Open

Finali Nazionali Campionati Giovanili Open

ManifestoAlicePROTAGONISTA ANCORA IL TRENTINO

DAL 19 AL 21 AGOSTO 

TUTTI IN CAMPO IN VAL DI NON
CAMPI TUENNO (Tovel), CUNEVO, TASSULLO, SEGNO, SPORMINORE

IL VIA DEGLI INCONTRI VENERDI’ MATTINA

VENERDI SERA A SEGNO PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE E PARTITA SPETTACOLO IN RICORDO DI ALICE MAGNANI

 

di Giovanni Crosato

 

Prenderanno il via venerdì con ancora protagonista la terra trentina, già teatro delle finali nazionali di Coppa Italia di serie A e B maschile e del campionato italiano Master sul campo di Noarna, le finali nazionali dei campionati giovanili open. Organizzazione affidata dalla Federazione, come nelle passate stagioni alla Polisportiva Tuenno, che con questa importante manifestazione, conferma la tradizione che la vuole molto legata al settore giovanile, serbatoio e fucina di futuri campioni del nostro sport. 

Organizzazione resa possibile dalla collaborazione con le società di Cunevo, Segno, Sporminore e Tassullo, assieme ai rispettivi comuni; alla regione Autonoma Trentino Alto Adige, alla Provincia di Trento, Comunità della Valle di Non, al Consorzio dei Comuni Bim-Adige Trento e ai Vigili del Fuoco Volontari di Tuenno e ovviamente a tutti gli sponsor che contribuiscono a rendere possibile una così importante manifestazione.

 
20 le Società coinvolte di 6 differenti Regioni, di 9 Province, con un totale di 21 squadre partecipanti. 

Campi centrali, quindi quelli dedicati alle finalissime per tutte le categorie, saranno i campi allestiti a Tassullo, fatta eccezione per gli allievi maschile che giocheranno sabato sera in notturna a Segno. I campi sui quali si disputeranno le fasi di qualificazione nelle giornate di venerdì e sabato mattina saranno quelli di Tuenno (Tovel), Cunevo, Sporminore e Segno, unitamente ovviamente a quelli di Tassullo.

Il via delle gare venerdì mattina, in serata presentazione di tutte le squadre partecipanti sul campo di Segno, dove si disputerà una partita spettacolo in memoria di Alice Magnani, la giovane atleta scomparsa a maggio dello scorso anno. Conclusione domenica con le premiazioni.

Nella passata stagione i titoli andarono al Cereta (Mantova) negli juniores maschile, al Nave San Rocco (Trento) nelle juniores femminile,  al valle San Felice (Trento) negli allievi maschile, alla Monalese (Asti) nelle allieve femminile, al Noarna (Trento) nei giovanissimi maschile e al Segno (Trento) nelle giovanissime femminili, con un predominio quindi delle formazioni piemontesi che portarono a casa quattro titoli con due per il Trentino, a conferma che le due regioni sono all’avanguardia nella promozione e nello sviluppo dell’attività giovanile, con Lombardia e Veneto che con caparbietà stanno risalendo.

Queste le squadre a contendersi i Titoli 2016:

juniores maschile: Rilate (Asti), Mazzurega (Verona), Valle San Felice (Trento), Casale Marittimo (Pisa);

juniores femminile: Monalese (Asti), Roncola di Treviolo (Bergamo), Nave San Rocco (Trento);

allievi maschile: Chiusano (Asti), Fontigo (Treviso), Noarna (Trento), Mombaroccio (Pesaro-Urbino);

allievi femminile: Cinaglio (Asti), Ceresara (Mantova), Tuenno (Trento), Mombaroccio (Pesaro-Urbino);

giovanissimi maschile: Pozzolese (Mantova), Negarine (Verona), Tassullo (Trento), Treiese (Macerata);

giovanissimi femminile: Cavalcaselle (Verona, Segno (Trento).

Saranno oltre 200 i ragazzi che animeranno la provincia di Trento in questa tre giorni di gare, dove si affronterà il meglio del tamburello giovanile italiano.

 

Calendario Incontri