Open

CAMPIONATI ITALIANI OPEN SERIE A TURNO SULLA CARTA AGEVOLE PER CASTELLARO E CAVAION - SOLFERINO RICEVE GUIDIZZOLO

Coppa Italia foto MOSNA 8921 3CAMPIONATI ITALIANI OPEN

SABATO 8 E DOMENICA 9 APRILE 2017

SERIE B

CLOU CERESARA-NOARNA

SERIE A FEMMINILE

DOPO IL MALTEMPO, SECONDA GIORNATA

SERIE C CENTRO ITALIA

ESORDIO PER IL GIRONE A, SECONDA GIORNATA GIRONE C

di Giovanni Crosato

Foto di Remo Mosna

Serie A

Quarta giornata per la massima serie che vede un terzetto appaiato in vetta: come da previsioni della vigilia sono Castellaro, Cavaion e Solferino a guidare, seguite ad una lunghezza dalla trentina Sabbionara.

Turno sulla carta agevole per i campioni d’Italia in carica del Castellaro che faranno visita alla neopromossa Bardolino, in un incontro che non dovrebbe presentare grosse difficoltà per i ragazzi guidati da Stefania Mogliotti che, dopo aver sofferto sul campo del Mezzolombardo, hanno avuto vita facile contro il Ciserano. Per i gardesani si chiuderà un tour de force che li ha visti affrontare le prime quattro in classifica e ci sarà quindi l’occasione dal sabato di Pasqua in avanti di affrontare avversari più alla portata.

Pochi problemi anche per i campioni d’Europa del Cavaion impegnati sul campo della Cavrianese, ancora ferma a quota zero punti. Netta sulla carta la superiorità di Luca Festi e compagni sui mantovani, per poter pensare ad un incontro equilibrato, anche se domenica scorsa nel derby con il Solferino hanno fatto vedere qualcosa di buono.

Ostica invece per il Solferino l’ospitalità al Guidizzolo che domenica scorsa è riuscito a strappare un punto prezioso sul campo del Sabbionara, al termine di un match dove il team diretto da Bruno Tommasi si è ben comportato, dando battaglia fino in fondo agli affiatati avversari. Il pronostico è dalla parte della squadra di casa, più completa in ogni reparto rispetto agli avversari, ma come già detto in sede di presentazione la scorsa giornata, il Guidizzolo, se in condizione, ha le potenzialità per poter impensierire chiunque.

In casa anche il Sabbionara che riceverà la visita dell’alessandrina Cremolino. I trentini sono riusciti a portare a casa la vittoria di misura domenica scorsa sul Guidizzolo e cercheranno di sfruttare al meglio un altro turno casalingo per fare bottino pieno contro gli alessandrini, reduci invece dal ko di Medole dove, dopo una bella rimonta, che li aveva portati al vantaggio di 10-8, hanno ceduto nettamente nel finale. Il pronostico pende da parte trentina, con gli ospiti che proveranno a fare partita pari.

Alla ricerca dei primi punti stagionali il Mezzolombardo che ospiterà sul terreno amico il Medole. I trentini dopo aver impensierito il Castellaro, hanno ceduto domenica sul campo del Sommacampagna, riuscendo a stare agganciati fino a metà partita prima di calare alla distanza. I mantovani, al contrario, dopo essere partiti alla grande, hanno subito il ritorno del Cremolino nella parte centrale, prima di operare un ottimo sprint finale che gli ha consentito di portare a casa la seconda vittoria stagionale. Partita che si preannuncia equilibrata, con il Mezzolombardo chiamato a sfruttare al meglio il fattore campo.

A chiudere la quarta giornata Ciserano-Sommacampagna, con i veronesi, reduci da due vittorie consecutive dopo il ko iniziale sul campo del Castellaro, che partono con tutti i favori del pronostico contro i bergamaschi che, hanno dimostrato buona volontà nelle sfide al Cavaion e al Castellaro, ma non sembrano avere il livello per poter impensierire Franco Zeni e compagni.

Serie B

Tre gli anticipi in programma sabato pomeriggio per il quarto turno della serie cadetta. Favorita la neopromossa Arcene sul campo del Cereta. I bergamaschi hanno ceduto un punto contro il Tuenno domenica scorsa, ma viaggiano ad una sola lunghezza dalla coppia in vetta formata dalle mantovane Ceresara e Castiglione. Turno casalingo per l’altra neopromossa orobica Castelli Calepio che riceverà il Nave San Rocco, con l’obiettivo di continuare la striscia di vittorie dopo il ko iniziale nel derby. A chiudere gli anticipi la sfida tutta piemontese tra Castell’Alfero e Cinaglio, con i padroni di casa bravi domenica scorsa a strappare un punto sul campo del Noarna e decisi a continuare un campionato di vertice avendo dalla loro anche il fattore campo contro i vicini di casa del Cinaglio, ancora alla ricerca del primo centro, dopo il rinvio della sfida contro il Besenello per maltempo una settimana fa.

Domenica il clou sarà Ceresara-Noarna, compagini divise da un solo punto in classifica e due delle pretendenti alla lotta per il passaggio nella massima serie. Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato, con nelle file dei mantovani i due ex di turno Cimonetti e Zampini.

Non dovrebbe avere problemi l’altra capolista Castiglione sul campo del Besenello, alle prese con un difficile inizio di campionato. Equilibrate si presentano Segno-Fontigo, con i trevigiani reduci dalla prima vittoria contro il Cereta e Tuenno-Malavicina, entrambe alla ricerca del primo successo, con i padroni di casa in crescita domenica scorsa rispetto alla prime uscite: a dimostrazione il buon punto ottenuto sul campo dell’Arcene.

Serie A femminile

Dopo il maltempo, assoluto dominatore della prima giornata di campionato, nella quale si è disputato solo Ceresara-Dossena, con vittoria della mantovane all’esordio nella massima serie, secondo turno per la serie A femminile con le campionesse d’Italia e d’Europa in carica dell’Alegra Settime impegnate da favorite sul campo del Mezzolombardo. In casa la Tigliolese che non dovrebbe avere grosse difficoltà contro l’altra neopromossa Viarigi Feliciani. Derby lombardo tra San Paolo d’Argon e Ceresara, con le ospiti che cercheranno di confermare quanto di buono fatto vedere la scorsa settimana contro un avversario che può vantare più esperienza rispetto alla matricola mantovana. In anticipo sabato Pieese-Dossena, con la formazione di casa favorita.

Serie C Centro Italia

Al via anche il girone A del campionato di serie C del Centro Italia che vedrà al via quattro squadre: Bagnacavallo, Padova, Santarcangelo e Torrita. Il girone, così come il B, si disputerà per concentramenti, il primo dei quali è previsto a Bagnacavallo dove a darsi battaglia saranno Bagnacavallo, Padova e Santarcangelo in un triangolare.

Il girone B con al via Casale Marittimo, Firenze e la laziale Fontenuova avrà inizio il prossimo 23 aprile.

Seconda giornata invece per il girone C con il Mombaroccio che riceverà il Mondolfo.

Programma – sabato 8 e domenica 9 aprile ore 15.30

Serie A – Quarta giornata

Mezzolombardo-Medole (ore 16.30), Ciserano-Sommacampagna, Bardolino-Castellaro, Cavrianese-Cavaion, Solferino-Guidizzolo, Sabbionara-Cremolino.

Classifica: Cavaion, Solferino e Castellaro p.9, Sabbionara p.8, Medole e Sommacampagna p.6, Guidizzolo p.4, Cremolino p.3, Bardolino, Cavrianese e Mezzolombardo p.0, Ciserano p.-2.

Prossimo turno (sabato 15 aprile ore 15.30): Mezzolombardo-Ciserano, Sommacampagna-Bardolino, Castellaro-Cavrianese, Cavaion-Guidizzolo, Solferino-Cremolino, Sabbionara-Medole.

Serie B – Quarta giornata

Cereta-Arcene (anticipo sabato), Segno-Fontigo, Besenello-Castiglione, Castell’Alfero-Cinaglio (anticipo sabato), Ceresara-Noarna, Castelli Calepio-Nave San Rocco (anticipo sabato), Tuenno-Malavicina.

Da recuperare: Cinaglio-Besenello rinviata 12 aprile ore 16

Classifica: Castiglione e Ceresara p.9, Arcene e Noarna p.8, Castell’Alfero p.7, Castelli Calepio p.6, Nave San Rocco, Cereta e Fontigo p.3, Segno p.2, Cinaglio* e Tuenno p.1, Besenello* e Malavicina p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (sabato 15 aprile ore 15.30): Cereta-Segno, Fontigo-Besenello, Castell’Alfero-Castiglione, Cinaglio-Ceresara (ore 16), Noarna-Castelli Calepio, Nave San Rocco-Tuenno, Arcene-Malavicina.


Serie A femminile – Seconda giornata

Pieese-Dossena (anticipo sabato), Tigliolese-Viarigi Feliciani, Mezzolombardo-Alegra Settime (ore 14.30), San Paolo d’Argon-Ceresara.

Da recuperare: Alegra Settime-San Paolo d’Argon rinviata 25 aprile ore 15.30, Viarigi Feliciani-Mezzolombardo rinviata lunedì 1 maggio ore 14.30, Pieese-Tigliolese rinviata 25 aprile ore 16.30.

Classifica: Ceresara p.3, Dossena, Alegra Settime*, San Paolo d’Argon*, Viarigi Feliciani*, Mezzolombardo*, Pieese* e Tigliolese* p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (sabato 15 aprile ore 15.30): Ceresara-Alegra Settime, Viarigi Feliciani-Pieese, Tigliolese-San Paolo d’Argon, Mezzolombardo-Dossena.

Serie C Centro Italia

Girone A – Primo concentramento

A Bagnacavallo: Bagnacavallo, Padova, Santarcangelo. Riposa Torrita.

Ore 10 – Bagnacavallo-Santarcangelo, a seguire perdente-Padova, a seguire vincente-Padova.

Girone C – Seconda giornata

Mombaroccio-Mondolfo, riposa Treiese

Classifica: Mombaroccio p.3, Treiese e Mondolfo p.0.

Prossimo turno (domenica 23 aprile ore 15.30): Mondolfo-Treiese, riposa Mombaroccio