Federazione

CAMPIONATI OPEN 23 e 24 luglio 2011


FEMMINILE SERIE A E B - A CAPRIANO DEL COLLE (Brescia) PRIMO SCUDETTO PER SABBIONARA
TITOLO ITALIANO DI SERIE B ALLA MONALESE

MASCHILE SERIE A - SOMMACAMPAGNA KO A CARPENETO
CHIUSI I GIOCHI PER PLAY OFF E COPPA ITALIA,
PASSANO MALAVICINA E MONTE

SERIE B - ALLUNGA IL CASTELLARO (Girone A)
SCONFITTO DI MISURA IL BARDOLINO (Girone B)

di Giovanni Crosato


Capriano del Colle (Brescia)
Assegnati ieri sul campo di Capriano del Colle (Brescia) lo scudetto di serie A femminile e il titolo italiano di serie B, al termine di due incontri belli e appassionanti risoltisi in volata.
Ad aprire le ostilità sono state le due compagini astigiane di serie B, Monalese e Pieese, qualificatesi alla finalissima dopo aver battuto in semifinale rispettivamente Sommacampagna e Settime.
L’avvio di partita è stato equilibrato, con le due squadre a viaggiare fianco fianco fino al 6 pari. Da questo momento in poi è però venuta fuori la Monalese, che grazie alla maggiore freschezza atletica e precisione delle proprie atlete, ha preso via via il largo, riuscendo a controllare nel finale di gara la reazione delle avversarie, mai dome e a conquistare il primo titolo nella serie cadetta per 13-9, succedendo nell’Albo d’Oro alla Cameranese, vincitrice nella passata stagione.
A seguire la finalissima di serie A con i campo il Sabbionara, dominatore assoluto della regular season e la sorpresa Pieese, che ha raggiunto la finalissima alla sua prima esperienza nella massima serie. Avvio di gara teso ed equilibrato, andamento analogo alla finale di serie B, con le formazioni che viaggiavano appaiate fino a metà partita, con cambio di campo del quarto trampolino sul 6 pari.
A questo punto le trentine facevano loro l’intero quinto trampolino, concedendo solo due quindici alle avversarie, e sembravano ormai lanciate verso il successo, passando a condurre per 9-6. La reazione delle astigiane non si faceva però attendere, 9-8, 10-9, 11-10 e partita ancora in bilico. Decisivo il 22° gioco con il Sabbionara che conquistando il settimo quaranta pari, alla fine il computo totale sarà di quattro a tre per le trentine, conquistava il 12 a 10 e di slancio otteneva poi il tredicesimo gioco anche per una serie di falli di Silvia Gozzelino colpita da crampi nella fase finale dell’incontro, che valeva per le trentine il primo scudetto open, a lungo inseguito negli ultimi anni. Le ragazze di Luigi Beltrami succedono nell’Albo d’Oro al Settime e riportano in terra trentina il massimo traguardo dopo 10 anni, l’ultima vittoria risale al 2001 ed è targata Aldeno.
Brave tutte le atlete in campo con il Sabbionara che ha meritatamente conquistato il titolo, al termine di una stagione senza sconfitte; degna finalista la Pieese, che fino in fondo ha conteso a Germana Baldo e compagne lo scudetto.

Ha arbitrato l’incontro di Serie B Luigino Assoni, coadiuvato dai segnalinee Cinzia Ghezzi e Giorgio Rinaldini e l’incontro di Serie A l’Arbitro Fiorenzo Teli, sempre con Cinzia Ghezzi e Giorgio Rinaldini.

Al termine dell’incontro la premiazione con la consegna di Coppe, medaglie e scudetti, alla quale hanno preso parte oltre al Presidente Federale, Emilio Crosato, al Consigliere federale delegato all’attività femminile, Giuseppe Bonanate, al Presidente della Commissione Arbitrale, Mosè Boglioni, al Giudice Unico, Franco Guerrini, il Presidente del comitato Provinciale di Brescia, Edoardo Facchetti, il Presidente della Società di Capriano del Colle, Don Lucio Sala e il Sindaco di Capriano, Claudio Lamberti.
Alla manifestazione era presente numeroso pubblico, dirigenti di società, tecnici, il Presidente del CONI Provinciale di Brescia, Ugo Ranzetti ed il vice Presidente federale, Pierangelo Beretta.
I due incontri sono stati ripresi da Giuseppe Baldini e commentati da Ermanno Salomoni per FedertamburelloTV.

Serie A
Seconda sconfitta stagionale per il Sommacampagna che nel big match della penultima giornata della regular season cede sul campo di un bel Carpeneto, che dopo la convincente vittoria a Mezzolombardo, conferma il suo buon momento di forma non lasciando spazio alla seconda della classe, battuta nettamente per 13-5.
La compagine alessandrina consolida così il quarto posto e, trovati i giusti automatismi, si candida ad essere una delle protagoniste della prossima Coppa Italia e dei play off, dopo un girone di andata al di sotto delle aspettative della vigilia.
Nessun problema per la capolista Callianetto che sul terreno amico batte il Malavicina, che, grazie alla concomitante sconfitta del Cremolino a Medole, festeggia con una giornata di anticipo la qualificazione a Coppa Italia e play off.
Bene il Medole che senza difficoltà supera il Cremolino, che dice addio alle ultime speranze di ottavo posto.
Buona prova del Solferino che espugna Travagliato, staccando gli avversari nella parte finale di gara, dopo essere stati sotto per 8-7.
Nello scontro in coda tra Cavrianese e Fumane si afferma la squadra di casa che al termine di un match combattuto supera in rimonta i veronesi, cedendo comunque un punto. Le due squadre si ritroveranno di fronte a settembre assieme a Travagliato e Cremolino per giocarsi nei play out la permanenza nella massima serie.
Nell’anticipo di mercoledì il Monte ha superato il Mezzolombardo e, vista la sconfitta di sabato sera del Cremolino a Medole, ottiene il pass per play off e Coppa Italia.
Giovedì 28 luglio alle ore 20,30 presso lo sferisterio di Goito verranno effettuati dalla CTF, alla presenza delle società, i sorteggi degli abbinamenti di Coppa Italia.

Serie B
Girone A
Allunga in vetta il Castellaro che nella partita di cartello della giornata vendica l’unica sconfitta subita in campionato espugnando in rimonta il campo del Filago Marne. I mantovani dopo un inizio tutt’altro che positivo, tanto da trovarsi sotto per 6-1, hanno via via trovato il loro gioco, ribaltando la situazione e lasciando gli avversari ad otto giochi.
Tutto facile per la Goitese che in meno di 90 minuti si sbarazza del fanalino di coda Bonate Sopra.
Nell’anticipo di sabato bene il Guidizzolo che supera 13-4 la neopromossa Capriano del Colle, dimostrandosi più fredda sui sette quaranta pari disputati.
Buona prova del San Paolo d’Argon che batte la Monalese, mentre soffre e non poco il Cinaglio nel match contro il Ceresara, che grazie a una ottima prestazione di squadra riesce a strappare un punto ai più quotati avversari, che non sono riusciti a chiudere pur trovandosi in vantaggio per 12-9.
In virtù dei risultati di ieri vanno ai play out Ceresara, Monalese e Bonate Sopra.
Turno di riposo per il Castiglione, che rimane comunque al secondo posto in classifica.

Girone B
Sorpresa nel derby Bardolino-Capitel Caluri, con la neopromossa formazione ospite che fa lo sgambetto alla capolista, riuscendo a strappare i due punti nel tie break ai ragazzi di Marco Andreoli. Dopo un bell’avvio di gara, tanto da trovarsi avanti per 8-4, la compagine lacustre ha via via subito la rimonta degli avversari, che ottenuto il 12 pari si sono imposti di misura al tie break, guidati da un ottimo Luciano Borriero.
Lotta e alla fine riesce a strappare i due punti il Nave San Rocco, che conferma la seconda posizione, battendo al tie break in trasferta un buon Sabbionara, in partita fino in fondo.
Prestazione non positiva per il Cavaion, che riesce a salvarsi in extremis, dilapidando un vantaggio di 12-8 sul campo del fanalino di coda Tuenno e fa suoi i due punti al tie break.
Nei due anticipi notturni, agevole vittoria del Costermano sul San Vito, mentre l’Ospedaletto non senza difficoltà riesce a far suoi i tre punti nella trasferta a Noarna.
Turno di riposo per il Besenello.

SERIE A e B Femminile

CAPRIANO DEL COLLE (Brescia), 24 luglio 2011
Finale titolo italiano serie B: Monalese-Pieese 13-9
Finale scudetto serie A: Sabbionara-Pieese 13-10

ALBO D’ORO SERIE A
1981 - Anaune Cementi Rallo (Trento)
1982 - Anaune Cementi Rallo (Trento)
1983 - Anaune Cementi Rallo (Trento)
1984 - Aurora Seriate (Bergamo)
1985 - Aurora Seriate (Bergamo)
1986 - Aurora Seriate (Bergamo)
1987 - A.T. Negarine (Verona)
1988 - A.T. Negarine (Verona)
1989 - A.T. Negarine (Verona)
1990 - A.T. Negarine (Verona)
1991 - A.T. Negarine (Verona)
1992 - A.T. Negarine (Verona)
1993 - S.S. Aldeno (Trento)
1994 - A.T. Negarine (Verona)
1995 - Asti '93 S. Martino e S. Rocco
1996 - Asti '93 S. Martino e S. Rocco
1997 - A.T. Negrar (Verona)
1998 - A.T. Castello di Cortanze (Asti)
1999 - U.S. Chiusano (Asti)
2000 - U.S. Chiusano (Asti)
2001 - S. S. Aldeno (Trento)
2002 - A. T. Bergamo
2003 - A. T. Bergamo
2004 - U.S. Callianetto Chiusano (Asti)
2005 - U.S. Callianetto (Asti)
2006 - U.S. Callianetto (Asti)
2007 - U.S. Callianetto (Asti)
2008 - ASD Callianetto Torino
2009 – Pro Loco Settime (Asti)
2010 - Alegra Settime (Asti)
2011 – ASDT Sabbionara Trentino Team (Trento)

SERIE B
2009 – ASDT Palazzolo (Verona)
2010 – ST Cameranese (Asti)
2011 – Polisportiva Monalese (Asti)

Sabato 23 luglio ore 21

Serie A
Monte-Mezzolombardo 13-9 Carpeneto-Sommacampagna 13-5 Cavrianese-Fumane 13-11 Callianetto-Malavicina 13-5 Medole-Cremolino 13-5 Travagliato-Solferino 8-13
CLASSIFICA: Callianetto punti 60; Sommacampagna 49; Medole 46; Carpeneto 45; Mezzolombardo 40; Solferino 39; Malavicina 24; Monte 23; Cremolino 19; Cavriana 16; Travagliato 11; Fumane 6.

Domenica 24 luglio ore 16,30

Serie B - Girone A
San Paolo d’Argon-Monalese 13-9 Capriano del Colle-Guidizzolo 4-13 Filago Marne-Castellaro 8-13 Goitese-Bonate Sopra 13-1 Cinaglio-Ceresara 12-12/8-6 Riposa Castiglione.
CLASSIFICA: Castellaro punti 51; Castiglione 46; Eurovim Filagomarne 44; Goito 44; San Paolo d’Argon  32; Cinaglio 30; Guidizzolo 26, Capriano del Colle 15, Ceresara 12; Monale 9, Bonate Sopra 6.

Serie B - Girone B
Costermano-San Vito (anticipo notturno sabato) 13-5 Bardolino-Capitel Caluri 12-12/6-8 Noarna-Ospedaletto (anticipo notturno sabato) 10-13 Tuenno-Cavaion 12-12/5-8 Sabbionara-Nave San Rocco 12-12/4-8 Riposa Besenello.
CLASSIFICA: Bardolino punti 49; Nave San Rocco 43, Cavaion 43; Ospedaletto 36; Costermano 32; Capitel 28; Sabbionara 25; Besenello  20; Noarna 19; San Vito 10; Tuenno 7.