ritorno

Segno-Besenello anticipo notturno sabato (Arbitro: Tavernini), Settimo-Fontigo (Arbitro: Cunegato), Noarna-Palazzolo anticipo sabato (Arbitro: Viviani), Bardolino-Cereta anticipo notturno venerdì (Arbitro: Caliaro).

Classifica: Cereta p.31, Settimo p.28, Bardolino p.22, Noarna p.17,  Palazzolo p.11, Besenello p.10, Fontigo p.8, Segno p.5.

Prossimo turno (domenica 1 luglio ore 16): Cereta-Noarna anticipo sabato (Arbitro: Bianchi), Palazzolo-Settimo anticipo sabato (Arbitro: Sperotto), Fontigo-Segno (Arbitro: Tavernini), Besenello-Bardolino (Arbitro: Bressan).

Serie A femminile – 7^ giornata di ritorno

San Paolo d’Argon-Mezzolombardo (Arbitro: Pedrali), Monalese-Tigliolese (Arbitro: Garetto), Ceresara-Pieese (Arbitro: Bonando V.), riposa Dossena.

Classifica: Tigliolese p.26, Dossena e Mezzolombardo p.21, San Paolo d`Argon p.17, Ceresara p.14, Pieese p.11, Monalese p.7.

Serie B – Girone Nord Est – 5^ giornata di ritorno

Ceresara-Segno ore 14 (Arbitro: Bonando V.), Valgatara-Tuenno (Arbitro: Facciotti), Cavrianese-Cavalcaselle (Arbitro: Vicari).

Da recuperare: Tuenno-Ceresara 0-2 (2-6, 5-6)

Classifica: Cavrianese p. 23, Segno p.21, Cavalcaselle p.18, Ceresara p.13, Valgatara p. 4, Tuenno p.2.

Serie B – Girone Nord Ovest  

Classifica: Monalese p.16, Viarigi Feliciani p.10, Viarigi Roma p.7, Castell’Alfero p.3.

Serie C Centro Italia – a Bagncavallo – Finali

Serie D – ore 10.30 Treiese-Santarcangelo (Arbitro: Landi)

Serie C – ore 16 Bagnacavallo-Mombaroccio (Arbitro: Landi)