Federazione

CAMPIONATI OPEN - 30 e 31 LUGLIO 2011


ULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON

SERIE A - CLOU SOMMACAMPAGNA-MEZZOLOMBARDO E SOLFERINO-MEDOLE

SERIE B - DA SEGUIRE CASTIGLIONE-CINAGLIO (Girone A)
CAPITEL CALURI-COSTERMANO (Girone B)

di Giovanni Crosato

Serie A
Si chiude sabato sera la regular season della massima serie, con solo alcune posizioni in classifica da decidere, dal terzo all’ottavo posto; già delineate le qualificate ai play off e Coppa Italia - Callianetto, Sommacampagna, Medole, Carpeneto, Mezzolombardo, Solferino, Malavicina e Monte - e le partecipanti ai play out – Cremolino, Cavrianese, Travagliato e Fumane.
Interessante si presenta la sfida Sommacampagna-Mezzolombardo, con i padroni di casa che hanno conosciuto sabato scorso la loro seconda sconfitta in campionato, patita sul campo del Carpeneto, al termine di un match che non li ha mai visti in partita; ko che comunque non va ad intaccare la seconda posizione in classifica già sicura per i veronesi. Sconfitta anche per la formazione trentina che nell’anticipo di mercoledì scorso ha ceduto sul campo di Cavaion, contro il Monte, in una gara che li aveva visti condurre anche per 8-4, prima di subire il ritorno dei veronesi che con un parziale di 9-1 chiudevano a proprio favore la disputa. Tutt’altro che positivo il momento per Manuel Festi e soci alla quarta sconfitta nelle ultime cinque gare.
I favori del pronostico sono per il Sommacampagna, deciso a tornare alla vittoria sul terreno amico, per chiudere al meglio la sua ottima regular season, anche se il Mezzolombardo ci proverà, per recuperare morale e condizione in vista della prossima Coppa Italia di Goito, nella quale i ragazzi di Bruno Tommasi dovranno difendere il titolo conquistato nella passata stagione.
Da seguire anche il derby mantovano Solferino-Medole, con gli Atelti di Mario Spazzini, autori fin qui di un’ottima stagione, che cercheranno di fare lo sgambetto al Medole degli ex Franco Zeni e Stefano Tommasi, che, dal canto loro, dovranno fare risultato per difendere il terzo posto dall’assalto del Carpeneto. Il pronostico pende dalla parte medolese, ma il Solferino ha ottenuto nelle gare in notturna quattro vittorie in altrettante gare, segno evidente di un ottimo stato di forma, quanto basta per avere le carte in regola per impensierire i più quotati avversari.
Pochi problemi per la capolista Callianetto impegnata sul terreno amico contro il Cremolino, che con la sconfitta di sabato scorso a Medole e la contemporanea vittoria di mercoledì del Monte, ha detto addio alle speranze di evitare i play out.
Non dovrebbe presentare grosse difficoltà anche per il Carpeneto, reduce dalle due belle vittorie su Mezzolombardo e Sommacampagna, la trasferta ad Arbizzano contro il fanalino di coda Fumane, con un occhio di riguardo a Solferino-Medole, visto che un risultato positivo del Solferino, permetterebbe agli alessandrini, in caso di vittoria, di agguantare il terzo posto in classifica.
Favorito il Malavicina nel derby con la Cavrianese, gara che ha poco da dire per ciò che riguarda la graduatoria, ma che influirà sul morale per entrambe, la prima impegnata a Goito per la Coppa Italia, la seconda con l’obiettivo di preparare al meglio i play out di settembre per giocarsi al meglio le possibilità di permanenza nella massima serie. L’incontro sarà ripreso per RAI Sport Più.
Chiude la giornata Travagliato-Monte, anche questo match ininfluente ai fini della classifica, con i bresciani chiamati a chiudere al meglio la regular season davanti al proprio pubblico e i veronesi, sicuri dell’ottavo posto, decisi a confermare il proprio buon momento di forma.

Serie B - Girone A
Ultima giornata della regular season anche nella serie cadetta, nel girone A match clou Castiglione-Cinaglio, con la squadra di casa chiamata ad un risultato positivo per mantenere il secondo posto in classifica, in modo da essere testa di serie nel proprio girone di play off e sfruttare quindi un calendario più favorevole. Gli ospiti, reduci dalla difficile gara casalinga contro il Ceresara, nella quale hanno sofferto e non poco per fare propria la vittoria, ottenuta solo al tie break, proveranno a fare risultato per sfruttare al meglio il turno di riposo del San Paolo d’Argon e guadagnare la quinta posizione.
Pochi problemi per la capolista Castellaro impegnata sul terreno amico contro la matricola Capriano del Colle, così come per il Filago Marne nella trasferta a Bonate Sopra.
Favorita la Goitese nella trasferta a Ceresara, così come il Guidizzolo in casa con la Monalese.

Serie B - Girone B
Il derby veronese Capitel Caluri-Costermano è la partita più interessante dell’ultima giornata di ritorno, con il team di casa, vincitore domenica scorsa contro la capolista Bardolino, desideroso di confermare la bella prova e gli ospiti che faranno di tutto per chiudere al meglio questa prima parte di stagione.
Impegno ostico a Ospedaletto per la capolista Bardolino, mentre nella lotta per la seconda piazza, impegni casalinghi con il fanalino di coda Tuenno per il Nave San Rocco e con il Noarna per il Cavaion; in caso di vittoria di entrambe seconda piazza ai trentini per una miglior differenza giochi negli scontri diretti.
Aperta si presenta la sfida Besenello-Sabbionara .
Turno di riposo per il San Vito.

Sabato 30 luglio ore 21,30

Serie A
Sommacampagna-Mezzolombardo, Fumane-Carpeneto, Cavriana-Malavicina, Callianetto-Cremolino, Solferino-Medole, Travagliato-Monte.
Domenica 31 luglio ore 16,30

Serie B - Girone A
Castiglione-Cinaglio, Ceresara-Goitese, Bonate Sopra-Filago Marne, Castellaro-Capriano del Colle, Guidizzolo-Monalese, riposa San Paolo d’Argon.

Serie B - Girone B
Besenello-Sabbionara, Nave San Rocco-Tuenno, Cavaion-Noarna, Ospedaletto-Bardolino, Capitel Caluri-Costermano, riposa San Vito.