Open

FINALI NAZIONALI – TROFEO GIUSEPPE TESTA - 6° GIORNATA

semifinale maschile A foto MOSNA 7991 9

 

Semifinale A masch foto MOSNA 8118 1

TRADIZIONALE SETTIMANA DI FERRAGOSTO

NOARNA  CAMPO CENTRALE (Trento)


TROFEO TESTA A VALLE SAN FELICE – JUNIORES MASCHILE AL PIEMONTE

SERIE A – FINALISSIMA CAVAION MONTE-MEDOLE

SERIE B – STASERA FINALE CERESARA-CASTIGLIONE

MEZZOLOMBARDO E CISERANO ALLO SPAREGGIO IL 30 AGOSTO


OGGI POMERIGGIO LE FINALI FEMMINILI
SERIE A, SABBIONARA-ALEGRA SETTIME
SERIE B, MEZZOLOMBARDO-TIGLIOLESE

di Giovanni Crosato

foto a cura di Remo Mosna

Si è chiuso nella mattinata di ieri sul campo di Valle San Felice il Trofeo Giuseppe Testa dove il Piemonte si è aggiudicato l’ultimo incontro superando 13-6 la selezione lombarda.

Si conferma così a livello giovanile il dominio del Trentino che porta a casa il trofeo nelle categorie juniores femminile, allievi e giovanissimi maschile e del Piemonte vincitore negli allievi femminile e juniores maschile.

Nel pomeriggio a Noarna spazio alla prima semifinale di serie A con Cavaion Monte e Cremolino. Avvio combattuto con scambi di altissimo livello e i campioni d’Italia in carica che facevano subito vedere le proprie intenzioni, con un gioco brillante e preciso e con dall’altra parte gli avversari che tentavano di rispondere colpo su colpo: al cambio 3-0 per i veronesi. Incontro sempre piacevole e dopo un’ora di gioco il Cavaion Monte girava avanti 5-1, con Luca Merlone e compagni che per un soffio non riuscivano a strappare il gioco del 3-2. L’andamento della gara non cambiava, troppo forte la formazione diretta da Edoardo Facchetti, che viaggiava spedita verso il traguardo e chiudeva 13-4. A nulla è servito anche l’ingresso in campo per il Cremolino di Daniele Ferrero al posto di Luca Baldini. Gli alessandrini hanno fatto il possibile ma Yohan Pierron e soci si sono confermati davvero troppo forti.

I veronesi accedono così alla finalissima per il terzo anno consecutivo e proveranno l’assalto al secondo scudetto, dopo quello del 2014, domenica pomeriggio, consci delle proprie potenzialità, ampiamente dimostrate in campionato e in questi due incontri di qualificazione nei quali hanno ceduto soli sei giochi.

In notturna grande sfida e derby mantovano Castellaro-Medole. Avvio tutto di marca medolese che chiude il primo trampolino avanti 3-0. Recupera il Castellaro che conquista il 3-2, sul 15 pari la partita viene sospesa causa temporale. Dopo un’ora e mezza tra diluvio e ripristino del terreno di gioco, si riprendeva con il team di Daniele Perina subito a conquistare il 3 pari. Sul 4-3 per il Medole il Castellaro era costretto a rinunciare a Manuel Festi per guai muscolari, sostituito da Flavio Isalberti con l’avanzamento di Manuel Beltrami a mezzo volo. Non sembrava risentirne il Castellaro che al terzo trampolino girava avanti 5-4. Si proseguiva sui binari dell’equilibrio, due quaranta pari consecutivi al Medole, gioco a zero per il Castellaro: 6 pari. Di nuovo in campo Festi al centro, ma dopo un solo gioco i crampi lo costringevano ad uscire, rientrando poi come terzino. Partita che filava via gioco su gioco e si arrivava sul 9 pari. Guizzo del Medole 11-9 40-15, ma un mai domo Castellaro agguantava l’11-10. Ancora Andrea Petroselli e compagni che arrivavano ad un passo dalla vittoria: 12-10, 40-15, ma ancora la reazione degli avversari che con caparbietà impattavano a 12. Per designare la seconda finalista si andava quindi al tie break, come  giovedì sera nella serie cadetta, e in un crescendo di emozioni era il Medole ad imporsi per 8-4, conquistando quella finalissima sfuggitagli lo scorso anno. Onore comunque al Castellaro, a cui resta il rammarico anche quest’anno di non essersi potuto giocare la semifinale a pieno organico, dovendo rinunciare a Manuel Festi dopo poche battute.

Domenica quindi finalissima Cavaion Monte-Medole.

Oggi, giorno di Ferragosto, pomeriggio a Noarna dedicato alle finali femminili; ad aprire la serie B con Mezzolombardo-Tigliolese, impostesi in semifinale rispettivamente su Monalese e Guidizzolo. Mai di fronte le due squadre in questa stagione, ma dopo aver festeggiato la promozione in serie A, siamo certi daranno fondo a tutte le energie per portare a casa quello scudetto che manca in tutte e due le bacheche. A seguire l’ennesima sfida tra Sabbionara e Alegra Settime, regine indiscusse delle ultime annate open: quattro scudetti consecutivi per le trentine, tre Coppe Italia e due Coppe Europa consecutive per le astigiane.

Proprio in Coppa Europa a Cournonterral l’ultima sfida tra le due per un Trofeo e a spuntarla in rimonta furono Jessica Gozzelino e compagne, vincitrici per 13-10. In campionato e Coppa Italia invece, tris di vittorie per il Sabbionara. Facile prevedere battaglia anche in questa occasione, con il team di Remo Fiorini deciso a confermarsi e le astigiane desiderose di sfatare il tabù finale scudetto.

In notturna Ceresara e Castiglione si contenderanno lo scudetto di serie B maschile e si troveranno di fronte per la terza volta in questa annata. In entrambi i precedenti la vittoria è andata sul filo di lana al team diretto da Chiara Margoni, 13-11 all’andata, 13-10 al ritorno, con risultati che gli hanno consentito di chiudere in vetta la regular season. Pronostico comunque aperto a qualsiasi risultato tra due compagini di esperienza e spessore che dopo aver guadagnato la promozione nella massima serie faranno di tutto per giocarsi al meglio delle proprie possibilità lo scudetto.

Domenica 16 agosto sarà dedicato interamente alla finalissima scudetto, prevista la diretta TV su Raisport, telecronista Alessandro Tiberti, regia di Pietro Sollecchia, con chiusura della manifestazione e premiazioni.

Manifestazione organizzata su mandato della Federazione Italia Palla Tamburello dalla società Noarna, con la collaborazione del Valle San elice del rispettivi comuni, del Comitato Provinciale Fipt di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina e del Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell'Adige.

Provincia di Trento anche quest’anno assoluta protagonista di eventi federali. A chiudere il mese di agosto la disputa delle finali nazionali dei campionati giovanili in Val di Non.

Il Programma completo e i risultati

 

Domenica 9 agosto

Valle San Felice: APERTURA FINALI FEMMINILI

Semifinali femminili serie B – ore 15 Monalese-Mezzolombardo 11-13

                                                                               a seguire Guidizzolo-Tigliolese 10-13

Lunedì 10 agosto

Valle San Felice: 10.30/11 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Giovanissimi maschile

                                                                                  Trentino-Piemonte 13-5

Noarna: Semifinali femminili Serie A – ore 15 Sabbionara-Dossena 13-2

                                                       A seguire Alegra Settime-Pieese 13-4

                                                                                                       

Martedì 11 Agosto

Campo di Valle San Felice - 10,30/11 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi femminile
                                                                                                   Piemonte-Lombardia 13-7

Campo di Noarna 15,30 APERTURA FINALI MASCHILI

Campo di Noarna - 16.00 Serie A – Primo quarto di finale – Medole-Solferino 13-8

Campo di Noarna - 21.00 Serie A – Secondo quarto di finale – Cavaion Monte-Guidizzolo         

                                                                                                                                  13-2

Mercoledì 12 Agosto

Campo di Valle San Felice - 10,30/11 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” -  Allievi maschile

                                                                                                    Trentino-Lombardia 13-3

Campo di Noarna - 16.00 Serie A – Terzo quarto di finale –  Castellaro-Sommacampagna 

                                                                                                                                  13-6

Campo di Noarna - 21.00 Serie A – Quarto quarto di finale – Cavrianese-Cremolino 4-13

Giovedì 13 Agosto

Campo di Valle San Felice - 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores femminile

                                                                                                   Piemonte-Trentino 11-13

Campo di Noarna - 16,00 SERIE B – Prima semifinale – Mezzolombardo-Ceresara 6-13

Campo di Noarna - 21,00 SERIE B – Seconda semifinale – Castiglione-Ciserano 12-12 tb8-4

                      

                                              

Venerdì 14 Agosto

Campo di Valle San Felice - 10,30/11 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores maschile

                                                                                                   Piemonte-Lombardia 13-6

Campo di Noarna - 16.00 1^ semif.A – Cavaion Monte-Cremolino 13-4

Campo di Noarna - 21,00 2^ semif.A –  Castellaro-Medole 12-12 tb 4-8

 

Sabato 15 Agosto
Campo di Noarna - 15.00 Finale Femminile serie B – Mezzolombardo-Tigliolese

Campo di Noarna - 17.00 Finale Femminile serie A – Sabbionara-Alegra Settime

Campo di Noarna - 21.00 FINALE SERIE B maschile – Ceresara-Castiglione

Domenica 16 Agosto

Campo di Noarna - 15.30 FINALISSIMA A – Cavaion Monte-Medole