Open

COPPA ITALIA OPEN SECONDA GIORNATA SABBIONARA SUPERA CREMOLINO VENERDÌ SERA SEMIFINALE CON CASTELLARO

Coppa Italia foto MOSNA 8921 Sabbionara GozzelinoFINALI NAZIONALI COPPA ITALIA SERIE A E B MASCHILE

CAMPIONATO ITALIANO MASTER

 

A NOARNA (Trento)

EPILOGO IL 14 IN NOTTURNA CON LA FINALE DI SERIE A

SOLFERINO BATTE MEDOLE E SFIDA CAVAION

DOMANI SPAZIO A MASTER E COPPA DI B

 

di Giovanni Crosato

Foto di Remo Mosna

 

Seconda giornata a Noarna, in Provincia di Trento, delle fasi finali di Coppa Italia, di nuovo nella tradizionale settimana di Ferragosto, visto il ritorno dello stesso a girone unico senza la disputa della pool finale.

Organizzata su mandato della Federazione Italiana Palla Tamburello dalla società Noarna, con la collaborazione del comune di Nogaredo, del Comitato Provinciale Fipt di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina.

All’interno della fase finale di Coppa Italia di serie A e B maschile è inserito il Campionato Italiano Master, al via oggi, negli ultimi anni svoltosi la settimana successiva le finali dei campionati sul campo di Dossena, che vedrà al via cinque rappresentative Regionali: alle tradizionali squadre del Veneto, detentrice del titolo, Piemonte, Trentino e Lombardia, si aggiunge quella mista di Emilia Romagna-Toscana. Squadre suddivise in due gironi, uno da tre (Trentino, Veneto ed Emilia Romagna/Toscana) e uno da due (Piemonte e Lombardia), con a qualificarsi alla finalissima la prima squadra classificata di ogni Girone.

Seconda giornata ieri della trentasettesima edizione della Coppa Italia di serie A – II Memorial Angelo Ferrando, con la combattuta sfida tra Sabbionara-Cremolino, sulla carta, alla vigilia, la partita più equilibrata prevista per i quarti di finale. Così é stato con i trentini che riuscendo a gestire meglio i quaranta pari, 6-3 il computo finale, sono riusciti a portare a casa la qualificazione alle semifinali, respingendo nel finale il tentativo di rientro degli alessandrini che, indietro 11-5, riuscivano ad avvicinarsi sul 12-9 0-30, prima di cedere poi quattro quindici consecutivi e consegnare la vittoria agli aviensi. Per la formazione diretta da Andrea Fiorini semifinale venerdì sera contro il Castellaro, vincitore nei quarti sul Guidizzolo.

A chiudere i quarti di finale della massima serie, in serata, Solferino-Medole, con i primi a guadagnare, come da pronostico, la semifinale ai danni di un Medole, sempre privo del proprio mezzovolo titolare Andrea Moratelli, con la squadra mantovana che é rimasto agganciato fino al 4 pari, prima di cedere al maggior tasso tecnico avversario. Per la squadra del presidente Mario Spazzini venerdì pomeriggio semifinale con il Cavaion, che ha piegato nella giornata di apertura la resistenza della Cavrianese.

Questa mattina il via del campionato italiano Master con il Trentino che affronterà la selezione di Emilia Romagna/Toscana. Nel pomeriggio esordio della Coppa Italia di serie B, giunta alla sua undicesima edizione, con lo scontro tra Bardolino e Cinaglio, team in lotta anche per la promozione in serie A. Nella doppia sfida in campionato, netta vittoria all’andata per i gardesani, mentre al ritorno centro di misura per gli astigiani. Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato. Alla sera l’atteso derby trentino tra Mezzolombardo e Noarna, con i primi, ad un passo dalla conquista della promozione, decisi a continuare la loro marcia da imbattuti anche in Coppa Italia, e i secondi che onoreranno al meglio l’impegno avendo dalla loro il fattore campo.

Venerdì mattina ancora Master con Veneto opposto ad Emilia Romagna/Toscana. Nel pomeriggio spazio alla prima semifinale maschile, tra Cavaion e Solferino, con i campioni d'Italia e d'Europa in carica che hanno dalla loro il pronostico contro i mantovani che, dal canto loro, faranno di tutto per provare a sovvertirlo, consci di avere le potenzialità, in gara secca, di poter fare partita pari con la compagine veronese.

In notturna la seconda semifinale Castellaro-Sabbionara, gara che vede la capolista a punteggio pieno del campionato partire con tutti i favori del pronostico contro i trentini che, come sempre fatto in questa stagione, venderanno cara la pelle per provare ad impensierire i mantovani.

Sabato mattina alle 10 si chiude il primo girone dei Master con la sfida Veneto-Trentino, mentre nel pomeriggio Piemonte e Lombardia si giocheranno l’ingresso in finale. Alla sera finalissima di serie B maschile.

Anche domenica, mattina e pomeriggio dedicate ai Master con la finale di consolazione prima e la finalissima poi, mentre alla sera gran finale con la serie A maschile.

Anche quest’anno la Provincia di Trento è assoluta protagonista, con, nel weekend successivo, la disputa delle finali nazionali dei campionati giovanili in Val di Non.

A chiudere il mese di agosto poi la seconda edizione del campionato del Mondo Open per squadre nazionali sui campi della Provincia di Mantova.

Nell’Albo d’oro di serie A guida il Castelferro con undici Trofei conquistati (dal 1987 al 1992, 1994, 1996, 1997, 1999, 2000), seguito dal Callianetto con dieci (dal 2003 al 2009 e dal 2011 al 2013), dal Bussolengo con quattro (1980, dal 1984 al 1986), dal Castellaro con due (1998 e 2014), dal Bonate Sotto (1993), Tuenno (1995), San Paolo d’Argon (2001), Bardolino (2002), Mezzolombardo (2010) e Cavaion Monte (2015) con una. Tre edizioni sono state disputate per Rappresentative Regionali, due vittorie per il veneto (1982 e 1983), una per Mantova (1981).

In serie B due Trofei per il Castiglione (2010 e 2012), uno per Chiusano (2006), Callianetto (2007), Sacca (2008), Malavicina (2009), Castellaro (2011), Sabbionara (2013), Cinaglio (2014) e Ciserano (2015).

 

Il Programma completo

 

Calendario incontri

 

Martedì 9 agosto

Campo di Noarna 15,30 APERTURA FINALI MASCHILI

Serie A – Primo quarto di finale – Castellaro-Guidizzolo 13-4

Serie A – Secondo quarto di finale – Cavaion-Cavrianese 13-5

 

Mercoledì 10 Agosto

Campo di Noarna

Serie A – Terzo quarto di finale – Sabbionara-Cremolino 13-9

Serie A – Quarto quarto di finale – Solferino-Medole 13-5

 

Giovedì 11 Agosto

Campo di Noarna

Master – ore 10.00 – Trentino-Toscana/Emilia Romagna

ore 16.00 SERIE B – Prima semifinale – 2-3 Bardolino-Cinaglio

ore 21.00 SERIE B – Seconda semifinale – 1-4 Mezzolombardo-Noarna

 

Venerdì 12 Agosto

Campo di Noarna

Master – ore 10.00 – Veneto- Toscana/Emilia Romagna 

ore 16.00 1^ semif.A – Cavaion contro Solferino

ore 21.00 2^ semif.A Castellaro contro Sabbionara 

 

Sabato 13 Agosto

Campo di Noarna

Master – ore 10.00 – Veneto - Trentino

Master – ore 16.00 – Piemonte - Lombardia

ore 21.00 FINALE SERIE B maschile

 

Domenica 14 Agosto

Campo di Noarna

Master – ore 10.00 – Finale 3° posto

Master – ore 16.00 – Finale 1° posto

ore 21.00 FINALISSIMA SERIE A