Open

CAMPIONATI ITALIANI OPEN SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016

SERIE A

SI CHIUDE IL CAMPIONATO

DA DECIDERE LA TERZA PIAZZA TRA SABBIONARA E SOLFERINO

SERIE B

PENULTIMO TURNO

LOTTA PROMOZIONEBARDOLINO DAVANTI AL CINAGLIO

 

FEMMINILE

COPPA ITALIA SERIE A E B

DOMENICA FINALI A CERESARA

 

SERIE C

SEMIFINALI ARCENE-BLEGGIO E CASTELLI CALEPIO-CERETA

SERIE D

SEMIFINALI DOSSENA-SOLFERINO E SALVI-COSTERMANO

di Giovanni Crosato

Serie A

Si chiude domenica il campionato italiano di serie A che una settimana fa ha espresso i suoi ultimi verdetti: Castellaro campione d’Italia, grazie al successo nel big match contro il Cavaion, detentore degli ultimi due scudetti e retrocessione per il Castiglione che raggiunge il Ciserano in serie cadetta, dopo la promozione ottenuta da entrambe nella passata stagione. Da decidere rimane la terza posizione del podio con il Sabbionara, impegnato a Cavaion, che dovrà provare a difendere il punto di vantaggio sul Solferino, che avrà invece un impegno decisamente più agevole contro il Castiglione.

Turno casalingo per i freschi campioni d’Italia e vincitori della Coppa Italia del Castellaro, che potranno festeggiare il terzo scudetto della loro storia,uniti ai settantanni di ininterrotta attività, davanti al pubblico amico contro l’alessandrina Cremolino. Per i mantovani l’obiettivo di chiudere a punteggio a pieno il campionato, mentre per gli alessandrini quello di ben figurare di fronte ai più quotati avversari. La domenica successivaultima sfida al Cavaion, sul campo di Solferino, dove si disputerà la Supercoppa.

I veronesi riceveranno la visita del Sabbionara, in lotta per la terza piazza, desiderosi di chiudere al meglio il campionato e di preparare nel miglior modo possibile l’ultima delle sfide al Castellaro, che quest’anno li ha sempre visti uscire sconfitti, con onore, al termine di incontri di altissimo livello. Per i trentini il difficile compito di mantenere il punto di vantaggio sul Solferino su un campo ostico quale quello dei campioni veneti: qualsiasi sarà il risultato la stagione della formazione diretta da Andrea Fiorini potrà essere archiviata come davvero di altissimo livello e oltre le più rosse aspettative della vigilia.

Non dovrebbe avere problemi a fare suoi i tre punti il Solferino nella gara interna contro il Castiglione: per la compagine del presidente Mario Spazzini il desiderio di chiudere al terzo posto,visto il difficile impegno del Sabbionara, subito dietro alle due regine di questa stagione.

Nello scontro diretto Guidizzolo e Medole si giocheranno la sesta posizione finale, con i padroni di casa che possono contare su un punto di vantaggio rispetto agli avversari. Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato.

Chiuderà la sua esperienza in serie A il Ciserano nell’ospitalità alla Cavrianese, nel tentativo di congedarsi dal pubblico amico con un risultato positivo. Gli ospiti dal canto loro cercheranno i tre punti per raggiungere l’ottavo posto che si contenderanno con il Sommacampagna impegnato nel derby sul campo del Fumane. In entrambi gli incontri le squadre potranno giocarsela a viso aperto, con Cavrianese favorita sui bergamaschi, mentre più equilibrato si presenta il derby veronese.

Serie B

Penultimo turno per la serie cadetta con il Mezzolombardo già vincitore del titolo e salito in serie A, che farà visita al Cinaglio, in piena lotta con il Bardolino per la conquista della seconda promozione. Le due squadre sono divise da un solo punto in graduatoria e decisivo sarà per gli astigiani portare a casa il bottino pieno per rimanere in corsa, visto il, sulla carta agevole, impegno dei gardesani contro il fanalino di coda Palazzolo, già con un piede in serie C. In campo giovedì sera Noarna e Segno, mentre in anticipo sabato si giocherà Fontigo-Ceresara, visto l’impegno della società mantovana nell’organizzazione delle finali di Coppa Italia di serie A e B femminile.  Per i trevigiani quattro sono i punti di vantaggio rispetto alla penultima Mazzurega che cercherà il bottino pieno sul campo della mantovana Malavicina per rimanere in corsa salvezza fino all’ultimo. Proverà a chiudere subito i conti il Nave San Rocco, a pari punti con il Fontigo e quindi con quattro punti sul Mazzurega, che attende il Castell’Alfero: per i trentini l’opportunità di ottenere la salvezza davanti al pubblico di casa. Ultimo incontro in programma il derby trentino Tuenno-Besenello, con i padroni di casa favoriti.

Femminile - Coppa Italia

Serie A e B

Si disputa domenica a Ceresara, nel cinquantesimo anniversario di fondazione della società, la sedicesima edizione della Coppa Italia di serie A, abbinata al Memorial Alice Magnani e l’ottava edizione di quella di serie B. In mattinata in programma la finale di serie B con le campionesse d’Italia e padrone di casa del Ceresara che affronteranno l’astigiana Viarigi Roma. Nel pomeriggio alle 15.30 le campionesse d’Italia dell’Alegra Settime, che hanno conquistato le ultime quattro edizioni del Trofeo, proveranno a confermarsi nel derby con la Tigliolese, che dal canto suo, proverà a sbarrare la strada alle più esperte avversarie.

Domenica prossima a Piea in programma la Supercoppa con in serie A già qualificate Alegra Settime e Tigliolese, qualsiasi sia il risultato della Coppa Italia, essendo finite prima e seconda anchein campionato, mentre per la serie cadetta qualificato il Ceresara che attende il nome della sua avversaria che sarà comunque una squadra di Viarigi, o il Roma se vincesse la Coppa Italia, o il Feliciani, in caso di successo delle mantovane, in quanto seconda in campionato.

Serie C e D

Chiusi i gironi di qualificazione di serie C e Dsono statesorteggiate lunedìa Castellaro Lagusello le semifinali, alla presenza delle società interessate e della Commissione tecnica federale.

Per la serie C sul campo neutro di Medole si affronteranno la bergamasca Arcene e la trentina Bleggio, mentre domenica a Borgosatollo sfida tra l’altra orobica Castelli Calepio e la mantovana Cereta. Le due vincenti conquisteranno la promozione in serie B e sabato 8 ottobre disputeranno sempre in campo neutro la finale per il titolo italiano.

In serie D sabato pomeriggio a Borgosatollo derby lombardo tra la bergamasca Dossena e la mantovana Solferino, mentre domenica aSan Pietro in Cariano derbissimo veronese tra la rinata Salvi e il Costermano. Finalissima prevista sabato 1 ottobre.

Programma – sabato 24 e domenica 25 settembre

Serie A – Ultima giornata di ritorno

Fumane-Sommacampagna, Ciserano-Cavrianese, Guidizzolo-Medole, Solferino-Castiglione, Castellaro-Cremolino, Cavaion-Sabbionara.

Classifica: Castellaro p.63, Cavaion p.56, Sabbionara p.48,Solferino p.47, Cremolino p.32, Guidizzolo p.26, Medole p.25,Sommacampagna e Cavrianese p.21, Fumane p.19,Castiglione p.12, Ciserano p.8.

Serie B – Dodicesima giornata di ritorno

Malavicina-Mazzurega, Tuenno-Besenello, Cinaglio-Mezzolombardo, Nave San Rocco-Castell’Alfero, Noarna-Segno (anticipo notturno giovedì), Bardolino-Palazzolo, Fontigo-Ceresara (anticipo sabato).

Classifica: Mezzolombardo p.70Bardolino p.58Cinaglio p.57,  Noarna p.48, Tuenno p.40,Ceresara (-6) p.36, Segno p.35,Malavicina p.30, Besenello p.24, Castell’Alfero p.23,Nave San Rocco eFontigo (-2) p.21Mazzurega p.17,Palazzolo p.16.

Prossimo turno (domenica 2 ottobre): Besenello-Fontigo, Mezzolombardo-Tuenno, Castell’Alfero-Cinaglio, Segno-Nave San Rocco, Palazzolo-Noarna, Malavicina-Bardolino, Ceresara-Mazzurega.

Femminile – Coppa Italia

Serie Ae B – Finale

A Ceresara – domenica 25 settembre ore 11.00 – Ceresara-Viarigi Roma

A Ceresara – domenica 25 settembre ore 15.30 – Alegra Settime-Tigliolese


Serie C – Finali Nazionali
 – Semifinali

A Medole – sabato 24 settembre ore 15 – Arcene-Bleggio

A Borgosatollo – domenica 25 settembre ore 15 – Castelli Calepio-Cereta

Serie D – Finali Nazionali – Semifinali

A Borgosatollo – sabato 24 settembre ore 15 – Dossena-Solferino

A San Pietro in Cariano – domenica 25 settembre ore 15 – Salvi-Costermano