Open

COPPA ITALIA SERIE A E B MASCHILE E FEMMINILE – PLAY OUT SERIE B MASCHILE - SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE

SERIE A - COPPA ITALIA - SECONDA GIORNATA

SERIE B   SECONDO TURNO DI COPPA ITALIA - AL VIA IL RITORNO DEI PLAY OUT

Femminile

SERIE A e B -  COPPA ITALIA -  ULTIMO TURNO

GIA’ IN FINALE SABBIONARA PER LA SERIE A -  MONALESE PER LA SERIE B

 

SERIE C E D - FINALI NAZIONALI

di Giovanni Crosato

Serie A

Seconda giornata di Coppa Italia per la massima serie e primo girone a Sabbionara, con sabato i padroni di casa impegnati contro il Guidizzolo, nel tentativo di vendicare la netta sconfitta di domenica scorsa; domenica in terra trentina arriveranno i campioni d’Italia e d’Europa del Cavaion Monte, in un match che non dovrebbe presentare problemi per il team diretto da Edoardo Facchetti.

Secondo girone a Sommacampagna con la formazione veronese che ospiterà sabato il Cinaglio in una sfida che si preannuncia, come una settimana fa, equilibrata: finì infatti con la vittoria di misura di Massmo Teli e compagni. Nel pomeriggio di domenica arriverà il Castellaro, con l’obiettivo di bissare la vittoria ottenuta sabato scorsa sul campo del Cinaglio, per difendere il trofeo conquistato un anno fa, proprio sul campo astigiano.

Terzo girone a Fumane che sabato riceverà la visita del Cremolino e domenica i vice campioni d’Italia del Medole. La classifica vede alessandrini e mantovani guidare, a secco i veronesi.

Quarto girone di scena a Solferino, con i ragazzi del presidente Mario Spazzini che sabato affronteranno il Carpeneto, domenica invece saranno attesi dal derby con la Cavrianese, in un incontro che già delineerà la classifica, in quello che si preannuncia come il girone più equilibrato di questa prima fase di Coppa Italia.

La prima squadra classificata di ogni girone (in caso di parità di punti  al termine del girone si  valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore  parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti)  accederà alle semifinali, con incontro secco in campo neutro domenica 27 settembre, con accoppiamenti 1° Girone-4°Girone, 2° Girone-3°Girone.

La finale si disputerà domenica 4 ottobre sul campo di San Pietro in Cariano (Verona).

                                                                                                                                                       

Serie B

Coppa Italia

Seconda giornata anche per la serie cadetta, con formula uguale alla serie A, unica differenza quella dei tre gironi da tre squadre ciascuno, visto che le altre sono impegnate nella disputa dei play off.

Nel primo girone già disputato, come la scorsa settimana il primo incontro tra Tuenno e Nave San Rocco, in notturna mercoledì sul campo di Mezzolombardo e stavolta la vittoria è andata alla formazione nonesa, che ha vendicato la sconfitta di misura patita la scorsa settimana, facendo sua l’intera posta in palio per 13-8. Domenica in Val di Tovel arriverà il Mezzolombardo.

Secondo girone a Malavicina che ospiterà sabato il Noarna dal quale ha perso una settimana fa e domenica i freschi campioni d’Italia del Castiglione.

A chiudere il terzo girone a Ciserano, con sabato il big match contro il Ceresara, entrambe promosse nella massima serie, e domenica la partita più agevole con il Mazzurega

Anche qui la prima squadra classificata di ogni girone (in caso di parità di punti  al termine del girone si  valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore  parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti)  e la seconda miglior classificata tra le tre seconde accederà alle semifinali (per stabilire la quarta semifinalista si terrà conto dei punti ottenuti nel girone, in caso di parità di punti ottenuti della miglior differenza giochi e in caso di ulteriore parità della miglior differenza quindici ottenuta) con incontro secco in campo neutro sabato 26 settembre.

Gli abbinamenti per le semifinali saranno stabiliti per sorteggio come segue:

Semifinale: 1^girone 1-  (sorteggio tra 1^ girone 3 e seconda miglior classificata)

Semifinale: 1^ girone 2 - (sorteggio tra 1^ girone 3 e seconda miglior classificata)

La finalissima si disputerà sabato 3 ottobre sempre a San Pietro in Cariano.

Play out

Al via il ritorno per i play out con nell’equilibratissimo primo girone - le squadre sono infatti racchiuse in soli tre punti - il Rilate che ospiterà il Segno, con l’obiettivo di ripetere il risultato dell’andata e rimediare alla sconfitta subita sabato contro il Fontigo e questi ultimi che galvanizzati dal positivo risultato, riceveranno il Bardolino, per cercare di risalire ulteriormente la china.

Nel secondo girone la capolista Besenello farà visita al Costermano per fare bottino pieno, con un risultato che gli garantirebbe la salvezza con due turni di anticipo. Il fanalino di coda Capriano del Colle riceverà il Castell’Alfero, con i bresciani all’ultima spiaggia e gli astigiani decisi a rinsaldare la propria seconda piazza dall’assalto del Costermano.

Femminile

Serie A

Ultimo turno del girone di qualificazione alla finale di Coppa Italia per la massima serie femminile, con le confermate campionesse d’Italia del Sabbionara Trentino team, che hanno ottenuto la matematica qualificazione con una giornata di anticipo, grazie alla vittoria sul Dossena, e proprio il prossimo 20 settembre sul campo delle orobiche disputeranno la finalissima. Germana Baldo e compagne non scenderanno in campo domenica contro la Monalese, per difficoltà organizzative della società piemontese. Da decidere l’avversaria che si troveranno di fronte in finale, che uscirà dalla sfida in programma in anticipo sabato tra le eterne rivali dell’Alegra Settime e la Pieese, appaiate al secondo posto a quota 9 punti. La vincente guadagnerà il diritto ad affrontare le trentine. A chiudere, sempre sabato, il derby bergamasco San Paolo d’Argon-Dossena.

Serie B

Tutto deciso nel primo girone con qualificazione ottenuta per la Monalese, che proverà il prossimo 20 settembre a rifarsi della sconfitta patita nella semifinale scudetto contro il Mezzolombardo, poi campione d’Italia, eliminato proprio dalle astigiane nel girone di Coppa Italia, grazie alla vittoria casalinga per 13-8.

Nel secondo girone la Tigliolese ospiterà il Ceresara con l’obiettivo vittoria per conquistare la finalissima e provare nel derby astigiano a rifarsi del ko patito contro il Mezzolombardo nella finale scudetto e portare a casa un importante alloro. Non si disputerà Guidizzolo-Besenello, per problematiche organizzative della società trentina.

Serie C

Seconda giornata per le finali nazionali per la promozione in serie B e la conquista del titolo italiano con squadre suddivise in quattro gironi di sola andata. Le prime classificate di ogni girone accederanno alle semifinali, previste in gara unica su campo neutro. Le vincenti saranno promosse in serie B, solo due quest’anno per consentire di formare per la prossima stagione un girone unico a 14 squadre di serie B e disputeranno il giorno sabato 4 ottobre la finale per il titolo.

Primo girone con il Bassa che proverà l’assalto al primo posto finale nella trasferta a Castiglione, a riposo il Real Cerrina, sconfitto di misura dai toscani domenica. Nel secondo girone agevole il turno per il Bleggio contro il Mombaroccio, riposo per il Castelli Calepio, in attesa dello scontro diretto del 20 settembre. Nel terzo esordio per il Cremolino che affronterà il Borgosatollo, sconfitto domenica scorsa dall’Arbizzano, in questa giornata a riposo. Ultimo girone con Palazzolo-Filago e Vigo di Ton, mattatore domenica degli orobici, che osserverà il proprio turno di riposo.

Serie D

Stessa formula anche per le finali di serie D, con finalissima prevista il giorno 11 ottobre e primo girone con ad affrontarsi sabato Chiusano e Ponti sul Mincio, anticipo dell’ultimo turno previsto per il 20 settembre, e domenica i mantovani che riceveranno il Mondolfo.

Nel secondo Sporminore riceverà il Real Cerrina, sconfitto domenica scorsa dalla Roverese.

Fermo il terzo girone per la rinuncia alla partecipazione da parte del Fontigo, per cui solo uno l’incontro in programma per decretare la squadra qualificata, il prossimo 20 settembre tra Negrar e Alfianese.

A chiudere il quarto con il San Paolo d’Argon, ko di misura contro il Noarna, impegnato in casa del San Pietro 2001; a riposo il Naorna.

Programma

Serie A – Coppa Italia – Seconda giornata

Primo girone a Sabbionara

Sabato – Sabbionara-Guidizzolo

Domenica – Sabbionara-Cavaion Monte

Classifica: Cavaion Monte e Guidizzolo p.3, Sabbionara p.0.

Secondo girone a Sommacampagna

Sabato – Sommacampagna-Cinaglio

Domenica – Sommacampagna-Castellaro

Classifica: Castellaro p.3, Sommacampagna p.2, Cinaglio p.1.

Terzo girone a Fumane

Sabato – Fumane-Cremolino

Domenica – Fumane-Medole

Classifica: Medole e Cremolino p.3, Fumane p.0.

Quarto girone a Solferino

Sabato – Solferino-Carpeneto

Domenica – Solferino-Cavrianese

Classifica: Cavrianese e Solferino p.3, Carpeneto p.0.

Serie B – Coppa Italia – Seconda giornata

Primo girone a Tuenno

Mercoledì 9 – Tuenno-Nave San Rocco 13-8 (campo di Mezzolombardo in notturna)

Domenica – Tuenno-Mezzolombardo

Classifica: Tuenno p.4, Mezzolombardo p.3, Nave San Rocco p.2.

Secondo girone a Mqalavicina

Sabato – Malavicina-Noarna

Domenica – Malavicina-Castiglione

Classifica: Castiglione e Noarna p.3, Malavicina p.0.

Terzo girone a Cisreano

Sabato – Ciserano-Ceresara

Domenica – Ciserano-Mazzurega

Classifica: Ceresara e Ciserano p.3, Mazzurega p.0.

Play out – Prima giornata di ritorno

Girone 1 – Rilate-Segno, Fontigo-Bardolino (ore 15.30)

Classifica: Rilate p.6, Bardolino p.5, Segno p.4, Fontigo p.3.

Prossimo turno (domenica 20 settembre ore 15): Bardolino-Rilate, Segno-Fontigo

Girone 2 – Costermano-Besenello, Capriano del Colle-Castell’Alfero

Classifica: Besenello p.9, Castell’Alfero p.5, Costermano p.4, Capriano del Colle p.0.

Prossimo turno (domenica 20 settembre ore 15): Castell’Alfero-Costermano, Besenello-Capriano del Colle

Femminile

Serie A- Coppa Italia

Sabbionara-Monalese, Alegra Settime-Pieese (anticipo sabato), San Paolo d’Argon-Dossena (anticipo sabato)

Posticipo: Pieese-Monalese 13-10

Classifica: Sabbionara p.12, Pieese e Alegra Settime p.9, Dossena e San Paolo d’Argon p.3, Monalese p.0.

Serie B – Coppa Italia

Girone 1

Classifica: Monalese* p.9, Viarigi Roma e Mezzolombardo p.3, Arbizzano p.0.

* qualificata alla finale

Girone 2 – Guidizzolo-Besenello, Tigliolese-Ceresara, riposa Viarigi Feliciani

Classifica: Tigliolese p.8, Guidizzolo p.6, Viarigi Feliciani p.4, Ceresara p.3, Besenello p.0.

Finali Serie C –Seconda giornata

Primo girone – Castiglione-Bassa, riposa Real Cerrina

Classifica: Bassa p.2, Real Cerrina p.1, Castiglione p.0.

Prossimo turno (domenica 20 settembre ore 15.30): Real Cerrina-Castiglione, riposa Bassa.

Secondo girone – Bleggio-Mombaroccio, riposa Castelli Calepio

Classifica: Castelli Calepio p.3, Bleggio e Mombaroccio p.0.

Prossimo turno (domenica 20 settembre ore 15.30): Castelli Calepio-Bleggio, riposa Mombaroccio.

Terzo girone – Cremolino-Borgosatollo, riposa Arbizzano

Classifica: Arbizzano p.3, Cremolino e Borgosatollo p.0.

Prossimo turno (domenica 20 settembre ore 15.30): Arbizzano-Cremolino, riposa Borgosatollo.

Quarto girone – Palazzolo-Filago, riposa Vigo di Ton

Classifica: Vigo di Ton p.3, Palazzolo e Filago p.0.

Prossimo turno (domenica 20 settembre ore 15.30): Vigo di Ton-Palazzolo, riposa Filago.

Finali Serie D – Prima giornata

Primo girone – Chiusano-Ponti sul Mincio (anticipo dell’ultimo turno sabato 12)

Ponti sul Mincio-Mondolfo (domenica 13)

Classifica: Chiusano p.3, Ponti sul Mincio e Mondolfo p.0.

Secondo girone – Sporminore-Real Cerrina, riposa Roverese

Classifica: Roverese p.3, Sporminore e Real Cerrina p.0.

Prossimo turno (domenica 20 settembre ore 15.30): Roverese-Sporminore, riposa Real Cerrina

Terzo girone –  Negrar-Alfiano Natta (20 settembre)

Quarto girone – San Pietro 2001-San Paolo d’Argon, riposa Noarna.

Classifica: Noarna p.2, San Paolo d’Argon p.1, San Pietro 2001p.0.

Prossimo turno (domenica 20 settembre ore 15.30): Noarna-San Pietro 2001, riposa San Paolo d’Argon.