Open

SERIE A AL VIA IL GIRONE DI RITORNO TUTTO FACILE PER LE BIG, DOMENICA DI NUOVO IN CAMPO

Tutto campo SabbionaraCAMPIONATI ITALIANI OPEN VENERDI’ 2, SABATO 3 E DOMENICA 4 GIUGNO 2017 

SERIE B

CERESARA SUPERA ARCENE E BALZA IN VETTA

DOMENICA ARCENE-CASTIGLIONE

SERIE A FEMMINILE

TERZA DI RITORNO

SERIE B FEMMINILE

SECONDO DI RITORNO

SERIE C CENTRO ITALIA

1° TREIESE, 2°SANTARCANGELO, 3° BAGNCAVALLO

di Giovanni Crosato

Serie A

Doppio turno per la serie A che tra venerdì e domenica sarà in campo per la prima e seconda giornata di ritorno con il Cavaion che ha chiuso il girone di andata primo a punteggio pieno, con tre punti di vantaggio sui campioni d’Italia in carica del Castellaro, frutto del successo dei veronesi nel big match di una settimana fa. 

Prima giornata di ritorno che si è aperta martedì pomeriggio con l’anticipo Bardolino-Sabbionara, incontro che ha visto i trentini imporsi come da pronostico per 13-5. A dispetto del risultato, bravi sono stati i gardesani, ancora fermi al palo, nella prima parte di partita, prima di cedere alla differenza di tasso tecnico palesata dai trentini, che confermano così la loro terza posizione.

Decisa dalla Commissione Tecnica Federale anche la data e il luogo del sorteggio dei gironi di qualificazione e dell’ordine degli incontri della fase finale della XXXVIII Coppa Italia, che si terranno venerdì 9 giugno alle 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Guidizzolo.

Tutti gli altri incontri in programma venerdì, con agevoli vittorie per la capolista e imbattuta Cavaion che perde un solo gioco sul campo del Mezzolombardo e per il Castellaro che ne concede due al Sommacampagna. Tutto facile anche per il Solferino a Ciserano. Conferma il suo ottimo momento il Cremolino che espugna 13-4 Cavriana e balza solitario al quinto posto. Chiude la giornata il netto trionfo del Medole sul campo di un sempre in difficoltà Guidizzolo.

Giusto il tempo di rifiatare sabato e poi domenica di nuovo tutti in campo per la seconda giornata di ritorno con impegni sulla carta agevoli per le squadre di vertice. Poche le difficoltà per il Cavaion nella gara casalinga contro il Ciserano, così come per il Castellaro sul terreno amico contro il Mezzolombardo, in grado però nella partita di andata di impensierire i mantovani, vittoriosi per 13-9. Non dovrebbe avere problemi anche il Solferino contro il Bardolino, mentre impegno più difficile per il Sabbionara contro la Cavrianese, formazione che sta attraversando un buon periodo di forma. Trentini favoriti, ma mantovani che venderanno cara la pelle. Proverà a vendicare la sconfitta patita all’andata il Cremolino in casa contro il Guidizzolo, così come il Medole nella sfida al Sommacampagna. Entrambi gli incontri sono quelli dall’esito più incerto. 

Serie B

Impegno doppio nel weekend anche per la serie cadetta con due anticipi disputati mercoledì, validi per la penultima giornata di andata: Nave San Rocco-Cereta e Noarna-Fontigo.

Nel primo agevole vittoria dei mantovani, in ottima forma, contro un Nave San Rocco che rimane quindi al penultimo posto. Nel secondo bene il Noarna che, in rimonta, piega il Fontigo e balza così al settimo posto, assicurandosi la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia. Out invece i trevigiani.

Venerdì scontro al vertice che sorride al Ceresara che, imponendo il primo stop stagionale alla bergamasca Arcene, sale in vetta solitario con due lunghezze di vantaggio sugli orobici. Viaggiano appaiate Tuenno e Castiglione che si impongono rispettivamente sul Cinaglio e Besenello. Bene anche il Castelli Calepio che in una delle gare più interessanti del turno supera 13-9 il Castell’Alfero.

In coda bella affermazione del Segno che batte il Malavicina e sale a quota 8 punti.

Poco riposo anche per la serie B con sfide interessanti anche domenica in quella che sarà l’ultima di andata, decisiva anche per le posizioni in vista degli abbinamenti per la Coppa Italia. Ancora un impegno ostico per l’Arcene che riceverà la visita del Castiglione, così come per il Ceresara che ospiterà l’altra bergamasca Castelli Calepio. Incertezza anche in Castell’Alfero-Tuenno e Cereta-Noarna, formazioni comprese in sette punti. Favori del pronostico per la trevigiana Fontigo in casa contro l’astigiana Cinaglio, mentre fondamentali per le posizioni di bassa classifica gli scontri Besenello-Malavicina e Segno-Nave San Rocco, quest’ultima posticipata a mercoledì 7 giugno in notturna, vista l’ininfluenza ai fini della classificazione in Coppa Italia.

Serie A femminile

Massima serie femminile in campo venerdì 2 giugno con la terza giornata di ritorno che ha visto la capolista Alegra Settime concedere solo tre giochi al neopromosso Ceresara. Agevole trasferta a San Paolo d’Argon per la Tigliolese, che lascia un solo gioco alle avversarie.  Nel derby astigiano bene la Pieese, saldamente terza, contro il Viarigi Feliciani. Chiude il turno sabato Dossena-Mezzolombardo. 

Sabato 3 nell’ambito della manifestazione che la società Salvi dedica al mitico “Bomba”, nel pomeriggio, sfida amichevole All Star femminile, con due squadre selezionate che si daranno battaglia nella storica Corte Salvi. Queste le atlete convocate: squadra 1. Jessica Gozzelino (AlegraSettime), Beatrice Zeni (Alegra Settime), Germana Baldo (Mezzolombardo), Giulia Sperotto (San Paolo d’Argon), Martina Nicolis (Valgatara), Antonella Negro (Alegra Settime), Sofia Bussola (Valgatara); squadra 2: Cecilia Dellavalle (Pieese), Silvia Gozzelino (Tigliolese), Stefania Scaiola(Tigliolese), Gaia Zai (Tigliolese), Chiara Morellato (Viarigi), Chiara Zeni (Alegra Settime), Martina Mazzucchetti (San Paolo d’Argon).

Serie B femminile

Nel posticipodella prima giornata di andata di lunedì netto successo della capolista Tigliolese sul campo del Castell’Alfero e leadership rafforzata. La serie cadetta torna in campo domenica con la partita Basaluzzo-Viarigi Roma, mentre lunedì sarà la volta di Castell’Alfero-Monalese.

Nel girone Lombardia-Trentino-Veneto, impegno domenica mattina per la prima della classe Ceresara che riceverà la visita del Negarine. Cavalcaselle favorito contro il Valgatara, mentre equilibrato si presenta il derby trentino Tuenno-Besenello.

Serie C Centro Italia

Bagnacavallo, Treiese e Santarcangelo sono le tre finaliste che venerdì 2 giugno si sono date battaglia a Firenze per la conquista del campionato di serie C Centro Italia. Alla fine la vittoria è andata alla Treiese che nello scontro decisivo a superato 13-11 il Santarcangelo, entrambe erano già uscite vincitrici dalla sfida al Bagnacavallo. Le prime due accedono alle finali di serie C, la terza a quelle di serie D.

Programma venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno ore 16

Serie A – Prima giornata di ritorno

Sommacampagna-Castellaro 2-13, Mezzolombardo-Cavaion 1-13, Ciserano-Solferino 4-13, Bardolino-Sabbionara 5-13, Cavrianese-Cremolino 4-13, Guidizzolo-Medole 4-13.

Seconda giornata di ritorno (4 giugno): Medole-Sommacampagna, Castellaro-Mezzolombardo, Cavaion-Ciserano, Solferino-Bardolino, Sabbionara-Cavrianese, Cremolino-Guidizzolo.

Classifica: Cavaion p.36, Castellaro p.33, Sabbionara p.28, Solferino p.27Cremolino p.18, Sommacampagna p.17, Medole p.15, Mezzolombardo e Cavrianese p.14, Medole p.12, Guidizzolo p.8, Ciserano p.4, Bardolino p.0.

Prossimo turno (sabato 10 giugno ore 21.30): Mezzolombardo-Sommacampagna, Ciserano-Castellaro (domenica ore 16), Bardolino-Cavaion, Cavrianese-Solfeirno, Guidizzolo-Sabbionara, Cremolino-Medole (domenica ore 16). 

Serie B - Dodicesima giornata di andata

Ceresara-Arcene 13-9, Castelli Calepio-Castell’Alfero 13-9, Tuenno-Besenello 13-7, Malavicina-Segno 7-13, Nave San Rocco-Cereta 6-13, Noarna-Fontigo 13-7, Cinaglio-Castiglione 7-13.

Ultima giornata di andata (4 giugno): Ceresara-Castelli Calepio, Castell’Alfero-Tuenno, Besenello-Malavicina, Segno-Nave San Rocco (mercoledì 7 giugno in notturna), Cereta-Noarna, Fontigo-Cinaglio, Arcene-Castiglione.

Classifica: Ceresara p.34, Arcene p.32, Castiglione e Tuenno p.27, Castelli Calepio p.26, Cereta p.22, Noarna p.20, Castell’Alfero p.19, Fontigo p.15,Segno p.8, Cinaglio p.7, Malavicina p.6, Nave San Rocco p.5, Besenello p.4.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Fontigo-Castiglione, Cereta-Cinaglio (anticipo sabato), Segno-Noarna, Besenello-Nave San Rocco, Castell’Alfero-Malavicina, Tuenno-Ceresara, Castelli Calepio-Arcene (anticipo sabato).

Serie A femminile – Terza giornata di ritorno

Alegra Settime-Ceresara 13-3, Pieese-Viarigi Feliciani 13-5, San Paolo d’Argon-Tigliolese 1-13, Dossena-Mezzolombardo (sabato 3).

Classifica: Alegra Settime p.26, Tigliolese p.23, Pieese p.21, Mezzolombardo* p.14, Ceresara p.13, San Paolo d’Argon p.8, Dossena* p.7, Viarigi Feliciani p.5.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Viarigi Feliciani-Ceresara, Alegra Settime-Dossena, Mezzolombardo-Tigliolese, Pieese-San Paolo d’Argon.

Serie B femminile – Seconda giornata di ritorno

Girone Piemonte

Castell’Alfero-Monalese (Lunedì 5 giugno ore 18), Basaluzzo-Viarigi Roma, riposa Tigliolese.

Castell’Alfero-Tigliolese 2-13

Classifica: Tigliolese p.15, Monalese p.12,  Basaluzzo p.6, Castell’Alfero p.2, Viarigi Roma p.1.

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Monalese-Tigliolese, Basaluzzo-Castell’Alfero, riposa Viarigi Roma. 

Girone Lombardia-Veneto-Trentino

Cavalcaselle-Valgatara, Tuenno-Besenello, Ceresara-Negarine.

Classifica: Ceresara p.17, Cavalcaselle p.12, Tuenno p.10, Besenello p.9, Valgatara p.6, Negarine p.0.

Prossimo turno (domenica 1 giugno ore 16): Valgatara-Ceresara (ore 15), Besenello-Cavalcaselle, Negarine-Tuenno.

Serie C Centro Italia – Quarta fase

A Firenze – venerdì 2 giugno ore 10

Bagnacavallo-Santarcangelo 5-13

A seguire Treiese-Bagnacavallo 13-1

A seguire Treiese-Santarcangelo 11-13