Federazione

Serie A femminile - 12 giugno 2011

 

 

Derby fra Pieese e Monale, in palio il secondo posto. Sabbionara contro Besenello.

Settime – San Paolo D’Argon, due formazioni che erano attese a risultati migliori, le bergamasche comunque hanno conquistato seppur a fatica i play off, ma il loro cammino in campionato non è certo stato costante.

Le astigiane non sono riuscite a qualificarsi per i play off e adesso dovranno salvare la stagione in Coppa Europa.

 

di Franco Longo

 

Commento della giornata:

Doveva essere un campionato tutto da seguire e cosi è stato. Le previsioni della vigilia non sono state smentite dal campo. I verdetti clamorosi non mancano, in primis quello del Settime: la formazione campione d’ Italia in carica che nonostante il recupero di un’ atleta di esperienza come Sally Valle, vede la sua stagione chiudersi con largo anticipo in campo nazionale, vista l’ esclusione dai play off e dalla Coppa Italia di Goito. Per le atlete di Stefano Musso comunque l’ annata non è compromessa, visto che in ambito femminile Alessandra Tinelli e compagne, insieme al San Paolo rappresenteranno i colori azzurri in Coppa Europa. Non dovrebbe avere grandi problemi il Sabbionara Trentino Team a centrare l’ ennesima vittoria stagionale in un campionato completamente dominato dalle trentine. Il Besenello domenica scorsa ha dato notevoli segnali di ripresa, ma il tasso tecnico fra le squadre di Gigi Beltrami e Daniele Coser è troppo netto. Linda Gottardi e compagne devono cercare di congedarsi dal campionato, disputando una buona prestazione, proprio come hanno fatto domenica scorsa contro la Pieese.

La gara di cartello della giornata è senza ombra di dubbio il derby astigiano fra Piiese e Monale, squadre che sono in lotta per il secondo posto, unico verdetto ancora da emettere. La Pieese potrebbe essere raggiunta dal San Paolo D’ Argon, ma la differenza giochi fra la gara di andata e quella di ritorno è a favore di Federica Mossino e compagne. La Pieese cercherà la vittoria per chiudere al meglio un campionato che l’ ha vista fra le grandi protagoniste. Vada come vada, la sfida di domenica conferma come il tamburello in terra astigiana sia uno sport molto praticato e caratterizzato da giocatrici giovani e di livello. Nello scorso campionato il Monale è stato infatti il grande protagonista ottenendo il titolo di vice campione d’ Italia con una squadra molto giovane, quest’ anno la grande rivelazione è stata la Pieese, formazione che in organico ha una giocatrice come Silvia Gozzelino, fondocampista di soli 15 anni, protagonista di un buon campionato e che ha davanti a se una carriera di assoluto avvenire. Oltre ai team composti da valide giocatrici, il merito di tutto questo, va anche alle società, brave nel reclutare nuove leve e nel valorizzare i settori giovanili, facendoli debuttare con successo nella massima serie.

Le gare nel dettaglio.

Sabbionara Trentino Team – Besenello

Laura Lorenzoni e compagne cercheranno di conquistare l’ ennesima vittoria in un campionato che fino ad oggi le ha viste assolute protagoniste. Domenica scorsa il Sabbionara ha espugnato il campo delle campionesse d’ Europa del San Paolo d’ Argon, confermando di essere la grande favorita per il tricolore, anche se nei play off non sono ammessi cali di rendimento, perché una sconfitta potrebbe essere deleteria e vanificare l’ ottimo campionato svolto fino ad oggi.

Il Besenello non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Unico obiettivo di Giusy Pescador e compagne è quello di fare una prestazione positiva e congedarsi nel miglior modo da una regular season decisamente deludente. Domenica scorsa le atlete di Daniele Coser hanno disputato una gara convincente contro la Pieese, un match che è di buon auspicio per il prossimo campionato nel quale il Besenello deve cercare di fare qualcosa in più. Nella gara di andata, netto successo del team aviense per 13-4 che parte nettamente favorito, in virtù di un tasso tecnico sicuramente superiore.

Arbitro: Formolo.

Piiese – Monale:

Altro derby che caratterizza l’ ultima giornata di campionato. A differenza del derby trentino, quello astigiano serve per stabilire la seconda e la terza posizione in classifica. Una gara dal difficile da pronostico fra la grande rivelazione dello scorso campionato (Monale), che quest’ anno è riuscita a confermarsi su ottimi livelli, e la rivelazione di questo campionato (Piiese).

Ilenia Tretter e compagne cercheranno la vittoria per cancellare la sconfitta dell’ andata e per effettuare l’operazione sorpasso ai danni delle rivali. Con una vittoria la Pieese chiuderebbe il campionato in seconda posizione, risultato davvero ottimo per una new entry nella massima serie, un piazzamento che forse in pochi si attendevano alla vigilia, ma il cammino della matricola astigiana è stato di primissimo livello; vada come vada la Pieese è stata protagonista di un’ottima regular season. Nella gara di andata, successo sofferto per Cecilia Dellavalle e compagne che domenica dovranno rinunciare a una giocatrice fondamentale come Stefania Scaiola, anche se Ludovica Curtò, ha dimostrato di essere un’ alternativa più che affidabile.

Arbitro: Acconero.

Settime – San Paolo d’Argon:

E’ la gara fra le due squadre che hanno stentato di più in questo campionato. Il San Paolo d'Argon, con un girone di ritorno assai positivo - tre vittorie all’attivo - è riuscito ad arrivare ai play off, dove affronterà il Sabbionara, compagine con la quale quest’ anno ha perso due volte nell’ open, ma contro la quale da due anni ottiene il successo nell’ indoor.

Discorso opposto per il Settime che quest’anno non è riuscito a ripetere l’ impresa dello scorso campionato, dove pur fra mille difficoltà riuscì ad arrivare quarto entrando nei play off e vincendo il tricolore, oltre a conquistare la finale di Coppa Italia, persa proprio contro la squadra di Gianfranco Vismara, a Medole, al termine di una gara molto combattuta. Sarà stato il fatto di lanciare giovani giocatrici in prima squadra (Jessica Cancro e Irene Musso), l’assenza di Stefania Mogliotti, giocatrice di livello assoluto, ma il team astigiano, quest’anno, non è mai riuscito ad essere continuo. La classica annata storta che può capitare, certo con il recupero di Sally Valle era difficile da pronosticare. La società ormai deve guardare al futuro e dimenticare un campionato non felice. Nella gara di andata il Settime ottenne due punti fondamentali vincendo al tie break, un successo che illuse un po’ il team di Stefano Musso, poi arrivò la dolorosa sconfitta contro la Piiese dell’ ex Jessica Gozzelino.

Trattandosi comunque della gara fra le campionesse d’ Italia e d’ Europa è lecito attendersi un’

incontro piacevole.

Come già detto queste due formazioni, rappresenteranno in ambito femminile i colori azzurri nella prossima Coppa Europa Open in programma in Francia a Cazouls d’Hérault nei giorni 2 e 3 luglio. Il Settime debutterà nella gara di apertura della manifestazione (ore 10,30) contro il Cournonsec, il San Paolo D’ Argon contro i padroni di casa del Cazouls d’Hérault, con inizio alle ore 16,00.

Arbitro: Perricolò