Open

FINALI NAZIONALI – TROFEO GIUSEPPE TESTA - ASSEGNATI I TITOLI DI SERIE A e B OPEN FEMMINILI

Finale B foto MOSNA 8022 3

 

Finale B foto MOSNA 8022 8

 

Finale A femminile foto MOSNA 8226 4

 

TRADIZIONALE SETTIMANA DI FERRAGOSTO

NOARNA  CAMPO CENTRALE (Trento)

SERIE A – SI CHIUDE CON LA FINALISSIMA CAVAION MONTE-MEDOLE ALLE ORE 15.15

SERIE B – CERESARA-CASTIGLIONE SOSPESA PER PIOGGIA SUL 9-7

SI RIPRENDE STAMATTINA ALLE 11


FINALI FEMMINILI
SERIE A, QUINTO TITOLO PER IL SABBIONARA TRENTINO TEAM
SERIE B, MEZZOLOMBARDO CAMPIONE D’ITALIA, TIGLIOLESE BATTUTA

di Giovanni Crosato

foto a cura di Remo Mosna

Giornata di Ferragosto con pomeriggio dedicato alle finali femminili e, ad aprire, la serie cadetta con Tigliolese e Mezzolombardo, vincitrici in semifinale rispettivamente su Guidizzolo e Monalese, a contendersi lo scudetto. Partita subito combattuta, disturbata da una pioggia intermittente, che filava via sui binari dell’equilibrio: le due squadre infatti chiudevano i primi due trampolini sul 3 pari. Tentativo di allungo del Mezzolombardo, ma le astigiane ribaltavano la situazione: 7-6. Le trentine non mollavano e a loro volta operavano il controsorpasso 7-8 e da questo momento in poi, guadagnavano fiducia e convinzione, non lasciando più spazio ai tentativi di resistenza delle piemontesi e chiudevano a proprio favore la gara 13-8, mettendo in bacheca il primo scudetto di serie B femminile della loro storia. Il Mezzolombardo, che già nella semifinale con la Monalese, squadra fino a quel punto ancora imbattuta nella serie cadetta, aveva mostrato tutto il suo potenziale, è riuscito in questa settimana di Ferragosto a trovare la giusta continuità di rendimento, che gli ha consentito di raggiungere il massimo traguardo. Onore anche alla Tigliolese, squadra giovanissima e dal sicuro avvenire, che si è battuta con onore fino in fondo, ottenendo una meritatissima promozione in serie A.

Premiate le squadre e sistemato il terreno di gioco, in campo per lo scudetto della massima serie Sabbionara Trentino Team e Alegra Settime, duello tra le regine indiscusse delle ultime annate open: quattro scudetti consecutivi per le trentine, tre Coppe Italia e due Coppe Europa consecutive per le astigiane.

Proprio in Coppa Europa a Cournonterral l’ultima sfida tra le due per un Trofeo e a spuntarla in rimonta furono Jessica Gozzelino e compagne, vincitrici per 13-10.

L’avvio di partita è tutto di marca trentina, tanto che dall’1-1 iniziale si passava al 6-1 Sabbionara. Arrivava la reazione del Settime che, conquistando cinque giochi consecutivi, dei quali tre sul quaranta pari raggiungeva a 6 le avversarie, rimettendo in piedi una partita che pareva segnata. Sulle ali dell’entusiasmo e con un Sabbionara in palese difficoltà, le astigiane conquistavano il loro primo vantaggio andando al cambio di campo dopo il quinto trampolino avanti 8-7 e conquistando immediatamente quello successivo. Sul 9-7 il direttore tecnico delle trentine sostituiva Germana Baldo con Chiara Arcozzi, ma il team  piemontese si confermava due giochi avanti: 10-8. Nuovo cambio nel Sabbionara, con il rientro di Germana Baldo a fondocampo per Paola Daldoss e l’avanzamento di Beatrice Zeni mezzovolo. La sostituzione dava nuova linfa al Sabbionara che, guidato da una perfetta Chiara Arcozzi, con un parziale di 5 giochi a 0 incamerava il quinto scudetto consecutivo, vendicando la sconfitta patita in Coppa Europa, con medesimo punteggio dalle avversarie.

Partita intensa e dai due volti quindi, con trentine a dominare prima, astigiane poi e di nuovo finale di marca Sabbionara.

Commovente durante le premiazioni la dedica dello scudetto del capitano delle trentine Paola Daldoss ad Alice Magnani, compagna di squadra, tragicamente scomparsa a maggio in un incidente stradale.

In notturna Ceresara e Castiglione si sono contese lo scudetto di serie B maschile, le due squadre si erano già trovate due volte di fronte in regular season e in entrambe le occasioni la vittoria era andata al Castiglione, di misura all’andata 13-11, 13-10 al ritorno. Avvio di gara favorevole al team diretto da Chiara Margoni che si portava a condurre 4-1 e manteneva il vantaggio al terzo trampolino: 6-3. Il campo umido e la pioggia intermittente favoriva i turni di battuta di Sergio Facchetti e Alessandro Fraccaro, con il Ceresara che sfruttando i suoi due, si avvicinava sul 7-5. Nuovo allungo del Castiglione che riusciva a strappare una battuta, 9-5, ma la cedeva subito dopo, 9-6. Continuava la sua rincorsa il team di Gianfranco Bresciani che conquistava il 7, prima che un acquazzone costringesse all’interruzione, prima momentanea, poi definitiva visto il perdurare della precipitazione. Ripresa questa mattina alle 11.

Oggi sarà poi dedicato interamente alla finalissima scudetto, con la diretta TV su Raisport, telecronista Alessandro Tiberti, regia di Pietro Sollecchia, con chiusura della manifestazione e premiazioni.

Cavaion Monte e Medole si giocheranno il 103° scudetto, con fischio d’inizio fissato per le ore 15.30. La formazione veronese ha raggiunto la finalissima senza incontrare difficoltà, superando nettamente nei quarti il Guidizzolo e in semifinale il Cremolino, confermando, come già accaduto in regular season, vinta dopo un lungo testa a testa con il Castellaro, di essere in grande forma, solida e completa in ogni reparto, capace in ogni occasione di guidare il gioco da fondocampo e di chiudere con un pressoché infallibile terzetto avanzato. Più complicato il cammino del Medole, terzo di stagione regolare, che nei quarti si è imposto 13-8 sul Solferino, in un incontro lottato e decisosi solo nelle battute finali e in semifinale ha dovuto lottare quasi cinque ore per avere la meglio nel derby sul Castellaro, che ha dovuto rinunciare fin dalle prime battute a Manuel Festi. La formazione diretta da Giuliano Crotti, pur non avendo sfruttato varie occasioni per chiudere prima del tie break la contesa, è riuscita comunque, guidata da un ottimo Samuel Valle, a portare a casa la vittoria e la qualificazione alla finalissima, sfuggita lo scorso anno per mano del Solferino.

Logico favorito è il Cavaion Monte, campione d’Italia e d’Europa in carica, che nel corso del campionato e di questi play off si è mostrato in costante crescita, in grado di dettare i ritmi del gioco in ogni occasione. Al Medole il compito di provare a sbarrare la strada alla corazzata di Edoardo Facchetti, forti anche del fatto di essere stata l’unica squadra in questo 2015 a sbarrare la strada ai veronesi, 13-7 in notturna nella gara di ritorno di campionato. Sull’esito dell’incontro molto dipenderà dalla vena di Samuel Valle, mattatore nella vittoria ottenuta in regular season e apparso anche contro il Castellaro in palla. Di certo sarà battaglia con il Cavaion Monte deciso a confermarsi sul tetto d’Italia, dall’altra il Medole che proverà a ripetere l’impresa del 100 scudetto.

Manifestazione organizzata su mandato della Federazione Italia Palla Tamburello dalla società Noarna, con la collaborazione del Valle San elice del rispettivi comuni, del Comitato Provinciale Fipt di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina e del Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell'Adige.

Provincia di Trento anche quest’anno assoluta protagonista di eventi federali. A chiudere il mese di agosto la disputa delle finali nazionali dei campionati giovanili in Val di Non.

 

Il Programma completo e i risultati

Domenica 9 agosto

Valle San Felice: APERTURA FINALI FEMMINILI

Semifinali femminili serie B

Monalese-Mezzolombardo 11-13

Guidizzolo-Tigliolese 10-13

Lunedì 10 agosto

Valle San Felice: Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Giovanissimi maschile

Trentino-Piemonte 13-5

Noarna: Semifinali femminili Serie A

Sabbionara-Dossena 13-2

Alegra Settime-Pieese 13-4

Martedì 11 Agosto

Campo di Valle San Felice - Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi femminile

Piemonte-Lombardia 13-7

Campo di Noarna  APERTURA FINALI MASCHILI

Campo di Noarna - Serie A – Primo quarto di finale – Medole-Solferino 13-8

Campo di Noarna - Serie A – Secondo quarto di finale – Cavaion Monte-Guidizzolo 13-2

Mercoledì 12 Agosto

Campo di Valle San Felice - Finale “Trofeo Giuseppe Testa” -  Allievi maschile

Trentino-Lombardia 13-3

Campo di Noarna - Serie A – Terzo quarto di finale –  Castellaro-Sommacampagna 13-6

Campo di Noarna - Serie A – Quarto quarto di finale – Cavrianese-Cremolino 4-13

Giovedì 13 Agosto

Campo di Valle San Felice - Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores femminile

Piemonte-Trentino 11-13

Campo di Noarna - SERIE B – Prima semifinale – Mezzolombardo-Ceresara 6-13

Campo di Noarna - SERIE B – Seconda semifinale – Castiglione-Ciserano 12-12 tb 8-4

Venerdì 14 Agosto

Campo di Valle San Felice - Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores maschile

Piemonte-Lombardia 13-6

Campo di Noarna - 1^ semif.A – Cavaion Monte-Cremolino 13-4

Campo di Noarna - 2^ semif.A –  Castellaro-Medole 12-12 tb 4-8

Sabato 15 Agosto

Campo di Noarna - Finale Femminile serie B – Mezzolombardo-Tigliolese 13-8

Campo di Noarna - Finale Femminile serie A – Sabbionara-Alegra Settime 13-10

Campo di Noarna - FINALE SERIE B maschile – Ceresara-Castiglione 7-9 (sospesa per pioggia sul 15-15 e rinviata a domenica 16 agosto alle ore 11)

Domenica 16 Agosto

Campo di Noarna - 15.30 FINALISSIMA A – Cavaion Monte-Medole (diretta RaiSport1)