Muro

Coppa Italia Muro 2015

Coppa Italia MuroSarà ancora sfida tra il Grazzano ed il Vignale per l’assegnazione della coccarda tricolore 2015

di Alessandra De Vincenzi

Nella piazza centrale di Portacomaro (AT), al cospetto del torrione, lo scorso weekend si sono disputate le semi-finali di Coppa Italia per accesso alla finalissima di martedì 25 agosto.

La formula rinnovata e sperimentale, giocata sin dalle fasi iniziali al meglio dei 16 giochi, prevede obbligo di schierare soltanto quattro giocatori in campo e l’ingombro della zona neutra (dove l’eventuale tocco della pallina è fallo).

Il primo incontro di sabato tra i campioni d’Italia del Grazzano ed il Tonco ha visto i grazzanesi prevalere in una partita equilibrata nella prima parte, con parziali di poco favorevoli agli aleramici fino all’8-7 quando, trovato il ritmo giusto, Biletta e compagni iniziano a prendere il largo fino al 13-8 per chiudere poi con il punteggio di 16-9.

Nella partita disputata domenica, il Vignale ha avuto la meglio sul Castell’Alfero. Vignalesi sempre in leggero vantaggio, aumentano il gap nel corso dei trampolini fino al 13-8 dove gli alferesi recuperano terreno e si portano sul 13-11. Sotto l’egida di Giove Pluvio, il Vignale avanti con il punteggio di 15-12 perde in lucidità ed il Castell’Alfero conquista due games arrivando a sfiorare il pareggio (che avrebbe previsto i canonici due trampolini di spareggio con eventuale tie-break). Il Vignale però costruisce meglio il gioco ed approfittando di alcuni errori, chiude la partita a suo favore con il punteggio conclusivo di 16-14.

Qualificate quindi per la finalissima le squadre dell’Asd Grazzano Badoglio e dell’Asd Vignale Ristorante Doc. Due compagini indubbiamente agguerrite e motivate, diverse per composizione e vocazione, protagoniste di una finale scudetto combattuta e decisa sul filo di lana per pochi, ma come spesso accade, decisivi “15”.

Martedì prossimo, sempre a Portacomaro (AT) nella giornata conclusiva dei festeggiamenti patronali di San Bartolomeo, i ragazzi del Vignale sono chiamati al riscatto contro il Grazzano di coach Penna.