Open

CAMPIONATI ITALIANI OPEN SABATO 10 E DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

Segno PalazzolpSERIE A - TERZ’ULTIMA GIORNATA DI CARTELLO CASTELLARO-SABBIONARA E SOLFERINO-CAVAION

SERIE B - MEZZOLOMBARDO A NOARNA PER LA SERIE A CINAGLIO SABATO CON CERESARA

FEMMINILE

SERIE A E B - SECONDO TURNO COPPA ITALIA

SERIE C E D -SECONDA GIORNATA DELLE FINALI NAZIONALI

TAMBEACH - A CHIOGGIA CAMPIONATI DI FUNNY TAMBEACH

di Giovanni Crosato

Serie A

Terz’ultima giornata per la massima serie con due sfide di cartello che metteranno di fronte Castellaro-Sabbionara e Solferino-Cavaion, già semifinali di Coppa Italia, a conferma della superiorità dimostrata da queste quattro squadre rispetto alle altre otto partecipanti al campionato.

Impegno casalingo per la capolista a punteggio pieno, ancora imbattuta in questa stagione, che cercherà sul terreno amico l’ennesima vittoria per presentarsi al big match di domenica prossima a Cavaion sempre con quattro punti di vantaggio rispetto alla diretta concorrente al 104° scudetto, con la possibilità di giocarsela così senza troppi pensieri e senza l’assillo della vittoria, visto che anche in caso di ko rimarrebbe quel vantaggio da concretizzare poi nell’ultima giornata contro il Cremolino. Non sarà però facile, come ha dimostrato la semifinale di Coppa Italia, tenere a bada la compagine trentina, autrice di un 2016 ai limiti della perfezione e attualmente terza in classifica, che proverà in tutti i  modi a ostacolare la corsa dei ragazzi di Stefania Mogliotti. I favori del pronostico sono per il Castellaro, ma il Sabbionara venderà cara la pelle.

Trasferta a Solferino invece per il Cavaion, obbligato ai tre punti per mantenere vive le speranze di scudetto, in attesa anche in un passo falso del Castellaro, visti i quattro punti di vantaggio dei mantovani. Il team diretto da Edoardo Facchetti, sia nella gara di andata che nella semifinale di Coppa Italia, si è dimostrato superiore al Solferino, che dal canto suo, ha disputato una buona stagione, cui finora è mancato l’acuto di un risultato di prestigio. Veronesi logici favoriti e per i precedenti e per il maggior tasso tecnico, con un Solferino che proverà a dare battaglia.

Chiamato a ipotecare il quinto posto finale, che fa seguito al quarto dello scorso anno, il Cremolino che farà visita al Guidizzolo in un incontro che vede gli alessandrini favoriti e i mantovani che proveranno a tornare a fare risultato, dopo il tour de force che li ha visti impegnati contro le prime quattro squadre in classifica, anche se dopo l’impoissibilità del fondocampista Lorenzo Gasperetti, il team ha sicuramente perso in qualità.

Equilibrata si presenta Sommacampagna-Cavrianese, appaiate a quota 18 punti e che certe della salvezza ottenuta, potranno giocarsela a viso aperto, con l’obiettivo di superarsi a vicenda per migliorare la propria posizione in di casa e chiudere nel migliore dei modi il campionato.

Proverà ad ottenere sul terreno amico la matematica certezza della permanenza in serie A il Fumane che riceverà la visita del Medole. I veronesi, grazie alle due vittorie consecutive ottenute contro il Cremolino e nello scontro diretto con il Castiglione, hanno di fatto ipotecato la salvezza, forti dei sette punti di vantaggio a tre giornate dalla fine del campionato proprio sui mantovani. Partita che si preannuncia comunque equilibrata, anche perché il Medole, nonostante le difficoltà di formazione dovute agli infortuni, è squadra coriacea, sempre alla ricerca del risultato positivo.

Chiude la giornata lo scontro in coda Ciserano-Castiglione, quasi condannate alla retrocessione dopo la promozione dello scorso anno, al termine di un’annata densa di difficoltà che ha palesato i limiti di entrambe nel confronto con la massima serie. Sfida comunque aperta, tra due compagini che faranno di tutto per evitare di finire la stagione all’ultimo posto e per mantenere ancora vive le speranze di un’ipotetica, anche se lontana, salvezza.

Serie B

Già disputato in anticipo notturno mercoledì sera Segno-Palazzolo, valido per la decima giornata di ritorno della serie cadetta,  con vittoria in rimonta dei padroni di casa e ospiti che non ripetono il risultato positivo di sabato scorso a Castell’Alfero, rimanendo al penultimo posto in classifica.

La capolista Mezzolombardo, costretta la scorsa domenica al primo stop stagionale sul campo del Bardolino, dove ha dilapidato un vantaggio di 12-6, cercherà sull’ostico campo di Noarna, che ha regalato ai rotaliani la soddisfazione della vittoria in Coppa Italia, i punti necessari al raggiungimento della matematica promozione. Non sarà facile, visto anche il precedente della semifinale di Coppa Italia dove i padroni di casa hanno dato battaglia fino all’ultimo, prima di cedere 13-10. Ostica anche per il Cinaglio l’ospitalità al Ceresara, anche se gli astigiani partono favoriti avendo dalla loro anche il terreno amico. Obiettivo degli astigiani mantenere i due punti di vantaggio rispetto al Bardolino, impegnato da favorito a Castell’Alfero. Non dovrebbe avere problemi il Tuenno in Val di Tovel contro il Mazzurega. Equilibrio nel derby trentino Nave San Rocco-Besenello, mentre chiamato a fare punti salvezza il Fontigo nella gara casalinga contro il comunque favorito Malavicina.

Femminile - Coppa Italia

Serie A

Secondo turno di qualificazione alla finale di Coppa Italia, in programma il prossimo 25 settembre a Ceresara, per la serie A femminile, con l’Alegra Settime che ospiterà da favorita il Mezzolombardo, così come la Tigliolese, seconda in campionato, l’ostico San Paolo d’Argon. Pochi i problemi per la Monalese in casa contro il Dossena, così come favori del pronostico per la Pieese nella partita con il Sacca.

Serie B

Anche nella serie cadetta seconda giornata con nel primo girone le campionesse d’Italia del Ceresara impegnate a Besenello, con obiettivo tre punti, visto anche che la società mantovana, al cinquantesimo anno di attività, ospiterà proprio la finale della manifestazione. Si chiuderà tra domenica e lunedì invece il secondo girone, con domenica il derby di Viarigi e lunedì Monalese-Viarigi Feliciani, che sanciranno la formazione qualificata alla finalissima.

Serie C e D

Secondo impegno anche per le finaliste di serie C e D che, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata. Ricordiamo che le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si  valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro il giorno 25 settembre con abbinamenti stabiliti per sorteggio.

In caso di 12 pari si procederà alla disputa del tie-break.

Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno sabato 8 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.

Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista il 1 ottobre, sempre in campo neutro.
In serie C nel primo girone Cereta opposto al Casale Marittimo, a riposo il Real Cerrina; nel secondo in anticipo sabato Noarna riceve Mombaroccio, a riposo la bergamasca Arcene; nel terzo l’astigiana Rilate ospita l’altra bergamasca Castelli Calepio, a riposo il Rilate; a chiudere, nel quarto, la veronese Villafranca attende il Bagnacavallo, con a riposo il Bleggio.

In serie D nel primo Nave San Rocco in trasferta sabato a Solferino, con l’opportunità in caso di vittoria di chiudere i conti, a riposo il Real Cerrina; nel secondo Valle San Felice in casa contro la Treiese, Dossena a riposo; nel terzo l’astigiana Tigliolese riceve il Malpaga, a riposo la veronese Salvi; nel quarto in anticipo sabato Flero-Sabbionara, con a riposo il Costermano.

Tambeach
Si disputano sabato e domenica a Chioggia, come lo scorso anno, i campionati italiani di Funny Tambeach, che assegneranno i titoli nel doppio maschile, femminile e doppio misto.

Programma – sabato 10 e domenica 11 settembre

Serie A – Nona giornata di ritorno

Sommacampagna-Cavrianese (ore 15.30), Fumane-Medole, Ciserano-Castiglione, Guidizzolo-Cremolino, Solferino-Cavaion, Castellaro-Sabbionara.

Classifica: Castellaro p.57, Cavaion p.53, Sabbionara p.45, Solferino p.44, Cremolino p.29, Guidizzolo p.23, Medole p.22, Cavrianese e Sommacampagna p.18, Fumane p.16, Castiglione p.9, Ciserano p.8.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Sabbionara-Sommacampagna, Cavrianese-Fumane, Medole-Ciserano, Castiglione-Guidizzolo, Cremolino-Solferino, Cavaion-Castellaro.

Serie B – Decima giornata di ritorno

Fontigo-Malavicina, Tuenno-Mazzurega, Nave San Rocco-Besenello, Noarna-Mezzolombardo, Castell’Alfero-Bardolino, Palazzolo-Segno (mercoledì 7 settembre notturna) 13-9, Cinaglio-Ceresara (anticipo sabato ore 15.30).

Classifica: Mezzolombardo p.64, Cinaglio p.54, Bardolino p.52, Noarna p.45, Tuenno p.37, Segno* p.35, Ceresara (-6) p.29, Malavicina p.27, Besenello p.24, Castell’Alfero p.23, Nave San Rocco p.18, Mazzurega p.17, Palazzolo* p.16, Fontigo (-2) p.15.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 18 settembre): Mazzurega-Fontigo, Besenello-Cinaglio (anticipo sabato), Mezzolombardo-Nave San Rocco, Castell’Alfero-Noarna, Segno-Bardolino, Palazzolo-Malavicina, Ceresara-Tuenno.

Femminile – Coppa Italia

Serie A – Seconda giornata

Tigliolese-San Paolo d’Argon (ore 15.30), Monalese-Dossena (anticipo sabato), Alegra Settime-Mezzolombardo, Pieese-Sacca.

Classifica: Tigliolese, Monalese, Alegra Settime e Pieese p.3, Dossena, San Paolo d’Argon, Sacca, Mezzolombardo p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Tigliolese-Monalese, San Paolo d’Argon-Dossena (ore 10), Alegra Settime-Pieese, Mezzolombardo-Sacca.

Serie B – Seconda giornata

Girone 1: Besenello-Ceresara, riposa Tigliolese.

Classifica: Besenello p.2, Tigliolese p.1, Ceresara p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Ceresara-Tigliolese (ore 14), riposa Besenello.

Girone 2: Monalese-Viarigi Feliciani (lunedì 12 ore 18), riposa Viarigi Roma.

Viarigi Feliciani-Viarigi Roma (domenica 11 ore 17)

Classifica: Viarigi Roma p.3, Monalese e Viarigi Feliciani p.0.


Serie C – Finali Nazionali – Seconda giornata

Girone 1: Cereta-Casale Marittimo, riposa Real Cerrina.

Classifica: Real Cerrina p.3, Casale Marittimo e Cereta p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Real Cerrina-Cereta, riposa Casale Marittimo.

Girone 2: Noarna-Mombaroccio (anticipo sabato), riposa Arcene.

Arcene p.3, Mombaroccio e Noarna p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Arcene-Noarna (anticipo sabato), riposa Mombaroccio.

Girone 3: Rilate-Castelli Calepio, riposa Arbizzano.

Classifica: Castelli Calepio p.2, Arbizzano p.1, Rilate p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Arbizzano-Rilate, riposa Castelli Calepio.

Girone 4: Villafranca-Bagnacavallo, riposa Bleggio.

Bleggio p.3, Bagnacavallo e Villafranca p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Bleggio-Villafranca, riposa Bagnacavallo.

Serie D – Finali Nazionali – Seconda giornata

Girone 1: Solferino-Nave San Rocco (anticipo sabato), riposa Real Cerrina.

Classifica: Nave San Rocco p.2, Real Cerrina p.1, Solferino p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Real Cerrina-Solferino (anticipo sabato), riposa Nave San Rocco.

Girone 2: Valle San Felice-Treiese (anticipo sabato), riposa Dossena.

Classifica: Dossena p.3, Treiese e Valle San Felice p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Dossena-Valle San Felice, riposa Treiese.

Girone 3: Tigliolese-Malpaga, riposa Salvi.

Classifica: Salvi p.2, Malpaga p.1, Tigliolese p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Salvi-Tigliolese, riposa Malpaga.

Girone 4: Flero-Sabbionara (anticipo sabato), riposa Costermano.

Classifica: Costermano p.3, Flero e Sabbionara p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Sabbionara-Costermano (anticipo sabato), riposa Flero

 

Nella foto Segno-Palazzolo.