Open

CAMPIONATI ITALIANI OPEN SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016

SERIE A  CAVAION-CASTELLARO PER LO SCUDETTO NUMERO 104

SERIE B - LOTTA PROMOZIONE

BARDOLINO A SEGNO
CINAGLIO SABATO A BESENELLO

FEMMINILE

SERIE A E B

ULTIMO TURNO COPPA ITALIA

DOMENICA 25 SETTEMBRE FINALI A CERESARA

SERIE C E D

SI CHIUDONO I GIRONI DELLE FINALI NAZIONALI

di Giovanni Crosato

Serie A

Penultima giornata per la massima serie e scontro al vertice Cavaion-Castellaro, la sfida che con ogni probabilità sancirà la vincitrice dello scudetto numero 104. Quattro sono i preziosi punti di vantaggio con cui i mantovani, primi a punteggio pieno, si presentano all’appuntamento, frutto della vittoria nello scontro diretto e del punto perso dai veronesi sul campo di Guidizzolo che consentono ai ragazzi di Stefania Mogliotti di essere artefici del proprio destino: anche un ko infatti consentirebbe loro di affrontare l’ultima di campionato con un punto in più e di giocarsi in casa contro il Cremolino la conquista dello scudetto. Obbligati a vincere i veronesi e a sperare poi in un passo falso del Castellaro, cosa che, vista anche i risultati fin qui ottenuti, appare quanto meno difficile, ma fino alla fine comunque i ragazzi di mister Edoardo Facchetti, campioni d’Italia e d’Europa in carica, hanno l’obbligo di sperarci. Due i precedenti, tutti appannaggio del Castellaro, in questa annata, ma in entrambe le occasioni è stata battaglia, con incontri di altissimo livello protrattisi per oltre 5 ore: 13-9 in campionato e 13-11 nella fresca finalissima di Coppa Italia a Noarna, dove i mantovani hanno vendicato la sconfitta patita lo scorso anno sul campo di San Pietro in Cariano, portando a casa la propria terza Coppa Italia. Facile prevedere partita pari anche in questa occasione, con spettacolo assicurato tra le due squadre dominatrici di questo 2016: da una parte il Castellaro deciso a chiudere i conti, dall’altra il Cavaion che fino all’ultima giornata proverà a rimanere in lotta. Non sarà comunque l’ultimo atto, il 2 ottobre a Solferino le due compagini si troveranno ancora di fronte per la disputa della Supercoppa.

Dopo il netto ko patito domenica scorsa sul campo della capolista, turno casalingo per il Sabbionara che riceverà la visita del Sommacampagna, con l’obiettivo di mantenere la terza posizione, che fino all’ultimo turno si contenderà con il Solferino, distante solo un punto. I favori del pronostico sono tutti per i trentini, con i veronesi, reduci dalla vittoria sulla Cavrianese che proveranno a dare battaglia.

Ostica trasferta a Cremolino per il Solferino, che dopo la bella prestazione che non ha però fruttato punti contro il Cavaion, dovrà fare bottino pieno per provare ad agganciare ancora il terzo posto, sfruttando poi la difficile ultima giornata del Sabbionara che dovrà vedersela con il Cavaion. Favoriti i ragazzi del presidente Mario Spazzini, ma Cremolino è sempre campo difficile.

Cercherà il punto necessario a conquistare la matematica salvezza la Cavrianese che ospiterà il Fumane che ha invece già festeggiato la conquista della permanenza in serie A domenica scorsa grazie alla vittoria sul Medole. Vero è che i sei punti di vantaggio sul Castiglione sono un margine rassicurante a due giornate dalla fine – ricordiamo che in caso di parità di punti tra due squadre per scudetto e retrocessione è previsto lo spareggio quest’anno – ma un punto consentirebbe a Franco Zeni e soci di chiudere ogni discorso. Partita che si preannuncia equilibrata, tra due team che se la giocheranno a viso aperto.

Obbligato a vincere il Castiglione per mantenere vive le residue speranze di salvezza contro il Guidizzolo che, dal canto suo, cercherà il risultato per mantenersi al sesto posto finale.

Chiude la giornata Medole-Ciserano, con i padroni di casa, sempre in formazione rimaneggiata, che proveranno a fare punti per contendere il sesto posto a Guidizzolo e Sommacampagna e gli ospiti, già retrocessi, che non avendo più niente da chiedere a questa stagione, se la giocheranno senza pensieri, ma con l’obiettivo comunque di chiudere nel miglior modo possibile la loro esperienza in serie A.

Serie B

Si avvicina all’epilogo anche la serie cadetta - tre i turni ancora da disputare - con il Mezzolombardo che ha festeggiato domenica scorsa a Noarna il passaggio in serie A, mentre tutto è ancora da decidere tra Bardolino e Cinaglio per la promozione e per quello che riguarda le retrocessioni in serie C, dove troviamo più squadre in lotta.

In casa i freschi promossi e vincitori del titolo, visti i 12 punti di vantaggio sulla seconda, che attendono il Nave San Rocco, in battaglia per la permanenza nella serie, ma che ha fatto un bel passo avanti domenica scorsa grazie alla vittoria nel derby con il Besenello: quattro ora sono i punti di vantaggio rispetto alla penultima, un buon bottino, ma non ancora sufficiente. Logico favorito il Mezzolombardo, anche se gli stimoli degli ospiti potrebbero rendere equilibrata la contesa.

Il Bardolino, fresco secondo, sarà di scena sul difficile campo di Segno, con obiettivo vittoria per mantenere il punto di vantaggio sul Cinaglio, sconfitto la scorsa settimana in casa dal Ceresara e che sarà impegnato da favorito, in anticipo sabato, sempre in terra trentina a Besenello. Equilibrato si presenta l’altro anticipo di sabato tra Ceresara e Tuenno, mentre favorito il Noarna, saldamente quarto, sul campo del Castell’Alfero. In coda scontro diretto Mazzurega-Fontigo, con i trevigiani avanti di un punto: chi vincerà farà un deciso passo avanti verso la conquista della salvezza. Altrettanto importante Palazzolo-Malavicina, con i padroni di casa obbligati a fare risultato per mantenersi in lotta per un posto in serie B anche il prossimo anno.

Femminile - Coppa Italia

Serie A

Si chiudono i gironi di qualificazione alla finale di Coppa Italia, in programma domenica 25 settembre sul campo di Ceresara. Nel primo, scontro diretto Tigliolese-Monalese, prime a pari punti, mentre ininfluente il derby bergamasco San Paolo d’Argon-Dossena, anticipato alle ore 10. Nel secondo l’Alegra Settime attende la Pieese, attualmente prima, sfida anche questa decisiva, ma con le campionesse d’Italia che devono recuperare il proprio incontro con il Mezzolombardo. Chiude Mezzolombardo-Sacca.

Serie B

Si chiude anche la serie cadetta con il Ceresara che ospiterà la Tigliolese con obiettivo vittoria, per giocarsi poi in casa la finalissima contro il Viarigi Roma, già qualificato nel concluso secondo girone.

Serie C e D

Ultimo impegno per le finaliste di serie C e D, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata. Ricordiamo che le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si  valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro il giorno 25 settembre con abbinamenti stabiliti per sorteggio.

In caso di 12 pari si procederà alla disputa del tie-break.

Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno sabato 8 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.

Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista il 1 ottobre, sempre in campo neutro.
In serie C nel primo girone scontro diretto Real Cerrina-Cereta per sancire la squadra semifinalista; stesso discorso nel secondo con in anticipo sabato la gara tra la bergamasca Arcene e la trentina Noarna; nel terzo ha già festeggiato la semifinale il Castelli Calepio grazie alla vittoria in trasferta sul Rilate, ininfluente quindi la sfida tra questi ultimi e la veronese Arbizzano; a chiudere, nel quarto, altro scontro per la semifinale Bleggio-Villafranca, entrambe a quota 3.

In serie D tutte partite decisive: nel primo girone in anticipo sabato Real Cerrina-Solferino, con gli alessandrini obbligati alla vittoria piena per passare in semifinale, già fuori il Nave San Rocco;  nel secondo Dossena attende Valle San Felice, entrambe a quota 3 punti; nel terzo la veronese Salvi chiamata a fare bottino pieno contro la eliminata Tigliolese, mentre attenderà buone news il Malpaga, ora primo a quota quattro punti; nel quarto il Sabbionara, già fuori, attende il Costermano, a cui basterà un solo punto, con il Flero alla finestra nella speranza di un successo trentino.

Programma – sabato 17 e domenica 18 settembre

Sabbionara-Sommacampagna, Cavrianese-Fumane, Medole-Ciserano, Castiglione-Guidizzolo, Cremolino-Solferino, Cavaion-Castellaro.

Classifica: Castellaro p.60, Cavaion p.56, Sabbionara p.45, Solferino p.44, Cremolino p.32, Guidizzolo p.23, Medole p.22, Sommacampagna p.21, Fumane p.19, Cavrianese p.18, Castiglione p.12, Ciserano p.8.

Prossimo turno (domenica 25 settembre ore 15): Fumane-Sommacampagna, Ciserano-Cavrianese, Guidizzolo-Mesole, Solferino-Castiglione, Castellaro-Cremolino, Cavaion-Sabbionara.

Serie B – Undicesima giornata di ritorno

Mazzurega-Fontigo, Besenello-Cinaglio (anticipo sabato), Mezzolombardo-Nave San Rocco, Castell’Alfero-Noarna, Segno-Bardolino, Palazzolo-Malavicina, Ceresara-Tuenno (anticipo sabato).

Classifica: Mezzolombardo p.67, Bardolino p.55, Cinaglio p.54,  Noarna p.45, Tuenno p.40, Segno p.35, Ceresara (-6) p.33, Malavicina p.27, Besenello p.24, Castell’Alfero p.23, Nave San Rocco p.21, Fontigo (-2) p.18, Mazzurega p.17, Palazzolo p.16.

Prossimo turno (domenica 25 settembre): Malavicina-Mazzurega, Tuenno-Besenello, Cinaglio-Mezzolombardo, Nave San Rocco-Castell’Alfero, Noarna-Segno, Bardolino-Palazzolo, Fontigo-Ceresara (anticipo sabato).

Femminile – Coppa Italia

Serie A – Terza giornata

Girone 1: Tigliolese-Monalese, San Paolo d’Argon-Dossena (ore 10)

Classifica: Monalese e Tigliolese p.6, Dossena e San Paolo d’Argon p.0.

Girone 2: Alegra Settime-Pieese, Mezzolombardo-Sacca.

Alegra Settime-Mezzolombardo da recuperare

Classifica: Pieese p.6, Alegra Settime* p.3, Sacca e Mezzolombardo* p.0.

* una partita in meno

Serie B – Terza giornata

Girone 1: Ceresara-Tigliolese, riposa Besenello.

Classifica: Ceresara p.3, Besenello p.2, Tigliolese p.1.

Girone 2

Classifica finale: Viarigi Roma p.5, Viarigi Feliciani p.4, Monalese p.0.


Serie C – Finali Nazionali – Terza giornata

Girone 1: Real Cerrina-Cereta, riposa Casale Marittimo.

Classifica: Real Cerrina e Cereta p.3, Casale Marittimo p.0.

Girone 2: Arcene-Noarna (anticipo sabato), riposa Mombaroccio.

Arcene e Noarna p.3, Mombaroccio p.0.

Girone 3: Arbizzano-Rilate, riposa Castelli Calepio.

Classifica: Castelli Calepio p.5, Arbizzano p.1, Rilate p.0.

Girone 4: Bleggio-Villafranca, riposa Bagnacavallo.

Bleggio e Villafranca p.3, Bagnacavallo p.0.

Serie D – Finali Nazionali – Terza giornata

Girone 1: Real Cerrina-Solferino (anticipo sabato), riposa Nave San Rocco.

Classifica: Solferino p.3, Nave San Rocco p.2, Real Cerrina p.1.

Girone 2: Dossena-Valle San Felice, riposa Treiese.

Classifica: Dossena e Valle San Felice p.3, Treiese p.0.

Girone 3: Salvi-Tigliolese, riposa Malpaga.

Classifica: Malpaga p.4, Salvi p.2, Tigliolese p.0.

Girone 4: Sabbionara-Costermano (anticipo sabato), riposa Flero.

Classifica: Costermano e Flero p.3, Sabbionara p.0.