Open

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI OPEN - CONCLUSE LE FINALI NAZIONALI

PROTAGONISTA IL TRENTINO CON QUATTRO TITOLI: NAVE SAN ROCCO (juniores femminile), SEGNO (giovanissimi femminile), VALLE SAN FELICE (allievi maschile), NOARNA (giovanissimi maschile)

UN TITOLO A LOMBARDIA (Cereta-juniores maschile) E PIEMONTE (Monalese-allievi femminile)

TUTTI IN CAMPO IN VAL DI NON
CAMPI TUENNO (Tovel), CUNEVO, TASSULLO, VIGO DI TON, SEGNO, SPORMINORE

di Giovanni Crosato

 

Si sono concluse nel pomeriggio di ieri, con ancora protagonista la terra trentina, già teatro delle finali nazionali dei campionati di serie A e B maschile e femminile e del Trofeo Giuseppe Testa sui campi di Noarna e Valle San Felice, le finali nazionali dei campionati giovanili open. Organizzazione affidata dalla Federazione, come nelle passate stagioni, alla Polisportiva Tuenno che con questa importante manifestazione conferma la tradizione che la vuole molto legata al settore giovanile, serbatoio e fucina di futuri campioni del nostro sport. A contorno delle finali giovanili, si è svolto anche il tradizionale meeting, organizzato sempre dal sodalizio locale, che ha visto la partecipazione di squadre nelle categorie esordienti e pulcini.

Organizzazione resa possibile dalla collaborazione con le società di Cunevo, Segno, Sporminore, Tassullo e Vigo di Ton, assieme ai rispettivi Comuni, alla Regione Autonoma Trentino Alto Adige, alla Provincia di Trento, alla Comunità della Valle di Non, al Consorzio dei Comuni Bim-Adige Trento e ai Vigili del Fuoco Volontari di Tuenno e ovviamente a tutti gli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile una così importante manifestazione.

 
Ventitré le Società coinvolte di 8 differenti Regioni, di 11 Province, con un totale di 30 squadre partecipanti.

Campo centrale, dedicato alle finalissime per tutte le categorie, è stato quello a Tassullo, fatta eccezione per gli allievi maschile che hanno giocato in notturna a Segno. Utilizzati nella fase di qualificazione nelle giornate di venerdì e sabato quelli di Tuenno (Tovel), Cunevo, Vigo di Ton, Sporminore e Segno, unitamente ovviamente a quelli di Tassullo.

Grande battaglia già nelle fase di qualificazione, contraddistinta da incontri tirati e decisi sul filo del rasoio.

Nei giovanissimi maschile il titolo è andato al Noarna in finale sul Chiusano, che ha ceduto così lo scettro conquistato nella passata stagione al team trentino. Giovanissimi femminile al Segno, impostosi 13-8 sulla veronese Cavalcaselle e successione nell’Albo d’Oro all’astigiana Cinaglio.

Allievi maschile con vittoria del Valle San Felice che ha piegato la resistenza dell’astigiana Pieese; lo scorso anno il tiolo andò al Viarigi.

Alla Monalese le allieve femminile con netta vittoria sulla bergamasca Roncola di Treviolo, con le astigiane che seguono nell’Albo d’Oro il Nave San Rocco. Proprio quest’ultima società trentina ha conquistato nella mattinata di domenica il titolo nelle juniores femminili, al termine di un match combattutissimo contro l’astigiana Tigliolese, che ha ceduto 13-11, non riuscendo a mantenere in Piemonte il titolo conquistato nel 2014 dalla Pieese. A chiudere la manifestazione la finalissima degli juniores maschile con vittoria della mantovana Cereta, che, in un’altalena di emozioni, ha superato il Segno, chiudendo 13-10. I lombardi succedono al Noarna, che aveva dominato le ultime stagioni nella categoria.

Rispetto alla passata stagione che aveva visto il predominio delle squadre piemontesi con ben quattro titoli e due per il Trentino, ribaltata la situazione quest’anno con quattro titoli per i padroni di casa, solo uno per il Piemonte e il piacevole ritorno della Lombardia, che dopo anni, torna a conquistare uno scudetto a livello giovanile. In crescita anche il movimento Veneto, che ha confermato la sua graduale risalita. Duecentocinquanta in totale i ragazzi che hanno animato la provincia di Trento e la Valle di Non in questa tre giorni di gare, dove di fronte si è trovato il meglio del tamburello giovanile italiano.

Terminati gli incontri, si sono svolte le premiazioni di tutte le squadre partecipanti sul campo di Tassullo, alla presenza delle autorità politiche e sportive (il senatore Franco Panizza, il Presidente del Consiglio Regionale Trentino Alto Adige Chiara Avanzo, il Presidente della Cassa Rurale di Tuenno, l’Assessore allo Sport di Tuenno e per la Federtamburello il Presidente federale Emilio Crosato ed il Vice Presidente Pierangelo Beretta, unitamente ai componenti della commissione giovanile e per l’associazione trentina malati reumatici la Presidente insieme a Dino Magnani) con complimenti a tutti i partecipanti per lo spettacolo offerto, alle famiglie dei ragazzi, ai loro accompagnatori e tecnici e alle società che portano avanti il settore giovanile del nostro sport, all’organizzazione, come sempre ineccepibile della società di Tuenno e di tutti i suoi collaboratori, comprese le società che hanno prestato personale e campi da gioco e infine agli arbitri che hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione. Sul campo di Tassullo e Segno è stato allestito uno stand per presentare l’associazione trentina malati reumatici con la nuova sezione pediatrica dedicata ad Alice Magnani.

Queste le squadre che si sono contese i Titoli 2015:

juniores maschile: Viarigi (Asti), Cereta (Mantova), Cavalcaselle (Verona), Segno (Trento), Treia (Macerata), Maddaloni (Caserta);

juniores femminile: Tigliolese (Asti), Nave San Rocco (Trento), Maddaloni (Caserta);

allievi maschile: Pieese (Asti), Castellaro (Mantova), Fontigo (Treviso), Valle San Felice (Trento), Fonte Nuova (Roma), Parete (Caserta);

allievi femminile: Monalese (Asti), Roncola di Treviolo (Bergamo), Negarine (Verona), Besenello (Trento), Parete (Caserta);

giovanissimi maschile: Chiusano (Asti), Pozzolese (Mantova), Negarine (Verona), Noarna (Trento), Mondolfo (Pesaro-Urbino);

giovanissimi femminile: Chiusano (Asti), Cavalcaselle (Verona), Segno (Trento), Mondolfo (Pesaro-Urbino), Santa Giusta (Oristano).

 

RISULTATI

JUNIORES MASCHILE 
GIRONE 1
Segno - Maddaloni 13-0
Cavalcaselle - Maddaloni 13-0 
Segno - Cavalcaselle 13-2
CLASSIFICA: Segno 6, Cavalcaselle 3, Maddaloni 0.

GIRONE 2
Cereta - Viarigi 13-11
Viarigi - Treia 13-1
Cereta - Treia 13-2
CLASSIFICA: Cereta 5, Viarigi 4, Treia 0.

Semifinali

Campo di Tovel: Segno - Viarigi 13-10 
Campo di Sporminore:  Cereta - Cavalcaselle 13-9 

Finale: Segno -  Cereta 10-13

Cereta Campione d’Italia

JUNIORES FEMMINILI
Nave San Rocco - Maddaloni 13-0
Tigliolese – Nave San Rocco 13-7
Tigliolese - Maddaloni 13-0
CLASSIFICA: Tigliolese 6, Nave San Rocco 3, Maddaloni 0.

Tigliolese - Nave San Rocco 11-13.

Nave San Rocco Campione d' Italia


ALLIEVI MASCHILI 
GIRONE 1
Valle San Felice- Fonte Nuova 13-7
Fontigo - Fontenuova 13-2
Valle San Felice - Fontigo 13-11
CLASSIFICA: Valle San Felice 5, Fontigo 4, Fontenuova 0.

GIRONE 2 
Castellaro - Parete 13-0
Pieese - Parete 13-0
Pieese - Castellaro 12-12 (8-2)
CLASSIFICA: Pieese 5, Castellaro 4, Parete 0. 

Semifinali

Campo di Tassullo: Valle San Felice - Castellaro 13-6 
Campo di Segno: Pieese - Fontigo 13-2 

Finale: Valle San Felice - Pieese  13-6

Valle San Felice Campione d’Italia

ALLIEVI FEMMINILI
GIRONE 1
Besenello - Parete 13-1
Negarine - Parete 13-4
Besenello - Negarine 13-3
CLASSIFICA: Besenello 6. Negarine 3, Parete 0. 

GIRONE 2
Monalese - Roncola 13-2
CLASSIFICA: Monale 3, Roncola 0.

Semifinali

Campo di Vigo di Ton: Besenello - Roncola  9 - 13 
Campo di Sporminore: Negarine - Monalese 2-13 

Finale:

Roncola - Monalese  sospesa sul 9-3 Monale per mancanza di illuminazione. Ripresa alle ore 9: Roncola - Monalese 4 -13

Monalese Campione d'Italia



GIOVANISSIMI MASCHILI
GIRONE 1 
Noarna - Negarine 13-2
CLASSIFICA: Noarna 3, Negarine 0.

GIRONE 2 
Chiusano - Pozzolese 13 -8
Chiusano - Mondolfo 13 -0
Pozzolese - Mondolfo 13-3

Semifinali

Campo di Tassullo: Noarna - Pozzolo 13 - 3 
Campo di Segno: Chiusano - Negarine 13 - 1 

Finale Noarna - Chiusano 13 -8

Noarna Campione d' Italia

GIOVANISSIMI FEMMINILI
GIRONE 1
Segno – Santa Giusta 13-3
Mondolfo – Santa Giusta 5 -13
Segno - Mondolfo 13-0
CLASSIFICA: Segno 6, Santa Giusta 3, Mondolfo 0.

GIRONE 2 
Chiusano - Cavalcaselle 9 -13
CLASSIFICA: Cavalcaselle 3, Chiusano 0.

Semifinali

Campo di Vigo di Ton: Segno - Chiusano 13 -9  
Campo di Sporminore:  Cavalcaselle - Santa Giusta 13 - 4 

Finale: Segno - Cavalcaselle 13 -8

Segno Campione d’Italia

 

FOTO A CURA DI REMO MOSNA

 

Finali Nazionali Giovanili foto MOSNA 7

Finali Nazionali Giovanili foto MOSNA 26 Finali Nazionali Giovanili foto MOSNA 20