Open

SUPERCOPPA E CAMPIONATI ITALIANI OPEN SABATO 1E DOMENICA 2 OTTOBRE 2016

Coppa Italia a Ceresara SERIE A - A SOLFERINO SUPERCOPPA CASTELLARO-CAVAION

SERIE B - BARDOLINO RAGGIUNGE MEZZOLOMBARDO IN SERIE A

FEMMINILE

A PIEA SUPERCOPPA DI SERIE A E B

SERIE C - 8 OTTOBRE A BONATE SOPRA FINALE ARCENE-CASTELLI CALEPIO

SERIE D - SABATO A CAPRIANO DEL COLLE FINALE COSTERMANO-SOLFERINO

di Giovanni Crosato

Serie A - Supercoppa

Sarà Solferino ad ospitare domenica la XXV^ edizione della Supercoppa di serie A e poi la domenica successiva la X^ di serie B.

Nella massima serie ennesimo duello tra Castellaro e Cavaion, con i mantovani che sia in campionato che in Coppa Italia hanno tolto lo scettro ai veronesi, autori dell’en plein nella passata stagione, quando a Capriano del Colle coronarono, battendo il Medole, un’annata che li aveva visti trionfare anche in Coppa Europa, Campionato e Coppa Italia.

Sarà la quarta sfida ufficiale tra le due migliori formazioni dell’anno e nelle tre precedenti la compagine diretta da Stefania Mogliotti ha sempre avuto la meglio: 13-9 all’andata in campionato, 13-11 nella finalissima di Coppa Italia e 13-10 nella gara disputata a Cavaion lo scorso 18 settembre, quella che ha regalato ai mantovani il 104° scudetto. Tutti incontri combattuti e spettacolari, nei quali Manuel Beltrami e compagni hanno dimostrato di avere qualcosa in più rispetto ai veronesi. Facile prevedere anche in questa occasione una sfida aperta e giocata a viso aperto, con il Castellaro che vorrà chiudere nel migliore dei modi una stagione trionfale e il Cavaion che cercherà di costringere gli avversari al primo ko e a confermarsi, come nelle ultime tre annate, vincitore del Trofeo.

Nell’Albo d’Oro guida il Callianetto con ben otto vittorie (dal 2003 al 2009, 2011), seguito dal Castelferro con sei (1992-1993-1994, 1997-1998, 2001), dal Cavaion con tre (2013-2014-2015), dal San Paolo d’Argon con due (2000-2002) e da Bardolino (1995), Tuenno (1996), Castellaro (1999), Mezzolombardo (2010), Medole (2012) con una.

Serie B

Si chiude la serie cadetta con il Bardolino che raggiunge il Mezzolombardo in serie A, grazie alla vittoria nell’anticipo di mercoledì contro il Malavicina, autorizzato dalla CTF, sentite le società interessate alla promozione, e corona così nel migliore dei modi una stagione da outsider e un lungo testa a testa con l’astigiana Cinaglio che ha visto alla fine prevalere i gardesani guidati dal tecnico degli azzurri Sergio Zantedeschi. Ininfluente per la promozione quindi l’ultimo turno di domenica per i piemontesi che affronteranno nel derby il Castell’Alfero, visti i quattro punti di vantaggio dei veronesi in graduatoria.

Nel weekend sipario sul campionato con in anticipo venerdì sera altro derby trentino Segno-Nave San Rocco; sabato pomeriggio i vincitori del titolo italiano del Mezzolombardo proveranno a chiudere al meglio davanti al pubblico amico contro il Tuenno, per preparare poi in settimana l’ultimo impegno stagionale di domenica prossima a Solferino dove si giocheranno la Supercoppa contro il Bardolino, seconda classificata in campionato.

Nella mattinata di domenica Palazzolo-Noarna, con la squadra di casa retrocessa e i trentini che invece chiudono quarti, anticipata per seguire nel pomeriggio la disputa della Supercoppa Castellaro-Cavaion a Solferino. Nel pomeriggio Besenello-Fontigo, con i trevigiani che hanno festeggiato domenica scorsa la permanenza nella serie cadetta e Ceresara-Mazzurega, con i veronesi che hanno invece salutato come il Palazzolo la serie B.

Femminile - Supercoppa

Serie A e B

Archiviata la Coppa Italia che ha visto la conferma, come in campionato, dell’Alegra Settime in serie A e del Ceresara in serie B, si disputa domenica in terra piemontese a Piea la XII edizione della Supercoppa di serie A e la VII di serie B con di fronte ancora una volta nella massima serie Alegra Settime e Tigliolese nel pomeriggio, mentre in mattinata in quella cadetta Ceresara e Viarigi Feliciani, già finale di campionato.

Settime e Ceresara sono chiamate a chiudere nel miglior modo possibile una stagione pressoché perfetta, con le piemontesi che hanno fatto propria anche la Coppa Europa e potrebbero ottenere tutti i trofei in palio, così come le mantovane per quanto riguarda la serie B. Per le avversarie l’obiettivo di cercare di impedire la conquista dell’en plein alle dominatrici di questa stagione.

Nell’Albo d’Oro ultime cinque vittorie consecutive per il Sabbionara Trentino team (dal 2011 al 2015) e cinque centri anche per il Callianetto (dal 2005 al 2009), l’ultimo dei quali nel 2009 come Settime/Callianetto, uno per il San Paolo d’Argon (2010).

In serie B due vittorie per la Pieese (2011-2013), uno per la Cameranese (2010), Palazzolo (2012), Dossena (2014) e Monalese (2015).

Serie C e D

In serie C dopo la promozione in serie B ottenuta dalle due bergamasche Arcene e Castelli Calepio nello scorso weekend, rispettivamente contro Bleggio e Cereta, finalissima in programma sabato 8 ottobre a Bonate Sopra, dove le due squadre cercheranno di superarsi a vicenda per succedere nell’Albo d’Oro alla mantovana Castiglione.

In serie D invece finalissima sabato a Capriano del Colle con di fronte la veronese Costermano, vincitrice nel derby con il Salvi, e la mantovana Solferino che ha piegato di misura e in volata la bergamasca Dossena. Obiettivo di entrambe iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro dopo quello della bergamasca Roverese.

Programma – sabato 1 e domenica 2 ottobre

Serie A

Supercoppa

A Solferino – domenica 2 ottobre ore 14 – Castellaro-Cavaion

Serie B – Ultima giornata di ritorno

Besenello-Fontigo, Mezzolombardo-Tuenno (anticipo sabato ore 15.30), Castell’Alfero-Cinaglio, Segno-Nave San Rocco (anticipo notturno venerdì), Palazzolo-Noarna (ore 9.45), Malavicina-Bardolino (mercoledì) 6-13, Ceresara-Mazzurega.

Classifica: Mezzolombardo p.70, Bardolino* p.64, Cinaglio p.60,  Noarna p.51, Tuenno p.42, Ceresara (-6) p.39, Segno p.35, Malavicina* p.33, Besenello p.25, Nave San Rocco p.24, Castell’Alfero p.23, Fontigo (-2) p.21, Mazzurega p.17, Palazzolo p.16.

* una partita in più

Femminile – Supercoppa

Serie A e B

A Piea – domenica 2 ottobre ore 11.00 – Ceresara-Viarigi Feliciani

A Piea – domenica 2 ottobre ore 15.30 – Alegra Settime-Tigliolese


Serie C – Finale Nazionale

A Bonate Sopra – sabato 8 ottobre ore 14.30 – Arcene-Castelli Calepio

Serie D – Finale Nazionale

A Capriano del Colle – sabato 1 ottobre ore 14.30 – Costermano-Solferino